DISTURBI PSICHIATRICI COMUNI E SOTTOSOGLIA: UTILIZZO POSSIBILE DELL'IPNOSI - ECM

Regole del forum
La pubblicazione di annunci in questa sezione è riservata agli Iscritti al nostro Ordine e non viene effettuato il servizio di pubblicazione a cura della segreteria.
Viene fatta eccezione per gli eventi che hanno ottenuto preventivamente il nostro gratuito patrocinio o per le iniziative gratuite rivolte a psicologi organizzate da Enti pubblici o Società scientifiche.
Tali eventi saranno pubblicati sul Calendario Eventi del sito web https://www.ordinepsicologier.it/it/calendario
Se il tuo evento rientra in una delle tipologie sopra indicate puoi inviare le informazioni alla nostra segreteria scrivendo all'indirizzo redazione@ordinepsicologier.it
Per altre informazioni consulta le FAQ alla pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/faq ... a-iscritti
Rispondi
b.lolli4544a
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/02/2006, 0:00

DISTURBI PSICHIATRICI COMUNI E SOTTOSOGLIA: UTILIZZO POSSIBILE DELL'IPNOSI - ECM

Messaggio da b.lolli4544a » 19/08/2018, 11:16

Programma delle giornate sul tema:
Programma della 1^ giornata sul tema:

13 - 14 OTTOBRE 2018


h.9-10 Le Ansie queste “sconosciute”(?): Aspetti differenziali tra ansia patologica dei disturbi “comuni” e quella di origine “psicotica”.

h. 10-11: modelli a confronto con il coinvolgimento dei partecipanti nella descrizione “rivissuta” del loro paziente iniziando dalle “somatizzazioni” più “strane”.”L’atteggiamento ipnotico” del terapeuta nella raccolta dei dati del paziente e già l’anamnesi cambia.

h.11-11,15: coffee break h.

11.15- 13: ancora modelli a confronto: questa volta la “porta di ingresso” è la Depressione o l’umore depresso: un distinguo fondamentale tra depressione “comune” e “depressione psicotica”. Quale atteggiamento ipnotico migliore per il terapeuta?

h.13-14,20: pausa pranzo

h. 14,30 -15.30: disturbi depressivi a confronto: prima il paziente il sintomo? la diagnosi o il terapeuta? Ovvero il modello della “sofferenza ben gestita” dal…Terapeuta.

h. 15-30 16.30: Videoformazione filmati e fissazione degli skills più significativi

16.30-16. 45: coffee break

h. 16.45-18,30: prove sul campo: ancora ci cimentiamo con il nostro paziente. Ovvero il vissuto clinico “recitato” o “il recitato vissuto” dal partecipante/terapeuta?: in pratica: Impostazione del concetto: “ miglioriamo la comunicazione: ma tra Medico/Psicoterapeuta e Paziente o tra Medico e Medico?”o Psicoterapeuta e Psicoterapeuta?



Programma della 2^ giornata sul tema:

h.9-10 Le Ansie queste “sconosciute”(?): Aspetti differenziali tra ansia patologica dei disturbi “comuni” e quella di origine “psicotica”: riprendiamo iL tema ma osservando ancor meglio le “nostre” reazioni e quanto influenzino il nostro punto di vista sul paziente. Prosegue la nostra Videoformazione.

h. 10-11: proseguiamo con i modelli a confronto e con il coinvolgimento dei partecipanti nella descrizione “rivissuta” del loro paziente affrontando questa volta: le fobie più strane e le forme ossessive: sempre con “un occhio e un orecchio” tesi alla differenza con sintomi psicotici.

h.11-11,15: coffee break

h.11.15- 13: ancora modelli a confronto: questa volta la “porta di ingresso” è ancora la Depressione o l’umore depresso: ma quante depressioni ci sono? L’occhio e l’orecchio questa volta li sfrutteremo per distingua tra. Depressione Maggiore, depressione ricorrente, unipolare, distimia e la nostra forma “comune”.

h.13-14,20: pausa pranzo

h. 14,30 -15.30: disturbi depressivi a confronto: prima il paziente il sintomo?, la diagnosi o il terapeuta?

Ovvero il modello della “sofferenza ben gestita” dal…Terapeuta. L’ipnosi del terapeuta sempre e comunque? Un aiuto dalla Videoformazione.

h. 15-30 16.30: rivediamo i nostri filmati “rifissando” gli skills “nostri” più significativi della giornata precedente.

Commenti diretti e osservazioni tra il partecipante e il conduttore.

16.30-16. 45: coffee break

h. 16.45-18,15 : prove sul campo: conclusioni importanti : il vissuto clinico “recitato” o “il recitato vissuto” dal partecipante/terapeuta: in pratica: Impostazione del concetto: “ miglioriamo la comunicazione: ma tra Medico/Psicoterapeuta e Paziente o tra Medico e Medico?” quale è realisticamente più importante?

Ognuno dica la sua opinione ma il nostro paziente anche più “scomodo” deve ripartire con soddisfazione senza lasciarci…a pezzettini..

18,15-18.30: COMPILAZIONE QUESTIONARI DI GRADIMENTO E DOMANDE ECM.

Chiusura della giornata



Il corso è rivolto a medici, psicologi e psicoterapeuti. Sono stati richiesti 17.4 crediti ECM

Per info e prezzi contattare il

dott. Maurizio Massarini tel. 3358158751

o scrivi a info@qeacademy.it
Rispondi