Data:

Approvato il bilancio preventivo 2022

Approvato il bilancio preventivo 2022
Maggiore investimento in attività culturali e formazione (+72.100 euro, per una spesa prevista totale di 129.100 euro), restyling dell'area riservata del sito (15.000 euro) e un'importante novità: il primo bilancio partecipativo dell'ente, per il quale sono stati stanziati 20mila euro.

Il bilancio preventivo 2022 di OPER approvato in Consiglio ieri sera conferma le linee di indirizzo del 2021, con una forte attenzione al digitale per erogare al meglio i servizi a tutte le iscritte e gli iscritti consentendo al contempo di risparmiare, e agli investimenti sulla formazione e sulla tutela della professione.

Nel documento approvato ieri sera sono previste diverse voci di risparmio. Fra queste, un taglio di 8.677 euro per la riscossione dei tributi grazie all'invio dei bollettini tramite Pec e un risparmio sulle spese postali e di corrieri di 4.621 euro per l'incremento delle comunicazioni via mail.

Viene inoltre mantenuto il sistema ad indennità per le cariche (autoridotte rispetto ai parametri del CNOP) che consente una maggiore partecipazione a tavoli senza gravare sull'ente (come avverrebbe con il sistema dei gettoni di presenza), con una spesa aggregata stabile per le cariche, i consiglieri e i gruppi di lavoro e incarichi di rappresentanza (+1.388 euro).

Aumentano anche i fondi a disposizione di molte Commissioni, fra cui spiccano i +20mila euro per la formazione (per uno stanziamento complessivo di 60mila euro).

«I numeri parlano di una solidità finanziaria e di una oculata gestione dell'ente che consente ogni anno di investire in sicurezza in servizi per la comunità. Stiamo proseguendo il percorso di miglioramento organizzativo e amministrativo sviluppato nel 2020 – spiega il tesoriere OPER Mattia Salati -; l'Ordine è sempre più gestito con le corrette modalità di una Pubblica Amministrazione secondo princìpi di trasparenza, economicità, efficienza ed efficacia».

Qui il link al documento di bilancio.