Carta dei diritti del consumatore-utente

Il Consiglio Nazionale degli Psicologi, in accordo con le Associazioni dei Consumatori, ha portato a termine un’importante iniziativa, che ha avuto grande eco sulla stampa nazionale, volta a definire un nuovo strumento a tutela del consumatore/utente di prestazioni psicologiche.

Si tratta di una “Carta dei diritti del consumatore-utente delle prestazioni psicologiche” che consentirà al cliente di essere informato sui diritti e doveri che regolano l’attività dei professionisti ai quali si rivolge e affida, per favorire un uso consapevole e responsabile delle prestazioni psicologiche.

Gli obiettivi del progetto sono:
  • Migliorare la qualità del rapporto con il professionista psicologo;
  • Garantire la tutela della salute del consumatore-utente;
  • Affermare il diritto del consumatore-utente a ricevere un contratto trasparente;
  • Informare il consumatore-utente sulla possibilità di dare avvio a procedure di conciliazione in caso di reclamo o contenzioso;
  • Facilitare l’accesso alle informazioni;
  • Rendere consapevole il consumatore-utente dei propri diritti.

I principi ispiratori del documento sono i seguenti:
  • Tutela della salute;
  • Sicurezza e qualità dei servizi erogati;
  • Adeguata informazione e corretta pubblicità;
  • Educazione al consumo;
  • Trasparenza, equità e imparzialità del rapporto con il consumatore;
  • Facilità di accesso alle informazioni per il consumatore;
  • Chiarezza e semplicità, comprensibilità delle comunicazioni al consumatore;
  • Tempestività ed esaustività nella risposta alle richieste di informazioni del consumatore;
  • Linearità e rapidità nelle modalità di gestione delle procedure di conciliazione.


Per conoscere quali psicologi iscritti all'Albo dell'Emilia Romagna hanno sottoscritto la Carta dei diritti del consumatore-utente e per ulteriori informazioni sull'iniziativa è possibile visitare il sito web del Consiglio Nazionale degli Psicologi.