Pagina 1 di 1

Sondaggio GreenME - Natura e salute mentale

Inviato: 22/07/2025, 10:06
da segreteria
Il team di ricerca dell’Università di Bologna - Facoltà di Agraria è attualmente coinvolto nel progetto europeo GreenME – Mental health for all through nature (https://greenme-project.eu/it/).

Siamo partner del progetto GreenME Horizon Europe, un'iniziativa innovativa volta a trovare modi per espandere la terapia basata sulla natura e la cura verde per migliorare la salute mentale e il benessere degli adulti, apportando al contempo benefici alla società e all'ambiente.

Abbiamo recentemente lanciato un sondaggio incentrato su come la natura influisca sulla salute mentale degli adulti a Bologna.

Se risiedi nella nostra area di studio, ovvero la città di Bologna ti invitiamo a partecipare a un breve sondaggio sulla natura che frequenti, il tuo benessere mentale e alcuni aspetti della tua vita. Questo sondaggio ha l'obiettivo di esplorare come la natura possa influenzare la salute mentale. Siamo il team di ricerca GreenME, composto da ricercatori di università di tutta Europa e organizzazioni non accademiche, inclusa l'Università di Bologna.

Completando il sondaggio che trovi al link https://universityofkent.qualtrics.com/ ... anguage=it , ci aiuterai a orientare le azioni per migliorare il benessere della tua comunità e non solo, collaborando con esperti e responsabili politici per fare una reale differenza.

Chi può partecipare?

Visiti spesso la natura o non la frequenti affatto? Qualunque sia la tua esperienza, la tua opinione è importante per noi!
Chiunque abbia 18 anni o più e viva nell'area indicata sulla mappa nella pagina precedente.

Cosa include il sondaggio?

Rispondi a semplici domande: su di te, il tuo benessere mentale e i luoghi della natura che visiti.
Interattivo: Segna sulla mappa i luoghi che hai visitato.
Personale: condividi la tua opinione sulla natura e il suo impatto su di te.

Perché partecipare?

Sostieni la ricerca: Aiutaci a capire come la natura influisce sul tuo benessere mentale.
Le tue risposte contribuiranno a fornire feedback a politici, professionisti e urbanisti.
Privacy garantita: Le tue risposte sono anonime e riservate. Non raccogliamo nomi o dettagli personali. I dati sono sicuri e rispettano rigorose norme sulla privacy.

Domande? Contattaci:

Giuseppina Pennisi, Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Viale Fanin 44, Bologna, Email: giuseppina.pennisi@unibo.it
Dr. Dunstan Lowe Direttore, Gruppo Centrale di Ricerca Etica, University of Kent Email: d.m.lowe@kent.ac.uk
Ufficio Protezione Dati, University of Kent Email: dataprotection@kent.ac.uk