Convegno 12/13 maggio 2018 (Ravenna). PUER. L'aspetto eternamente giovanile della psiche.

Regole del forum
La pubblicazione di annunci in questa sezione è riservata agli Iscritti al nostro Ordine e non viene effettuato il servizio di pubblicazione a cura della segreteria.
Viene fatta eccezione per gli eventi che hanno ottenuto preventivamente il nostro gratuito patrocinio o per le iniziative gratuite rivolte a psicologi organizzate da Enti pubblici o Società scientifiche.
Tali eventi saranno pubblicati sul Calendario Eventi del sito web https://www.ordinepsicologier.it/it/calendario
Se il tuo evento rientra in una delle tipologie sopra indicate puoi inviare le informazioni alla nostra segreteria scrivendo all'indirizzo redazione@ordinepsicologier.it
Per altre informazioni consulta le FAQ alla pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/faq ... a-iscritti
Rispondi
c.widmann7201a
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/09/2012, 0:00

Convegno 12/13 maggio 2018 (Ravenna). PUER. L'aspetto eternamente giovanile della psiche.

Messaggio da c.widmann7201a » 18/02/2018, 18:14

XI Congresso Nazionale ICSAT Ravenna, 12, 13 maggio 2018 PalaCongressi, Largo Firenze, 1.

IL PUER
L’ASPETTO ETERNAMENTE GIOVANILE DELLA PSICHE.

Nei cinquant'anni trascorsi tra il 1968 e il 2018 una sollecitazione intensa dell'archetipo Puer ha modificato costumi sociali e gerarchie di valori, organizzazioni di personalità e categorie patologiche, psicopatologie dell'individuo e delle comunità. Il Puer è un approccio tipicamente giovanile all'esistenza, uno stile di vita che copre una gamma vasta di atteggiamenti, da quelli immaturi e puerili a quelli candidi ed infantili, da quelli effervescenti e adolescenziali a quelli perennemente vitali ed eternamente giovanili.
E' una qualità universale della psiche, che crea discontinuità e produce innovazione, rigenera il passato e prepara il futuro. E' un dinamismo vitale, che guarda con entusiasmo all'insolito e si spegne nel tedio della consuetudine, avvolge di passione ciò che inizia e adombra di noia ciò che si ripete. La sua luminosità è intensa quanto le sue ombre: accosta creatività e stravaganza, libertà e irresponsabilità, spregiudicatezza e azzardo. E' obiettivo di questo convegno porre in parallelo eccellenze e bassezze del Puer. Sullo sfondo di aspetti generali che attengono all’archetipo giovanile, vengono sottoposti ad approfondimento temi specificatamente sollecitati nei decenni recenti: la libertà creativa e certi scadimenti in gratuite bizzarrie, l’avvaloramento del femminile psicologico e talune cadute della femminilità, la giovane giocosità e la dipendenza patologica al gioco; il rinnovamento della coscienza e la propensione ad alterare artificiosamente lo stato di coscienza.

Analisti che un tempo furono giovani sono sollecitati a distinguere gli spunti originariamente innovativi dalle loro involuzioni sclerotizzate e ormai sterili. Analisti che un giorno saranno senili sono chiamati a distinguere ciò che è autenticamente nuovo e creativo da ciò che risponde a consuetudini apparentemente di rottura, ma oramai conformistiche. Giovani del passato e vecchi del futuro sono chiamati a scrivere e riscrivere la storia comune della coscienza che continuamente si rinnova. Di quella storia, direbbe Hillman, la mano giovanile scrive sempre e solo l’inizio, la mano senile sempre e solo la conclusione.

La cura scientifica del Convegno è affidata al Dr. Claudio Widmann
Info e iscrizioni http://www.icsat.it/2017/10/puer-a-rave ... csat-2018/
Allegati
Convegno Puer ­ programma.jpg
Convegno Puer ­ programma.jpg (2.28 MiB) Visto 1378 volte
Rispondi