Altri Eventi

DEMENZA – Nuove prospettive terapeutiche e tecnologiche

15 settembre 2021 dalle 14:30 alle 18:00

La gestione clinica e sociale dei pazienti affetti da decadimento co­gnitivo si deve confrontare con le prossime innovazioni terapeu­tiche e contemporaneamente capire quale ruolo hanno le nuove tecnologie nel supporto alla gestione della malattia e nella presa in carico di questo target di popolazione, ivi inclusi i caregivers.

In questo webinar, organizzato dall'Azienda USL di Bologna, verranno presentate le nuove terapie a favore delle demenze, lo stato dell’arte rispetto alle più recenti ricerche e linee guida. Nella seconda ses­sione particolare risalto verrà dato all’applicazione delle nuove tecnologie nell’ambito del trattamento non farmacologico dei pazienti con deteriora­mento cognitivo, con uno specifico riferimento al ruolo che la telemedicina e l’ingegneria biomedica possono avere in questo campo.

L’evento formativo è rivolto alle seguenti figure professionali: medico chirurgo, assistente sociale, ingegnere, infermiere, terapista occupazionale, psicologo, assistente sanitario.

All’evento sono stati attribuiti 4,5 crediti ECM.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12/09/2021.
Per partecipare è necessario seguire il seguente iter:
• PER TUTTI GLI OPERATORI DEL SSR
Occorre effettuare la prenotazione al corso tramite il Portale del dipendente - WHR TIME-GRU, (https://portale-gru.progetto-sole.it/exec/) selezionando la propria azienda di appartenenza e inserendo utenza e password aziendali.
• PER GLI OPERATORI NON DIPENDENTI O NON CONVENZIONATI CON SSR
Occorre prenotarsi all’evento utilizzando il link per gli esterni: https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/ e registrarsi per ottenere le credenziali di prenotazione dei corsi.

Terminato il periodo di prenotazione, sarà inviata a tutti gli iscritti una mail contenente le istruzioni e le modalità di accesso al corso. Si consiglia di fare attenzione a non cestinare la mail e di controllare eventualmente lo spam.
Il link all’evento verrà inviato il 14/09/2021.

Per eventuali informazioni relative all'iscrizione contattare l'Azienda USL di Bologna ai seguenti recapiti:
segru.formazione@ausl.bologna.it
051.6597454

Per maggiori informazioni sul webinar è possibile consultare la pagina dedicata dell'Azienda USL di Bologna.

Nell’ambito della settimana nazionale Alzheimer, oltre a questo webinar, verrà realizzato il giorno 19 settembre un evento informativo in Piazza Nettuno dalle 10 alle 18.
Saranno presenti tutti i professionisti della Rete Demenze per incontrare i cittadini e parlare con loro dei diversi aspetti che coinvolgono il mondo della demenza.