Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui

Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna
 

Carissime Colleghe, carissimi Colleghi,

 

Vi informo che, con Circolare n. 8 del 31 maggio 2012, la nostra Regione, nell’intento di garantire alle famiglie di minori con DSA un percorso clinico-diagnostico tempestivo ed equo, ha emanato il “Documento tecnico di istituzione dei gruppi di conformità DSA per la valutazione di conformità sulle segnalazioni di DSA prodotte da professionisti privati”, elaborato dal Gruppo Tecnico DSA.

 

Come già anticipato, Vi confermo pertanto che le diagnosi di DSA possono essere effettuate da:

 

·         servizi di NPIA delle Asl della Regione;

 

·         professionisti privati (neuropsichiatri infantili e/o psicologi).

 

Le diagnosi effettuate da professionisti privati dovranno poi essere sottoposte alla valutazione del Gruppo di Conformità DSA (istituito presso ogni NPIA delle AUSL).

 

Nel documento tecnico sono anche esplicitati i criteri sulla base dei quali effettuare la diagnosi, individuati sulla scorta della Consensus Conference sui DSA (2007), delle Raccomandazioni cliniche sui DSA – PARCC (2011) e del documento tecnico del Gruppo Regionale DSA (2008).

 

Si raccomanda a tutti i Colleghi di consultare attentamente l’estratto del documento tecnico che contiene le indicazioni operative per l’inquadramento della diagnosi (codici diagnostici ICD10 che, a partire dal 1° settembre 2012 dovranno essere contenuti in ogni diagnosi; criterio di discrepanza; prove standardizzate; età del minore per formulare diagnosi valide; durata temporale della segnalazione). I Colleghi interessati possono trovarlo, unitamente al materiale di riferimento, sul nostro sito alla pagina “Servizi agli Iscritti” > “Buone Pratiche” della sezione “Per il Professionista” (clicca qui).

 

Nell’auspicio che questo chiarimento possa favorire l’attività professionale dei Colleghi liberi professionisti, Vi invio il mio saluto più cordiale.

 

Manuela Colombari

 
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - tel. 051 263788 - fax 051 235363
e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.it