Pagina 1 di 1

Presentazione Libro "Il mio letto è una nave" di Emanuela Trinci

Inviato: 12/02/2025, 14:46
da c.nanetti1842a
Venerdì 21 febbraio alle ore 17.45 al Centro Psicoanalitico di Bologna, via C. Battisti 24, in collaborazione con la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, verrà presentato il libro di Manuela Trinci 'Il mio letto è una nave'.
Manuela Trinci è una psicoterapeuta studiosa di letteratura per l'infanzia, consulente per genitori, servizi educativi, scolastici e sanitari. Oltre a svolgere molti incarichi presso Istituzioni scientifico-culturali, da alcuni anni è la referente scientifica della Ludoteca e Biblioteca dell'ospedale Pediatrico Meyer di Firenze: il libro illustra questa esperienza e le sue radici, che si fondano su sviluppi della psicologia, della psicoanalisi e della medicina e sul contributo degli artisti, con le loro differenti espressioni, nel raggiungere i bambini e rispondere ai loro bisogni.
L'incontro sarà l'occasione per un dialogo con l'Autrice "sul ruolo che l'immaginazione (...) svolge nel divenire della cura e del prendersi cura dei bambini anche affetti da gravi malattie (…) ed inoltre per riflettere su quello che si può fare - come evidenzia Simona Argentieri nella prefazione - per limitare la condizione traumatica (paura, dolore fisico, sradicamento dalle consuetudini di vita familiare) che la malattia e il ricovero portano con sé".
L'incontro è a ingresso libero e non è necessaria la prenotazione.