Patrocinato dall'Ordine

Molestie, vessazioni e violenze nei luoghi di lavoro. Dalle norme alle buone prassi

Venerdì 21 Novembre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Il convegno "Molestie, vessazioni e violenze nei luoghi di lavoro. Dalle norme alle buone prassi", patrocinato dall'Ordine degli Psicologi Emilia-Romagna, è promosso dalla Consigliera di Parità provinciale della Provincia di Piacenza, in collaborazione con AUSL di Piacenza e INAIL.

L'evento, che si svolge in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si pone come momento di riflessione e approfondimento multidisciplinare sui temi della prevenzione e del contrasto alle dinamiche di abuso e violenza che si manifestano in ambiente lavorativo. L'obiettivo è promuovere il benessere e la sicurezza dei lavoratori, analizzando strategie etiche e sostenibili. 

Il convegno sarà moderato dalla Consigliera di Parità provinciale Venera Tomarchio e vedrà la partecipazione di figure chiave del settore legale, sanitario e aziendale, con un contributo da parte del Consigliere OPER, Dott. Sergio Sangiorgi.

Programma e relatori
Saluti istituzionali: Monica Patelli (Presidente della Provincia di Piacenza) ed Eleonora Corsalini (Direttrice Attività Socio-Sanitarie, AUSL di Piacenza).

Relatori: Sara Botti (Avv. penalista e civilista), Elena Beduschi (Direttrice territoriale Inail Parma e Piacenza), Sergio Sangiorgi (Consigliere OPER), Giampietro Scaglione (Direttore Dipartimento Qualità e Sicurezza Ausi Piacenza), e Marzia Malvermi (Responsabile Sistema Qualità e Sostenibilità azienda Gamma S,p.a.).

Iscrizioni
L'evento è accessibile sia in presenza, presso la Sala Consiliare 'G. Verdi' a Piacenza, sia in via telematica.

Per partecipare, è obbligatorio confermare la propria presenza inviando un'email a consigliera.parita@provincia.pc.it entro il 18 novembre 2025. Chi opta per la partecipazione online è pregato di indicare l'indirizzo email a cui sarà inviato il link di accesso.

Contatti per informazioni
Telefono: 0523.795846
Email: consigliera.parita@provincia.pc.it