Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui
Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna

Carissime Colleghe, carissimi Colleghi,

a seguito delle numerose richieste di precisazione ricevute circa le precedenti newsletter sul tema della Posta Elettronica Certificata, Vi scrivo per tentare di chiarire i dubbi più frequentemente espressi rispetto all’iniziativa portata avanti dal Consiglio a tale proposito, in collaborazione con l’Ordine Nazionale, in base alla quale ciascun iscritto all’Albo dell’Emilia Romagna può attivare gratuitamente attraverso il sito del CNOP un indirizzo PEC, il cui costo sarà a carico del nostro Ordine per un anno.

 

“Attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata è obbligatorio o a discrezione del professionista?”

La Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185  ha stabilito l’obbligo per tutti i professionisti iscritti in Albi professionali di attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

 

“L’e-mail fornita dall’Ordine con estensione @ordpsicologier.it corrisponde ad un indirizzo PEC?”

No, è una semplice e-mail; l’estensione dell’indirizzo PEC sarà infatti il seguente: @psypec.it

 

“Quali sono le procedure necessarie per attivare l’indirizzo PEC?”

E’ necessario collegarsi al sito del CNOP, entrare nell’Area riservata agli psicologi e scaricare l’apposito modulo, che va inviato via posta al Nazionale. In allegato Vi inoltro nuovamente le istruzioni dettagliate, che abbiamo ampliato nei contenuti in modo da rendere l’attivazione ancora più agevole.

 

 “Entro quando è necessario attivare un indirizzo PEC?”

Entro un anno dall’entrata in vigore del decreto sopra citato, pertanto la scadenza per l’attivazione corrisponde al 28 novembre 2009.

 

“Cosa succede se non riesco a rispettare tale scadenza?”

La Legge non prevede sanzioni in caso di mancata attivazione nei tempi previsti, tuttavia vi consiglio di effettuare la richiesta il prima possibile.

 

“Perché non ho ancora ricevuto il mio indirizzo PEC pur avendo inviato l’apposito modulo al CNOP?”

Il Consiglio Nazionale ha riscontrato alcuni problemi tecnici legati al soprannumero di richieste ricevute, pertanto è possibile che trascorra qualche tempo tra il momento di invio della richiesta e la comunicazione di avvenuta attivazione della casella PEC.

 

“Una volta attivato l’indirizzo PEC devo comunicarlo all’Ordine?”

La Legge prevede che l’iscritto comunichi l’indirizzo al proprio Ordine di appartenenza entro il 28/11/2009, tuttavia, poiché la Segreteria dell’Ordine ha a disposizione in tempo reale l’elenco degli indirizzi attivati in base all’iniziativa sopra descritta, soltanto chi abbia attivato una casella di Posta Elettronica Certificata "autonomamente” (senza usufruire dell’iniziativa dell’Ordine) deve comunicarlo all’Ufficio di Segreteria, inviando una e-mail (a segreteria7@ordpsicologier.it)  o un fax (al numero 051-235363).

  

“Una volta trascorso l’anno di attivazione gratuita, cosa succederà?”

Il nuovo Consiglio in carica potrebbe optare per il rinnovo della Convenzione a favore degli iscritti per un altro anno. Se così non fosse, il costo annuo a carico del professionista dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 euro (le istruzioni per effettuare il pagamento verranno fornite a tempo debito). L’iscritto potrà comunque decidere se rinnovare l’attivazione dell’indirizzo PEC con estensione @psypec.it oppure affidarsi ad un altro gestore per creare una nuova casella.

 

Nella speranza di aver chiarito i vostri dubbi, vi saluto cordialmente

Manuela Colombari