Calendario

Cerca nel calendario.

8 RISULTATI
Altri Eventi
Dal 26-10-2024 al 07-12-2024
Corso Regionale aspiranti tutori volontari - Anno 2024

Il corso è organizzato dall'Ufficio della Garante dell'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, il Tribunale per i Minorenni di Bologna e l'Assessorato al Welfare della Regione Emilia-Romagna e il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazione e vulnerabilità di UNIMORE. DESTINATARIIl percorso è rivolto agli aspiranti tutori volontari disponibili, individuati dall’Ufficio della Garante, ad assumere a titolo gratuito la tutela di minori stranieri non accompagnati, in attuazione dell’art. 11 della Legge n.47/2017 e succ. mod. ISCRIZIONELa richiesta di iscrizione - riservata ai partecipanti all’Avviso pubblico della Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza  - va inviata entro il 18 ottobre 2024 tamite il modulo al link https://forms.gle/qGwHhMnZ4cNFQSz59La conferma dell'iscrizione al percorso formativo verrà comunicata via e-mail dalla segreteria il 22 ottobre 2024.MODALITA'Gli incontri saranno realizzati principalmente online dalle 17:00 alle 19:00. I due incontri di apertura e chiusura saranno realizzati in presenza presso le sale della Regione Emilia-Romagna, secondo una durata di 24 ore (20 ore di formazione + 4 ore di lavoro individuale attraverso la redazione di un breve contributo scritto individuale). La frequenza minima prevista è di almeno l’80% delle ore.I moduli formativi saranno articolati, in un’ottica multidisciplinare, con contributi di esperti e approfondimenti relativi agli aspetti giuridici; all’ambito delle migrazioni, del progetto di vita e della rete; del benessere psico-socio sanitario.A conclusione del Corso è prevista un colloquio finale, volto ad accertare l’apprendimento delle conoscenze di base necessarie per l’adeguato espletamento della funzione da svolgere.CALENDARIO•    sabato 26 ottobre 2024 ore 9.15-13.15 (4 ore) IN PRESENZA a Bologna presso la Regione Emilia-Romagna  - APERTURA e AVVIO del corso•    giovedì 31 ottobre 2024 ore 17.00-19.00 (2 ore) online•    martedì 5 novembre 2024 ore 17.00-19.00 (2 ore) online•    martedì 12 novembre 2024 ore 17.00-19.00 (2 ore) online•    martedì 19 novembre 2024 ore 17.00-19.00 (2 ore) online•    giovedì 28 novembre 2024 ore 17.00-19.00 (2 ore) online•    martedì 3 dicembre 2024 ore 17.00-19.00 (2 ore) online•    sabato 7 dicembre 2024 ore 9.15-13.15 (4 ore) IN PRESENZA a Bologna presso la Regione Emilia-Romagna  - CHIUSURA del corsoINFOTel. 051-6338911 Mail: brunella.guida@anci.emilia-romagna.itLa competenza a decidere la nomina del tutore volontario per il minore straniero non accompagnato spetta al Tribunale per i Minorenni, organo presso il quale è stato istituito l’elenco dei tutori volontari disponibili.L’organizzazione del Percorso rientra nelle funzioni principali attribuite alla Garante regionale dalla Legge 47/2017 e costituisce un supporto concreto per i minori stranieri accolti sul territorio nei loro percorsi di protezione, inserimento scolastico e sociale. È quello che possono offrire i tutori volontari, cittadine e cittadini formate ai temi della tutela e della cura delle persone di minore età che, a seguito della nomina da parte, assumono le funzioni di tutela di un minore, affiancando così i servizi territoriali nell’accompagnamento della crescita di ragazzi privi di riferimento sul territorio, assumendone contestualmente la tutela giuridica.La tutela volontaria non è solo un’esperienza di cittadinanza attiva ma è alla base dell’esercizio di diritti fondamentali, così come previsti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la cui continua messa in opera costituisce il compito principale della Garante, per il rispetto dei diritti di tutti i bambini e bambine, ragazzi e ragazze presenti sul territorio regionale, e riveste una valenza fondamentale nell’applicazione del superiore interesse anche per i minori stranieri non accompagnati presenti nella comunità regionale, in particolare nell’ambito del sistema di accoglienza e in modo preminente per tutte le decisioni nelle quali sono coinvolti (cfr. Art. 3, CRC). Più che di tutori volontari si potrebbe parlare di volontari tutori in quanto il rapporto col minore non è regolato solo dal deferimento formale della nomina ma deve necessariamente tenere conto delle caratteristiche personali sia del minore sia del tutore, e quindi basarsi su una buona comunicazione e conoscenza reciproca e su una corretta relazione di fiducia, che può continuare anche dopo il raggiungimento della maggiore età.

