Psicologo di base, prosegue il dialogo con la Regione

Mercoledì 12 gennaio è avvenuto un incontro fra rappresentanti del nostro Ordine (il presidente Gabriele Raimondi, la vicepresidente Luana Valletta e il tesoriere Mattia Salati) e l'Assessorato alle Politiche per la Salute dell'Emilia-Romagna sul tema dello psicologo di base e, più in generale, sulle risorse che riteniamo necessarie destinare al benessere psicologico di tutti i cittadini. Abbiamo chiesto l'istituzione di uno psicologo di base nelle case di comunità e uno stanziamento di risorse aggiuntive e strutturali per ogni distretto sanitario dell’Emilia-Romagna.
L'Assessorato ci ha comunicato di voler investire nella psicologia con servizi strutturali e stabili e ci ha coinvolti nel percorso di verifica dell'applicazione delle nuove linee di indirizzo regionali in ambito sanitario uscite a luglio (https://salute.regione.emilia-romagna.it/notizie/regione/2021/luglio/nuove-linee-di-indirizzo-regionali), un risultato questo che riconosce concretamente il nostro Ordine. Ma non ci basta. Siamo disponibili al dialogo e alla collaborazione sugli investimenti, ma attendiamo al più presto anche fatti e cifre da destinare al benessere psicologico.