Organizzato dall'Ordine

Psicologia di genere e intervento psicologico parte seconda

Giovedì 21 ottobre 2021 ore 9.30-11.30 e giovedì 28 ottobre ore 9.30-11.30

Il modulo formativo costituisce la seconda parte di un precedente modulo tenuto il 12 maggio 2021 nell’intento di co-costruire un percorso aggiornato di appropriatezza terapeutica in tema di identità sessuale, di genere e orientamento sessuale. All’evento possono partecipare anche coloro che non hanno seguito il precedente webinar.
Tali temi, va precisato, non completano l’intera materia della Psicologia di Genere che comprende anche, per esempio, stereotipi, pregiudizi, discriminazioni, abilità cognitive e comunicative, salute e benessere, etc. Nel primo incontro ci si è soffermati sulla differenza tra i concetti di sesso e genere e su quanto peso ha nella relazione terapeutica l’identità di genere in termini di valenze della/del terapeuta e del/della paziente. Trattando di identità di genere “non binaria”, si è analizzata in particolare l’Incongruenza di Genere (IG) che porta alla Disforia di Genere (DG), con un’analisi approfondita delle fasi di esordio in età precoce.

Locandina e programma
Clicca qui per consultare la locandina contenente il programma del corso

Accreditamento ECM
Il corso riconosce 6 crediti ECM.
Per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:    
  • frequenza del 100% delle ore previste dal corso. Durata totale corso: 4 ore.
  • superamento del test di apprendimento online che riceverai via e-mail nei giorni successivi al webinar. Dovrai rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test;
  • compilazione del questionario di gradimento online che riceverai via e-mail al termine del webinar.

Iscrizione
Il corso, che si terrà in diretta webinar giovedì 21 ottobre 2021 ore 9.30-11.30 e giovedì 28 ottobre ore 9.30-11.30, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 500 posti.
Per iscriverti e per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.