V Dialogo Internazionale. Legàmi / Légami. Paura e desiderio nella relazione terapeutica

Regole del forum
Questa sezione è uno spazio pensato per te che sei Iscritto/a al nostro Ordine e puoi pubblicare i tuoi annunci in piena autonomia.
Vuoi dare ancora più valore e visibilità a una tua iniziativa?
Tutti possono richiedere il patrocinio gratuito del nostro Ordine e di ENPAP.
Qui di seguito trovi tutte le indicazioni su come presentare la tua richiesta e quali sono i criteri necessari per la concessione.
OPER: https://www.ordinepsicologier.it/it/ric ... patrocinio
ENPAP: http://www.enpap.it/servizi-per-te/patr ... i/#DOMANDA
Rispondi
c.nanetti1842a
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/1997, 0:00

V Dialogo Internazionale. Legàmi / Légami. Paura e desiderio nella relazione terapeutica

Messaggio da c.nanetti1842a » 25/01/2025, 17:57

8 e 9 Febbraio 2025 si terrà a Bologna il V Dialogo Internazionale organizzato dal Centro Psicoanalitico di Bologna.
Il tema di quest'anno tratterà di Legami. Amore/ Odio, Attrazione / Repulsione, Paura/Desiderio, Bisogni tossici/ Bisogni affettivi vivi e praticabili, Dipendenza creativa/Sudditanza, Contenimento/Contenzione, Concavo/Convesso, sono solo alcune delle antinomie che attraversano e movimentano l’universo delle relazioni umane, da quelle più problematiche, tossiche e perverse a quelle più profonde e creative. Il tema di questo quinto Dialogo ci interroga sulla necessità di legami interni sufficientemente stabili per non vincolarsi in maniera rigida a sostanze, relazioni, stili di vita che sono improntati all’azione e rifuggono il pensiero. Esso introduce al tema della dipendenza del bambino da figure che permettono lo stabilirsi di legami emotivi, a quella "prossimità" che per Freud costituisce “la base dell’intendersi” e nasce nello scambio nutritivo tra il bambino e l’adulto che se ne prende cura. Si tratta di uno sviluppo relazionale che pone le basi per lo stabilirsi di un'autonomia che riconosce la dipendenza dall’altro nella sua qualità affettiva. Al contrario, legami precoci fragili portano a dipendenze più profonde e antievolutive per mantenere un senso di coesione di sé e di coerenza identitaria. Questioni sempre più di attualità in un mondo sbilanciato sull’universo digitale nel quale bambini e genitori sono immersi, che al contempo rimandano alle emozioni di angoscia e desiderio che intervengono nel lavoro analitico. Questo Dialogo, oltre a richiamare l'attenzione su tali emergenze della contemporaneità, vuole mettere a confronto psicoanalisti e psicoterapeuti sui riverberi di questi temi clinici nella relazione terapeutica
Il link per l’iscrizione è riportato qui di seguito
https://ecm.coopmatrix.it/corsi-ecm/v-d ... i-bologna/
Allegati
Annuncio_San_Domenico_2025 (2).pdf
(378.92 KiB) Scaricato 503 volte
Rispondi