Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui
Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna

Carissime colleghe, carissimi colleghi,

sono lieta di annunciarVi che, dopo tre anni di intenso lavoro, abbiamo finalmente dato alle stampe il volume “Buone pratiche  per la valutazione della genitorialità: Raccomandazioni per gli psicologi”, esito di un progetto attivato dal Consiglio fin dall’ottobre 2006 che ha impegnato un team di esperti formato da alcune fra le maggiori personalità in campo nazionale nel settore della valutazione psicologica delle competenze genitoriali.

 

Presenteremo l’iniziativa intrapresa dal nostro Ordine ed il volume - che proprio in questi giorni sarà recapitato a ciascuno di Voi - in occasione di un Convegno gratuito che si terrà a Bologna, presso il Convento di San Domenico, nella giornata di venerdì 11 dicembre e nella mattinata di sabato 12 dicembre.

 

Vi invio in allegato il programma dei lavori, che risulta organizzato nel modo seguente.

 

La giornata di venerdì 11 dicembre sarà rivolta esclusivamente agli iscritti al nostro Albo e sarà finalizzata alla presentazione dei contenuti trattati nelle “Raccomandazioni” da parte dei componenti del Gruppo di lavoro che ha curato la loro stesura.

Dopo una breve introduzione dedicata alla metodologia di preparazione delle Raccomandazioni e all’importanza dell’integrazione/coordinamento tra le diverse professionalità coinvolte, saranno descritti i contenuti generali del volume; si analizzeranno poi i principali elementi caratterizzanti il processo di valutazione della genitorialità nei diversi ambiti in cui lo psicologo può attuarlo (pratica pubblica, pratica privata e casi particolari, quali consulenze tecniche d’ufficio o di parte e casi di separazioni), senza tralasciare la trattazione degli strumenti psicodiagnostici utilizzabili in questo settore. La giornata sarà arricchita anche dei contributi di altre professionalità che, a vario titolo, risultano coinvolte nella valutazione delle competenze genitoriali (Giudici, Pedagogisti, Assistenti Sociali). Si tratta, pertanto, di una giornata altamente formativa per la quale abbiamo richiesto l’accreditamento alla Commissione ECM Regionale.

 

La mattinata di sabato 12 dicembre, invece, ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della valutazione della genitorialità altri soggetti privilegiati, quali ad esempio Avvocati e Giudici, nonché di presentare il volume sia agli altri Ordini territoriali degli Psicologi sia  alla cittadinanza. Confidiamo di poter ospitare nella mattinata di sabato Autorità istituzionali quali il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche per la famiglia, Sen. Carlo Giovanardi e un rappresentante del Ministero della Giustizia. Inoltre saranno presenti rappresentanti dell’Autorità Giudiziaria della nostra Regione nonchè di alcune Associazioni di avvocati, quali l’Osservatorio sul diritto di famiglia, l’Unione Nazionale Camere Minorili (UNCM) e l’Associazione Italiana Avvocati per le famiglie e i minori (AIAF).

 

Dato il limitato numero di posti a disposizione, per partecipare al Convegno è indispensabile l’iscrizione, che potrà essere effettuata comunicando la propria adesione all’Agenzia NOEMA srl - cui abbiamo affidato i servizi di Segreteria Organizzativa del Convegno - secondo le modalità indicate sul nostro sito web alla voce Formazione/Eventi organizzati dall’Ordine (clicca qui).

 

Nella speranza che possiate partecipare numerosi all’iniziativa, Vi saluto cordialmente.

 

Manuela Colombari