Pagina 1 di 1

AID - Corso ECM "Disturbi Specifici Di Apprendimento: quali novità alla luce della nuova linea guida?".

Inviato: 31/05/2022, 12:39
da a.novelli2373a
Associazione Italiana Dislessia promuove il Corso ECM "Disturbi Specifici Di Apprendimento: quali novità alla luce della nuova linea guida?".

L'evento formativo si terrà sabato 18 giugno 2022, dalle ore 10.00 alle ore 18.15.

Sarà possibile partecipare al corso sia in presenza, a Bologna, sia a distanza, in modalità online.

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze specifiche sulle più attuali procedure di valutazione, diagnosi, presa in carico e trattamento per i DSA, alla luce delle raccomandazioni cliniche prodotte dalla nuova Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità.

Al corso sono stati attribuiti 7 Crediti formativi ECM per le seguenti categorie professionali: medici, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, ortottisti/assistenti di oftalmologia.
Le nuove raccomandazioni contenute nelle linee guida contribuiranno certamente a migliorare e uniformare i protocolli diagnostici e riabilitativi e saranno un importante punto di riferimento per la comunità dei clinici per affrontare le problematiche cliniche delle persone con DSA.

La formazione ha una durata complessiva di 7 ore e si svolge in due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio. Fra i temi affrontati: gli indici predittivi per l’individuazione precoce dei DSA, la diagnosi del disturbo di comprensione del testo, della disgrafia e del disturbo del calcolo, gli strumenti per la diagnosi DSA nell'adulto e nei bambini bilingui.

I relatori sono fra i maggiori rappresentanti delle Associazioni e Società Scientifiche interessate alla gestione clinica dei disturbi specifici dell'apprendimento, in Italia.

Il programma completo del corso è disponibile a questo link.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il corso ha una quota di partecipazione di:

- 80 euro per i soci AID
- 120 euro per i non soci,
- 50 euro per specializzandi e tirocinanti