Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui
Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna

Carissime/i Colleghe/i,

tutti noi ci siamo resi conto che il mercato del lavoro sta cambiando.

Oggi si richiede che le figure professionali laureate siano anche provviste di capacità imprenditoriali sempre più raffinate.

E’ sempre più difficile, se non impossibile, continuare ad immaginare che lo Psicologo trovi un posto di lavoro dipendente; quindi anche noi (Psicologi) dobbiamo imparare ad esprimere le nostre capacità imprenditoriali senza rinunciare alle competenze professionali che ci qualificano e sviluppare concretamente le nuove possibilità di inserimento che comunque il mercato è in grado di offrirci.

A tale proposito, la Commissione Promozione e Sviluppo della Professione, nell’ottica di sviluppare percorsi pragmatici di sostegno alla Professione, ha approfondito ed elaborato un progetto finalizzato a favorire e sostenere i giovani colleghi che intendono intraprendere un’attività professionale mettendo a loro disposizione informazioni, già opportunamente selezionate, su possibilità occupazionali collegate in particolare a finanziamenti di attività imprenditoriali.

La Commissione ha presentato il Progetto al Consiglio che ha approvato l’iniziativa in data 13 marzo 2007.

Sul nostro sito quindi troverete un elenco di bandi/concorsi per il finanziamento di progetti nei quali l’inserimento di una figura professionale come la nostra può assumere un’importanza centrale.

Tali bandi possono prevedere:

  •  il finanziamento di enti pubblici per attività che richiedano competenze psicologiche. 
    Diffondere questa informazione in modo mirato agli enti interessati ad attività che rientrino nei bandi, vi permetterà di farvi conoscere e di divenire promotori di conoscenza attivi e propositivi e non ultimo di contribuire a trovare finanziamenti utili per la vostra professione;
  • l’utilizzo di figure psicologiche competenti in vari settori, non tanto a livello individuale, ma in piccoli gruppi mono-professionali o pluri-professionali  (cooperative, società no profit, ecc...). Vi ricordiamo che gli Psicologi si possono consorziare tra di loro (a un costo relativamente modesto e con procedure semplificate) ed anche che gli Psicologi possono consorziarsi con altre figure professionali (educatori, pedagogisti, ecc...) ed insieme costituire un gruppo di progetto che possa accedere ai finanziamenti che tali bandi prevedono.

Per accedere a questi finanziamenti però occorre elaborare non solo progetti interessanti, ma planning di lavoro complessi che richiedono competenze di progettazione specifiche.

A tale scopo, per mettervi concretamente nella condizione di accedere proficuamente ai bandi e ai finanziamenti ad essi collegati, l’Ordine ha sottoscritto una convenzione con la ditta Pantarei S.r.l. che si occupa specificatamente della realizzazione di servizi di consulenza per la progettazione di impresa e che offrirà assistenza ai nostri Iscritti a prezzi agevolati. Troverete tutte le informazioni sul nostro sito lavoro/opportunità.

 

Ogni vostro parere o proposta per migliorare il servizio offerto sarà gradito.

A tale proposito la Commissione Promozione e Sviluppo della Professione ha istituito un canale di comunicazione dedicato al quale potrete accedere scrivendo a comm-nuoveopportunita@ordpsicologier.it.

 

Un cordiale saluto

Manuela Colombari