Data:

Via alla consulta delle professioni sanitarie

Via alla consulta delle professioni sanitarie
Ieri, lunedì 29 maggio, si è insediata la Consulta Regionale delle professioni sanitarie e sociosanitarie.

Si tratta di un organismo che riunisce le professioniste e i professionisti sociosanitari, fra cui gli psicologi, e con il quale la Regione si rapporterà per definire le politiche in ambito sanitario e garantire ai cittadini prestazioni uniformi.

“Grazie a questo strumento possiamo confrontarci in modo strutturale con la Regione su temi di programmazione e di organizzazione dei servizi sociosanitari - spiega Gabriele Raimondi, presidente OPER -, forti anche di una visione sistemica di rete con le altre professioni. Il contributo che come professionisti possiamo e vogliamo dare deve integrarsi con l'impegno delle istituzioni ma deve anche essere pienamente valorizzato. Una migliore organizzazione delle modalità di gestione dei servizi e degli interventi professionali garantirà una maggiore tutela della salute dei cittadini”

All’incontro era presente anche la vicepresidente OPER Luana Valletta.

La Consulta è nata grazie all’attività del Comitato Unitario Professioni Intellettuali ER, comitato al quale abbiamo aderito come Ordine degli Psicologi ER tre anni fa e di cui è segretario il nostro presidente Gabriele Raimondi. Il CUP-ER ha favorito costantemente il confronto, la rete e l’integrazione fra le diverse professioni e la Regione.

Per approfondire: https://salute.regione.emilia-romagna.it/notizie/regione/2023/marzo/in-emilia-romagna-nasce-la-201cconsulta-regionale-delle-professioni-sanitarie-e-sociosanitarie201d