Organizzato dall'Ordine

Dalla violenza simbolica alla violenza agita

Venerdì 2 dicembre 2022 ore 9.30 – 12.30

Il webinar è promosso dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi Emilia-Romagna nell'anno dedicato alla Violenza e al ruolo della Psicologia nel contrasto, prevenzione e intervento in questo ambito.
L’incontro affronterà il tema del ruolo dell’intervento psicologico nei CUAV (centri per uomini maltrattanti), i riferimenti normativi e procedurali e il contesto culturale-simbolico in cui tale violenza si forma e agisce.
Il webinar intende promuovere l’attenzione specifica sul tema degli uomini maltrattanti fornendo le competenze necessarie per gli interventi nelle dinamiche di violenza e di funzionamento delle personalità nonché approfondendo il ruolo dei contesti culturali di appartenenza nella maturazione di identità e stereotipi.
Si presenteranno inoltre le linee guida di recente approvazione da parte della Conferenza Stato Regioni quale riferimento operativo per l’attuazione delle competenze acquisite per l’intervento e il trattamento in tale contesto.

Iscrizione e partecipazione
Il corso, che si terrà in diretta webinar Venerdì 2 dicembre 2022 ore 9.30 – 12.30, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 1.000 posti.
L’iscrizione si effettua accedendo con SPID/CIE all’area riservata del nostro sito web e cliccando sulla voce “Iscriviti/cancellati a corsi ed eventi OPER”.
Le iscrizioni si chiuderanno 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
Il Webinar si terrà sulla piattaforma GoToWebinar dell’Ordine.
Per maggiori informazioni su come iscriverti, partecipare e compilare i test ECM del webinar consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/iscrizione-e-partecipazione-webinar-ecm-ordine

Accreditamento ECM e Attestato
Il corso riconosce 4,5 crediti ECM per la partecipazione alla diretta.
Maggiori informazioni sui requisiti per ottenere i crediti ECM alla pagina dedicata.