Scarica il file
Altri Eventi
Dal 05-03-2024 al 31-12-2024
Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta

Opportunità formativa gratuita sviluppata e coordinata da UNICEF in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi, CNOP, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, CNOAS, e la Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Educatori socio-pedagogici e Pedagogisti, FEDERPED.  Il Corso si intitola “Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta" ed è disponibile online in modalità asincrona. Si struttura in 6 moduli formativi, accessibili anche singolarmente, che approfondiscono alcuni tra i temi cruciali nel lavoro a sostegno di adolescenti: •    M1-  Approccio multidisciplinare e coordinamento tra attori e servizi : 2 ore•    M2 - La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza delle Nazioni Unite: 4 ore•    M3 - Prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta : 5 ore•    M4 - Promozione e tutela della salute mentale e del benessere psicosociale di ragazze e ragazzi: 6 ore•    M5 - Adolescenza e violenza di genere: come fornire una risposta integrata nel pieno rispetto dei diritti e bisogni della persona sopravvissuta: 5 ore•    M6 - Benessere psicosociale e protezione di minori e giovani adulti migranti e rifugiati: 5 oreMonte ore totale della formazione: 27 ore Tutti i contenuti, accessibili anche singolarmente, sono disponibili attraverso la piattaforma online di UNICEF Learning Passport: https://italy.learningpassport.org  (occorre creare un account per entrare nella piattaforma e accedere ai contenuti):•    Cliccare sul pulsante “Entra” o “Inizia”•    Inserire il proprio numero di telefono (Scegliere il codice paese)•    Inserire il codice ricevuto sul telefono (a volte è necessario attendere qualche minuto) •    Compilare i dati personali di profilo•    Cliccare su “Biblioteca dei corsi”•    Cliccare su "Supporto integrato all'adolescenza e alla transizione all'età adulta"•    Cliccare sul corso che si è scelto di svolgere. •    Cliccare "Registrati"•    In caso di problemi, provare a utilizzare un altro browser.•    In caso di problemi tecnici, è possibile anche scrivere a aharo@unicef.org I contenuti del Corso sono il risultato di un approfondito lavoro di collaborazione di una équipe multidisciplinare composta da esperti ed esperte dell’infanzia e dell’adolescenza, tra cui psicologi/psicologhe, educatori/educatrici, pedagogisti/pedagogiste e assistenti sociali, con l’obiettivo di garantire una prospettiva integrata e multidimensionale su ogni tema e ampia ricchezza di riferimenti pratici, per rendere l’esperienza formativa il più rilevante possibile per ogni ruolo professionale e contesto operativo.La formazione offre un’esperienza di apprendimento multiforme e coinvolgente; alternando la visione e ascolto di video animati, docenze e presentazioni dinamiche, alla lettura di contenuti di rilievo, all’analisi di casi studio, ad esercizi interattivi mirati a rendere l’esperienza di apprendimento maggiormente efficace.Al termine di ogni modulo è previsto un test di valutazione delle competenze apprese e il rilascio di un certificato di completamento, al suo positivo svolgimento.  A questo link https://www.youtube.com/live/4M3LHZKrm5E?si=KXONQOGDlTc0NtwJ è inoltre possibile visionare il webinar di lancio e presentazione del Corso, coordinato da UNICEF e con la partecipazione e il supporto del Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del CNOP, CNOAS, FEDERPED.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
Dal 01-11-2023 al 31-10-2024
Ebook ECM “Funzioni della Professione Psicologica nei Percorsi Sanitari e Sociosanitari in Emilia-Romagna”

La Commissione Sanità, per portare avanti il suo obiettivo di promuovere la professione psicologica nel Sistema Sanitario Regionale, ha costituito due gruppi di progetto formati da colleghi e colleghe operativi nelle aziende sanitarie e negli enti locali così da aprire una riflessione su due tematiche significative: la Prevenzione e promozione della salute e il Recovery e gestione dei budget di salute. Dalla riflessione e dalle testimonianze dei colleghi è nato l’ebook “Funzioni della Professione Psicologica nei Percorsi Sanitari e Sociosanitari in Emilia-Romagna” che può essere stimolo di formazione e di pensiero critico per tutta la nostra comunità professionale.  L’elemento che congiunge i vari contributi dei diversi autori è costituito da una prospettiva in cui lo psicologo integra e attiva competenze non solo cliniche ma anche di organizzazione e facilitazione così che lo psicologo non sia solo “l’esperto delle relazioni” ma anche “l’esperto delle/nelle connessioni”: la funzione psicologica si immette in percorsi multidisciplinari e multiprofessionali di salute individuali e di collettività, dove prevenzione, promozione, empowerment e cura vanno a costruire benessere individuale e di comunità.L’ebook è accreditato per 10 crediti ECM per psicologi e psicoterapeuti ed è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti OPER, a partire dal 1° novembre 2023 e fino al 31 ottobre 2024.Editore: ebookecm.itCodice ECM: 4146-399808Data fine accreditamento: 31 ottobre 2024Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di generePer maggiori informazioni consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/ebook-ecm-funzioni-della-professione-psicologica-nei-percorsi-sanitari-e-sociosanitari-in-er