Data:

“Il volto della psicologia", ecco le foto vincitrici

“Il volto della psicologia", ecco le foto vincitrici
Il concorso fotografico “Il volto della psicologia”, ideato nell’ambito delle iniziative organizzate per la “Giornata Nazionale della Psicologia" ha i suoi vincitori. Ai primi tre classificati, premiati nel corso di un evento a Bologna che si è tenuto nei giorni scorsi, sono stati destinati rispettivamente 500 euro, 300 euro e150 euro. Le foto potranno essere utilizzate dall’Ordine in campagne istituzionali o per pubblicizzare eventi.

1° posto Naima Bettinsoli
Cura di sé
Naima Bettinsoli
Questa fotografia rappresenta il VOLTO DELLA PISCOLOGIA, rappresenta noi stessi e l’atto più coraggioso che possiamo fare: la cura e l’amorevolezza verso di noi.
Nella fotografia in secondo piano vediamo una poltrona che potrebbe essere la poltrona dove chi intraprende un percorso di terapia si siede, e in primo piano messo a fuoco vediamo un vaso che sta a rappresentare l’essere umano che è fiorito, e tra le mani con delicatezza e amorevolezza tiene una gerbera, un fiore.
Questa fotografia vuole trasmettere la bellezza del prendersi cura di sé, dello scoprire le proprie risorse, dell’accarezzare le proprie ferite.
Questa fotografia rappresenta il volto della psicologia e cioè l’atto di prendersi cura di sé con amorevolezza e gentilezza, trasformando il dolore in bellezza, in grazia.

2° posto Alice Mastacchi
Il benessere psicologico è nelle nostre mani
Alice MastacchiPrendersi cura del proprio benessere: tagliare i rami secchi e dare nutrimento per fiorire.

3° posto Alberto Vidmar
A piccoli pezzi
vidmar
Il percorso di psicoterapia attraverso la metafora del puzzle.
Il paziente e il terapeuta collaborano al completamento di un volto.
Piccoli pezzi del Sé che ritrovano la loro collocazione.