Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui
Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna

Care colleghe, cari colleghi,

in seguito all’approvazione del Decreto Legislativo n. 81/2008 ed alle richieste inviate da numerosi iscritti riguardo a quanto ivi previsto sul tema della valutazione dello stress lavoro correlato, il Consiglio ha istituito un tavolo tecnico, costituito da esperti nel campo della Psicologia del Lavoro, per elaborare linee guida operative che prevedessero come ed in quali condizioni sia possibile svolgere questa valutazione e con quali strumenti.

 

Il gruppo di lavoro ha di recente ultimato la stesura del documento “Buone pratiche di intervento sullo stress lavoro-correlato. Orientamenti per gli Psicologi in merito alle valutazioni e agli interventi previsti dal Dlgs. 81/2008”, che potrete quindi trovare in allegato alla presente e sul nostro sito web alla voce Linee Guida (clicca qui).

 

Il documento vuole essere un utile strumento per:

 

a) creare un consenso diffuso sulla necessità di attuare gli interventi previsti dal Dlgs. 81/2008 nel rispetto delle competenze professionali necessarie ad affrontare problematiche di natura psicologica e psicosociale e secondo i principi della qualità, sostenibilità, etica professionale e corrispondenza ai bisogni degli interventi stessi;

 

b) fornire elementi agli psicologi per stabilire una comunicazione efficace con tutti gli interlocutori che, per legittime funzioni, hanno responsabilità sui processi di valutazione dello stress lavoro correlato e sugli interventi correttivi e preventivi che debbono essere attuati;

 

c) fornire un quadro di riferimento di massima per i professionisti operanti nel settore della salute e sicurezza lavorativa circa la logica e le metodologie più appropriate che - allo stato attuale delle conoscenze in materia di stress lavoro-correlato - possono essere implementate nei contesti di lavoro per soddisfare quanto previsto dalla normativa e avviare buone pratiche sulle quali costruire progressivamente linee operative sempre più condivise.

 

Colgo l’occasione per ricordarVi che le recenti disposizioni normative hanno prorogato al 1° agosto 2010 il termine entro il quale le Aziende dovranno adeguarsi alle novità introdotte dal Dlgs. 81/2008 in materia di sicurezza.

 

Un cordiale saluto

Manuela Colombari