Carta dei diritti del consumatore-utente
Il Consiglio Nazionale degli Psicologi, in accordo con le Associazioni dei Consumatori, ha portato a termine un’importante iniziativa, che ha avuto grande eco sulla stampa nazionale, volta a definire un nuovo strumento a tutela del consumatore/utente di prestazioni psicologiche.
Si tratta di una “Carta dei diritti del consumatore-utente delle prestazioni psicologiche” che consentirà al cliente di essere informato sui diritti e doveri che regolano l’attività dei professionisti ai quali si rivolge e affida, per favorire un uso consapevole e responsabile delle prestazioni psicologiche.
Gli obiettivi del progetto sono:
I principi ispiratori del documento sono i seguenti:
Per conoscere quali psicologi iscritti all'Albo dell'Emilia Romagna hanno sottoscritto la Carta dei diritti del consumatore-utente e per ulteriori informazioni sull'iniziativa è possibile visitare il sito web del Consiglio Nazionale degli Psicologi.
Si tratta di una “Carta dei diritti del consumatore-utente delle prestazioni psicologiche” che consentirà al cliente di essere informato sui diritti e doveri che regolano l’attività dei professionisti ai quali si rivolge e affida, per favorire un uso consapevole e responsabile delle prestazioni psicologiche.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Migliorare la qualità del rapporto con il professionista psicologo;
- Garantire la tutela della salute del consumatore-utente;
- Affermare il diritto del consumatore-utente a ricevere un contratto trasparente;
- Informare il consumatore-utente sulla possibilità di dare avvio a procedure di conciliazione in caso di reclamo o contenzioso;
- Facilitare l’accesso alle informazioni;
- Rendere consapevole il consumatore-utente dei propri diritti.
I principi ispiratori del documento sono i seguenti:
- Tutela della salute;
- Sicurezza e qualità dei servizi erogati;
- Adeguata informazione e corretta pubblicità;
- Educazione al consumo;
- Trasparenza, equità e imparzialità del rapporto con il consumatore;
- Facilità di accesso alle informazioni per il consumatore;
- Chiarezza e semplicità, comprensibilità delle comunicazioni al consumatore;
- Tempestività ed esaustività nella risposta alle richieste di informazioni del consumatore;
- Linearità e rapidità nelle modalità di gestione delle procedure di conciliazione.
Per conoscere quali psicologi iscritti all'Albo dell'Emilia Romagna hanno sottoscritto la Carta dei diritti del consumatore-utente e per ulteriori informazioni sull'iniziativa è possibile visitare il sito web del Consiglio Nazionale degli Psicologi.