Pagina 1 di 1

TUTELA DIRITTI E PROTEZIONE DEI MINORI MASTER UNIVERSITA' FERRARA

Inviato: 13/04/2021, 12:57
da l.barrocu4078a
Gentilissime e gentilissimi, è con enorme piacere che vi ricordo l'imminente data di conclusione delle iscrizioni ( 21 aprile) per il master in oggetto.
Il master in Tutela, diritti e protezione dei minori è ormai giunto alla sua 12° edizione, è un master dell' Università di Ferrara diretto dalla Prof.ssa Bastianoni.
Parte il 4 Maggio 2021 la XII edizione del Master Tutela, diritti e protezione dei minori, a. a. 2020 – 2021, diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni!

Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate entro il 21 Aprile 2021!

https://www.tutelaminoriunife.it/inform ... scrizione/

Il conseguimento del titolo comporta l'acquisizione di 90 CFU L'Università degli Studi di Ferrara è Agenzia accreditata CNOAS

E’ prevista una borsa di studio “Sara Cesari” di € 2.000 per la migliore tesi sui temi della morte, dell’elaborazione del lutto e della Death Education.

Il Master a distanza, in modalità e-learning, è attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università degli Studi di Ferrara ed è realizzato in collaborazione con il Centro E-learning di Ateneo. Istituito ai sensi del D.M. 270/04 è un Master di I livello che tratta in maniera interdisciplinare gli aspetti centrali del lavoro con i minori in un’ottica sistemica e relazionale. Il Master è strutturato in un Percorso Comune al termine del quale il corsista può scegliere il curriculum che intende seguire tra: il Percorso Psico – educativo e quello Socio – giuridico.

Il curriculum psico-educativo è un percorso articolato dedicato allo sviluppo di conoscenze teoriche, competenze metodologiche e pratiche con lezioni di taglio applicativo pensate e organizzate con l'obiettivo di offrire strumenti di valutazione del funzionamento familiare e dei contesti di crescita dei minori in relazione ai diritti e ai bisogni dei bambini e degli adolescenti. Si pone inoltre l'obiettivo generale di formare un professionista che sia in grado di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’attuazione dei diritti evolutivi.

I moduli che compongono il curriculum socio - giuridico si pongono l’obiettivo di implementare nei corsisti le conoscenze e le competenze necessarie per essere in grado di gestire e interpretare adeguatamente situazioni che, in ambito civile o penale, vedano coinvolti minori, riservando un’attenzione specifica alle normative vigenti e alle trasformazioni sociali in atto e di realizzare adeguati interventi professionali in un’ottica interdisciplinare e con specifica attenzione al preminente interesse dei minori.

Informazioni di carattere didattico:

Dott.ssa Alessandra Chiaromonte

mastertutelaminori@unife.it

Segreteria:

distanza@unife.it