L'Ordine chiede l'istituzione dello Psicologo delle cure primarie

Continua il lavoro istituzionale per tutelare la salute psicologica dei cittadini e valorizzare le competenze degli psicologi.
Il 4 settembre abbiamo incontrato l'Assessore Raffaele Donini e la Dott.ssa Mila Ferri per condividere l'urgenza di assumere psicologi all'interno delle cure primarie e Case della Salute.
Assunzioni utili ad intercettare e rispondere ai bisogni dei cittadini (concretizzando il modello bioPSICOsociale), a garantire maggiore equità di accesso, a ridurre la spesa sanitaria e degli psicofarmaci (in costante aumento).
Nelle prossime settimane lavoreremo insieme alla Regione ad un documento operativo per concretizzare l'impegno assunto dall'Assessore.
Da parte nostra continueremo a chiedere maggiore attenzione alla salute psicologia ed investimenti economici concreti.
All'incontro hanno partecipato il Presidente Gabriele Raimondi - psicologo, la Vicepresidente Luana Valletta Psicologa e il Tesoriere Mattia Salati.

Clicca qui per visionare la lettera inviata al Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e all'Assessore alle politiche per la salute, Raffaele Donini, con la quale l'Ordine chiede che si attivi al più presto il percorso per l’istituzione dello psicologo delle cure primarie.

Clicca qui per visionare il comunicato dell'Ordine degli Psicologi delle Marche sull'istituzione della figura dello Psicologo delle Cure Primarie nella Regione Marche

Clicca qui per consultare la LEGGE REGIONALE 7 luglio 2020, n. 21 della Regione Puglia “Istituzione del servizio di psicologia di base e delle cure primarie”

Clicca qui per consultare la DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE  n. 1248 del 28 settembre 2015 della regione Veneto concernente la proroga del progetto avviato con DGR n. 716 del 27/05/2014 ad oggetto: Compresenza della figura dello "Psicologo di Base" nell'ambito dell'organizzazione territoriale regionale a supporto dei Medici di Assistenza Primaria. Avvio della sperimentazione.

Clicca qui per consultare la comunicazione del Consiglio Regionale della Campania \/ Commissione Permanente Sanità e Sicurezza Sociale in merito all'istituzione del Servizio di Psicologia di Base

Clicca qui per consultare I Livelli Essenziali di Assistenza previsti dalla Regione Emilia-Romagna