Data:

Commissione Sanità, due nuovi progetti

Commissione Sanità, due nuovi progetti
Riflettere sui modelli organizzativi più efficienti per prevenire il disagio psicologico e promuovere la salute adolescenziale. E ottimizzare l'accesso alle prestazioni psicologiche da parte dei cittadini sfruttando le integrazioni pubblico-privato attraverso lo strumento del budget di salute.
 
Sono gli obiettivi della Commissione Sanità dell'Ordine, coordinata dalla consigliera Ambra Cavina, che per l'anno in corso ha all'attivo due progetti specifici. Il programma prevede incontri una/due volte al mese con esperti del settore per ciascuno dei progetti, al fine di pubblicare un opuscolo a disposizione degli iscritti.
 
In particolare, riguardo alla prevenzione del disagio giovanile, interverranno Marco Tamelli, Coordinatore prevenzione AUSL Reggio Emilia, Maria Corvese, Responsabile U.O. Centro Adolescenza Servizio di psicologia Ausl di Modena e  Maria Luisa Andreghetti, Responsabile area infanzia e adolescenza Ausl Ferrara.
 
Il secondo progetto ambisce invece a valorizzare il ruolo dello psicologo nel budget di salute così da trovare forme di integrazione pubblico-privato per gli psicologi della Regione, soprattutto dopo che le richieste di prestazioni psicologiche da parte dei cittadini sono aumentate a seguito della pandemia. In particolare, ci si concentrerà sullo studio del budget di salute come strumento flessibile e innovativo per integrare i servizi sanitari e sociali.
Interverranno sui temi in oggetto Fabio Vanni dell'AUSL di Parma, Rachele Nanni direttrice Programma Psicologia AUSL Romagna e Elisabetta Scalambra, assessora del Comune di Castenaso (BO)