Giornata Nazionale della Psicologia, giovedì un incontro a Ferrara su benessere psicologico e pandemia

Comunicato Stampa del 12 ottobre 2021

Martedì 12 ottobre - Quanto è importante tutelare la salute psicologica, soprattuto in un momento storico in cui si è alla ricerca di una “nuova normalità”? E quali sono i bisogni emergenti dei cittadini e le risposte del territorio?

Se ne parlerà domani, mercoledì 13 ottobre, dalle 16 alle 19, a Modena (Sala Pucci, Largo Mario Alberto Pucci, 40) durante l'incontro “L’impatto psicologico del Covid sulla Popolazione. Nuovi bisogni e nuove offerte”.
L'evento, aperto ai cittadini, è organizzato dall'Ordine regionale degli Psicologi con il patrocinio del Comune di Modena, nell'ambito della Giornata Nazionale della Psicologia, appuntamento annuale che accende i riflettori su temi di interesse psicologico attraverso incontri che si tengono su tutto il territorio nazionale. Per partecipare è necessario essere in possesso di Green Pass e iscriversi su www.ordinepsicologier.it.

In Emilia-Romagna, l'Ordine degli Psicologi ha organizzato sette eventi in cinque diverse province fino a lunedì 18 ottobre a cui parteciperanno rappresentanti dell'Ordine degli Psicologi regionale, delle istituzioni e del mondo sanitario e associazionistico.
«Il nostro obiettivo è riportare la psicologia vicino al cittadino – spiega il presidente degli psicologi ER Gabriele Raimondi – in un periodo in cui le emergenze di carattere medico-sanitario hanno necessariamente avuto la priorità. Dialogheremo con gli attori dei diversi contesti territoriali per rispondere al meglio alle necessità emergenti».

Domani, mercoledì 13 ottobre, dopo l'apertura dei lavori del presidente dell'Ordine degli Psicologi ER Gabriele Raimondi e i saluti del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il direttore generale dell'Ausl di Modena Antonio Brambilla interverrà su “La salute psicologica dei cittadini in epoca Covid: nuove richieste e la risposta dei servizi territoriali”. Seguirà l'intervento di Giorgia Pifferi, Direttrice del settore Psicologia clinica e di comunità dell'AUSL di Modena su “Il contributo dello psicologo della struttura sanitaria pubblica in epoca Covid: dall'emergenza all'opportunità”. L'assessora alle Politiche sociali del Comune di Modena Roberta Pinelli parlerà delle iniziative messe in campo sul territorio nell'ambito della salute psicologica dei cittadini in epoca Covid, mentre Alberto Papotti, segretario provinciale del CNA di Modena e Marzio Govoni, presidente di Federconsumatori Modena, parleranno dei bisogni e delle criticità emerse da cittadini, lavoratori e aziende durante la pandemia.

Ufficio stampa a cura di Francesca Lombardi
cel 320.4370685
email ufficiostampa@ordinepsicologier.it