Approvato il bilancio preventivo 2023

Riduzione delle quote per i primi sei anni di iscrizione all'Albo e un importante incremento dell'investimento per le spese di tutela e promozione della professione (+51.235 euro rispetto al 2022) e di attività culturali (+93.400 euro rispetto al 2022).
Queste le principali novità del bilancio preventivo 2023 di OPER presentato dal Tesoriere Mattia Salati e approvato in Consiglio nei giorni scorsi.

Ma come si tradurranno nel concreto le linee di indirizzo dell'Ordine?
  • Per quanto riguarda le quote, dal 2023 la quota di iscrizione all'Albo scenderà a 70 euro per il primo anno e a 140 euro per i successivi 5 anni di iscrizione, la soglia minima possibile indicata dal Cnop.
  • Sarà potenziata ulteriormente la formazione (il preventivo di spesa è di 135.000 euro): aumenterà il numero dei corsi e  saranno incrementate le modalità di formazione (corsi sincroni e asincroni - FAD).
  • Aumenterà la spesa per consulenze gratuite amministrative, legali e deontologiche agli iscritti (+15% rispetto al 2022, per un totale di 15.758,50 euro).
  • Proseguirà l’investimento nella lotta all’abusivismo professionale attraverso consulenze per denunce di presunte irregolarità, assistenza nei procedimenti, partecipazione a 4 tavoli UNI (investimento totale di 201.827 euro)

“I maggiori investimenti a favore di iscritte e iscritti sono stati resi possibili dagli avanzi di amministrazione degli ultimi anni – spiega il tesoriere Mattia Salati – I conti Oper sono sani e grazie a una gestione oculata abbiamo potuto ridurre le quote di iscrizione e investire ulteriormente in sicurezza in favore di servizi rivolti a iscritte e iscritti”.

Guarda l'infografica qui.
Vuoi leggere tutte le voci di bilancio? Puoi trovare tutti i documenti sul nostro sito!
Qui il link: https://www.ordinepsicologier.it/it/bilancio-preventivo-2023