dieci anni di sorrisi a 6 zampe:l'impegno di Impronte nell'anima negli IAA

Regole del forum
Questa sezione è uno spazio pensato per te che sei Iscritto/a al nostro Ordine e puoi pubblicare i tuoi annunci in piena autonomia.
Vuoi dare ancora più valore e visibilità a una tua iniziativa?
Tutti possono richiedere il patrocinio gratuito del nostro Ordine e di ENPAP.
Qui di seguito trovi tutte le indicazioni su come presentare la tua richiesta e quali sono i criteri necessari per la concessione.
OPER: https://www.ordinepsicologier.it/it/ric ... patrocinio
ENPAP: http://www.enpap.it/servizi-per-te/patr ... i/#DOMANDA
Rispondi
m.viappiani1315a
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/06/1993, 0:00

dieci anni di sorrisi a 6 zampe:l'impegno di Impronte nell'anima negli IAA

Messaggio da m.viappiani1315a » 24/07/2025, 11:18

Ti invitiamo calorosamente a questo importante evento che si terrà il 13 settembre (vedi locandina allegata) di presentazione del nostro libro e video.
Abbiamo meritato attestato di Civica benemerenza al Premio S:Ilario 2025 per il nostro operato in Pet therapy presso l'ospedale di Parma e varie altre attività ma.......

....Non si tratta solo di un libro nè solo di un video.
È una rivoluzione silenziosa che sta cambiando il volto della cura.

La Pet Therapy non è più un concetto marginale o un'attività “di contorno”: è un vero e proprio strumento terapeutico, potente, concreto, misurabile. Questo progetto – libro e video insieme – racconta una trasformazione in atto, uno sdoganamento necessario di un approccio che migliora radicalmente la qualità della vita delle persone fragili, spesso dimenticate o trattate solo sul piano clinico.

Nelle RSA, negli ospedali, nelle scuole e nei centri diurni si sta affermando una nuova visione: l'animale non è più solo compagnia, ma ponte relazionale, stimolo cognitivo, supporto emotivo. Le richieste di intervento si moltiplicano, perché i benefici sono visibili, tangibili, riconosciuti anche dai professionisti sanitari. Infermieri, medici, educatori e psicologi ci raccontano come il contatto guidato con l’animale generi risposte sorprendenti, laddove le parole o le terapie tradizionali spesso non arrivano.

Questo libro non si limita a raccontare esperienze: costruisce un sistema, presenta una rete organizzata e competente di professionisti specializzati, pronti a offrire alla comunità una risorsa reale. Perché dietro ogni seduta c’è preparazione, formazione, rigore e soprattutto un’intenzione: migliorare la vita, restituire centralità alla persona, rimettere al centro il benessere autentico.

Una carezza non è mai solo una carezza. È un linguaggio. È connessione. È cura.
Allegati
FOLDER 13 SETTEMBRE 2025 AC ST.pdf
(1.66 MiB) Scaricato 470 volte
FOLDER 13 SETTEMBRE 2025 AC ST.pdf
(1.66 MiB) Scaricato 470 volte
Rispondi