Organizzato dall'Ordine

Lo Psicologo Scolastico: esperienze e prospettive

Sabato 5 febbraio 2022 ore 9:30 – 13:00

Visto il grande interesse per il corso abbiamo aumentato da 500 a 1.000 i posti disponibili.
Attenzione: a causa dei tempi tecnici necessari per l'accreditamento, i crediti ECM saranno riconosciuti solo ai primi 500 iscritti che si sono registrati entro il 24 gennaio. Tutti coloro che hanno effettuato l’iscrizione successivamente non potranno avere gli ECM e sono stati avvisati via e-mail il 1° febbraio. Se ti sei registrata/o dopo il 24 gennaio controlla la tua casella di posta per verificare di aver ricevuto la nostra comunicazione. Ti chiediamo di non inviare ulteriori richieste alla segreteria in quanto il numero di e-mail che stiamo gestendo è troppo elevato per consentirci di rispondere in tempo utile.
L’evento è realizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro sulla psicologia scolastica dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna e costituisce un momento di dibattito scientifico-culturale sul ruolo dello psicologo per la scuola e nella scuola.
Durante l’evento saranno anche presentati i materiali prodotti dal Gruppo di Lavoro per promuovere il ruolo e le funzioni dello psicologo nella scuola.

Saluti istituzionali
Gabriele Raimondi, Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna
Elly Schlein, Vice presidente della regione Emilia-Romagna
Chryse Hatzichristou, Presidente dell’International School Psychology Association (ISPA)

Docenti
Chiara Brescianini, dirigente Ufficio Scolastico dell’Emilia-Romagna
Stefano Costanzi, dirigente scolastico
Francesca Fontanesi, psicoterapeuta e psicologa scolastica
Sabrina Paganelli, dirigente scolastico
Marco Franchini, psicologo psicoterapeuta
Emanuela Confalonieri, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Cinzia Albanesi, Dipartimento di Psicologia “R. Canestrari”, Università di Bologna
Maria Cristina Matteucci, Dipartimento di Psicologia “R. Canestrari”, Università di Bologna
Francesca Cavallini, coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Psicologia Scolastica” dell’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna
Modera Giulia Cavallari, Consigliera di partecipazione Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna.

Destinatari
Psicologi, Dirigenti scolastici, Insegnanti e personale scolastico, Studenti e tirocinanti di psicologia.

Accreditamento ECM
L’evento riconosce 6 crediti ECM esclusivamente agli Psicologi Iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna per la partecipazione alla diretta.
Attenzione: a causa dei tempi tecnici necessari per l'accreditamento, i crediti ECM saranno riconosciuti solo ai primi 500 iscritti che si sono registrati entro il 24 gennaio. Tutti coloro che hanno effettuato l’iscrizione successivamente non potranno avere gli ECM e sono stati avvisati via e-mail il 1° febbraio.
Per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:    
  • frequenza del 100% delle ore previste dal corso;
  • superamento del test di apprendimento online che riceverai via e-mail nei giorni successivi al webinar. Dovrai rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test;
  • compilazione del questionario di gradimento online che riceverai via e-mail al termine del webinar.

Iscrizione
Il corso, aperto a 1.000 partecipanti, si terrà in diretta webinar sabato 5 febbraio 2022 dalle 9.30 alle 13.00.
L’iscrizione si effettua direttamente sulla piattaforma GoToWebinar cliccando sul link:
https://register.gotowebinar.com/register/854397921099060750
Successivamente all'iscrizione riceverai un messaggio con alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza nell’orario e giorno indicato.
Attenzione! Raccomandiamo di utilizzare lo stesso indirizzo mail per l'iscrizione e la partecipazione; in caso contrario non sarà possibile garantire il tracciamento della partecipazione al corso ai fini dell’erogazione degli ECM agli Iscritti all'Albo dell'Emilia-Romagna.
Ti ricordiamo di cancellarti il prima possibile se per qualsiasi motivo non potessi più partecipare, così da lasciare il posto a un collega.
Per maggiori informazioni sulla piattaforma e i requisiti di sistema clicca qui, per consultare alcune FAQ clicca qui
Consigliamo sempre di connettersi 15 minuti prima dell’avvio del webinar.
In caso di problemi tecnici, prova a connetterti anche da altri dispositivi (es. cellulare, tablet, altri pc), da altri browser (es. Chrome) e, se disponibile una rete fissa, avvicinati al modem e disattiva altre applicazioni che possono consumare dati. Ricordiamo inoltre che anche la webcam del docente, qualora la tua connessione presentasse problemi, può essere disattivata per migliorare la qualità della connessione.

Attestato
Al termine del corso riceverai via e-mail il certificato di frequenza al webinar.
L’attestato ECM sarà caricato nell’area riservata del sito alla voce “Scaricare gli attestati dei seminari frequentati” 90 giorni dopo il termine del webinar.
Ricordiamo che il nostro provider ECM provvederà, entro 90 giorni dalla conclusione dell’evento, alla trasmissione dei crediti maturati dai singoli professionisti al Co.Ge.APS che li registrerà direttamente.
N.B. È possibile che i crediti compaiano sul Co.Ge.APS. con qualche mese di ritardo, suggeriamo pertanto di attendere prima di segnalare la mancata registrazione.

Registrazione
La settimana successiva alla diretta troverai nella pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/webinar-lo-psicologo-scolastico-esperienze-e-prospettive la registrazione del corso.
Al link https://www.ordinepsicologier.it/it/materiale-didattico-registrazioni-webinar troverai anche altre registrazioni relative ai webinar realizzati dal nostro Ordine e da altri Ordini regionali all’interno del Protocollo ENPAP e Ordini Professionali.