Giornata Nazionale della Psicologia, domani un incontro in Regione su salute psicologica e pandemia

Comunicato Stampa del 10 ottobre 2021

Bologna, 10 ottobre - Quanto è importante tutelare la salute psicologica, soprattuto in un momento storico in cui si è alla ricerca di una “nuova normalità”? Quali sono le azioni da intraprendere? E come psicologi, medici e infermieri possono collaborare al meglio nell'ottica del benessere dei pazienti?

Se ne parlerà domani, lunedì 11 ottobre, dalle 16 alle 19, nella Sala dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 50 a Bologna, durante l'incontro “La tutela della salute psicologica nell'epoca della pandemia”.
L'evento è organizzato dall'Ordine regionale degli Psicologi nell'ambito della Giornata Nazionale della Psicologia, appuntamento annuale che segue la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre e che accende i riflettori su temi di interesse psicologico attraverso incontri che si svolgono su tutto il territorio nazionale.
In Emilia-Romagna, l'Ordine degli Psicologi ha organizzato sette eventi in cinque diverse province, che si terranno da domani a lunedì 18 ottobre e a cui parteciperanno rappresentanti dell'Ordine degli Psicologi regionale, delle istituzioni, e del mondo sanitario e associazionistico. «Il nostro obiettivo è riportare la psicologia vicino al cittadino – spiega il presidente degli psicologi ER Gabriele Raimondi – in un periodo in cui le emergenze di carattere medico-sanitario hanno necessariamente avuto la priorità. Dialogheremo con gli attori dei diversi contesti territoriali per rispondere al meglio alle necessità emergenti».

Domani, dopo l’apertura del presidente dell'Ordine degli Psicologi ER Gabriele Raimondi e i saluti della presidente dell’Assemblea legislativa regionale Emma Petitti, interverranno il presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bologna Luigi Bagnoli, che parlerà dell’importanza della collaborazione fra medico e psicologo in epoca Covid e Pietro Giurdanella, consigliere nazionale FNOPI (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche)  e presidente del Coordinamento regionale OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche) Emilia-Romagna, con un intervento sulla resilienza organizzativa. Concluderà lo psicologo e psicoterapeuta Luigi Rocco Chiri del Gruppo di Lavoro dell'Ordine degli Psicologi regionale dedicato alla Psicologia Emergenza e Covid19 parlando di “Psicologia ed emergenza tra azioni e prospettive”. Seguirà la cerimonia di accoglienza dei nuovi iscritti all’Albo degli Psicologi.

A Bologna, oltre all'evento di domani già tutto esaurito, sono previsti altri due incontri sabato 16 ottobre, uno al mattino sul tema “La sicurezza sul lavoro, la tutela della salute nei luoghi di lavoro - cosa è cambiato con la pandemia?” e uno al pomeriggio su “Il disagio psicologico infantile-adolescenziale e le nuove prospettive di politiche giovanili”. Gli incontri, gratuiti, sono aperti a tutti i cittadini in possesso di Green Pass (Per riservare il proprio posto: www.ordinepsicologier.it).

Ufficio stampa a cura di Francesca Lombardi
cel 320.4370685