|
Se non viene visualizzata la seguente mail visitare l'indirizzo https://www.ordpsicologier.it/ml_preview.php?id_ml=928
| Inviata il |
: | 21-02-2025 10:23:08 |
| Oggetto |
: | Saluti di fine mandato
| |
Cari Colleghi,
oggi con senso di responsabilità e gratitudine mi rivolgo a voi per concludere ufficialmente il mio mandato come Commissaria Straordinaria dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna.
È stato un percorso intenso e impegnativo, parimenti arricchente, nel quale ho avuto l’onore di servire la nostra comunità professionale in una fase delicata di transizione e garanzia istituzionale.
Sin dal’inizio è stato fondamentale assicurare continuità affrontando numerosi temi cruciali, dalla tutela della deontologia professionale, al miglioramento dei servizi agli iscritti, dalla promozione del ruolo degli psicologi nella società, alla collaborazione con le istituzioni territoriali e accademiche.
Sono stati siglati sia un accordo con l’Università di Parma per la stipula del Protocollo d’intesa necessario a garantire l’accesso al tirocinio pratico valutativo (TPV) agli studenti, e recentemente è stato approvato anche quello con l’Università di Modena e Reggio Emilia dove è attivo il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche.
Sono stati portati avanti i lavori per gli “Spazi di Ascolto” con le istituzioni territoriali della regione e della scuola, nonché altri tavoli di confronto per lo sviluppo della professione.
È stato avviato il progetto per la realizzazione del tesserino digitale, che sarà attivato nei prossimi mesi. Questa iniziativa è nata dall’idea di rendere più ecologica la gestione dei tesserini di appartenenza all’Albo, per ridurre l’impatto ambientale legato alla stampa e alla spedizione, offrendo un servizio innovativo e rapido agli iscritti.
Si è inoltre realizzato il recupero estetico e funzionale della sede dell’Ordine con il rinnovo degli arredi e delle tecnologie informatiche ormai obsolete, creando così un ambiente di lavoro efficiente e confortevole.
È apprezzabile la collaborazione e lo spirito di appartenenza riscontrata in molti di voi. La nostra comunità professionale è forte, competente e determinata a progredire. Il futuro della nostra professione è nelle mani di ciascuno di noi. Continuiamo a lavorare con serietà, competenza e passione, affinché la psicologia possa avere sempre più spazio e riconoscimento nella società.
Ora passo il testimone augurando al nuovo Consiglio appena eletto un mandato ricco di successi e soddisfazioni.
Ringrazio profondamente tutte le persone che hanno partecipato e sostenuto questo mandato come il Dottor Corrado Del Cioppo e la Dottoressa Mara Fantinati quali coadiutori della Commissaria; i consulenti Patrignani, Colliva, Saguatti, Fabbrica e Pecorelli.
Un sentito grazie va ai collaboratori dell’Ordine senza il cui prezioso contributo non sarebbe stato possibile raggiungere i risultati ottenuti. Grazie ancora a Barbara, Beatrice, Domenico, Gloria, Ilaria, Laura, Laura, Michela.
Grazie di cuore e buon lavoro a tutti! Patrizia La Porta - Commissaria straordinaria OPER
|
|