Presentazione gratuita del protocollo: Mindfulness Based Stress Reduction Forlì 05/03/2018 ore 20:45

Regole del forum
La pubblicazione di annunci in questa sezione è riservata agli Iscritti al nostro Ordine e non viene effettuato il servizio di pubblicazione a cura della segreteria.
Viene fatta eccezione per gli eventi che hanno ottenuto preventivamente il nostro gratuito patrocinio o per le iniziative gratuite rivolte a psicologi organizzate da Enti pubblici o Società scientifiche.
Tali eventi saranno pubblicati sul Calendario Eventi del sito web https://www.ordinepsicologier.it/it/calendario
Se il tuo evento rientra in una delle tipologie sopra indicate puoi inviare le informazioni alla nostra segreteria scrivendo all'indirizzo redazione@ordinepsicologier.it
Per altre informazioni consulta le FAQ alla pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/faq ... a-iscritti
Rispondi
g.gaudino6761a
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/03/2011, 0:00

Presentazione gratuita del protocollo: Mindfulness Based Stress Reduction Forlì 05/03/2018 ore 20:45

Messaggio da g.gaudino6761a » 23/02/2018, 9:15

Un percorso per la riduzione della sofferenza psico-fisica o stress basato sulla pratica della consapevolezza.

Mindfulness: “Consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. È una modalità per entrare in contatto intimo e profondo con noi stessi, stando nel presente, modificando le reazioni automatiche che causano sofferenza e stress, accogliendo ogni esperienza senza avversione e senza giudizio.

Cos’è l’MBSR?

Il protocollo MBSR è un programma scientifico, ideato da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (USA). Sviluppato da oltre 30 anni (1979), viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.
Ai partecipanti viene insegnato come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro ma non riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza (psichica e fisica).
Il programma è una via per scoprire un modo di essere e non una tecnica; intende aiutare il partecipante a diventare più vividamente cosciente del respiro, del corpo, della mente, di tutti gli aspetti presenti nell’esperienza quotidiana della vita, in modo da poter cominciare a prendersi cura di sé in modo più consapevole e profondo. La ricerca scientifica ha dimostrato che la pratica Mindfulness porta significativi benefici alla salute, riducendo diversi disturbi fisici (dolori cronici, psoriasi, ipertensione arteriosa, …); migliora le capacità attentive, aumenta la concentrazione, incrementa le prestazioni in ambito scolastico o lavorativo.

Un'introduzione guidata dalla Dott.ssa GIUSEPPINA GAUDINO:
Psicologa iscritta all'ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna dal 2011. È psicoterapeuta cognitiva costruttivista formatasi presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva di Forlì. Istruttrice di protocolli basati sulla mindfulness (MBSR, MBCT) con attestato rilasciato dall'Associazione Italiana per la Mindfulness di Milano (AIM). È inoltre abilitata alla conduzione di gruppi psicoeducativi per genitori e insegnanti secondo il modello del Circolo della Sicurezza (COS-P).

Presentazione del corso Lunedì 05/03/2018 dalle 20:45 presso ACSD Studio Yoga Viveka via Cerchia 38/A Forli
La partecipazione all'evento è GRATUITA. Verrà offerto un APERITIVO
E' Necessaria la prenotazione comunicando la propria iscrizione scrivendo a: gaudino.psicologa@gmail.com o al numero 340 9853788
Allegati
MBSR FORLI r.png
MBSR FORLI r.png (358.83 KiB) Visto 1334 volte
MBSR FORLI.png
MBSR FORLI.png (383.91 KiB) Visto 1334 volte
Rispondi