Calendario

Cerca nel calendario.

11 RISULTATI
Scuole Specializzazione/Università
Dal 22-10-2021 al 24-10-2021
Schema Therapy per Pazienti Forensi. Il lavoro con gli Schema Modes con pazienti autori di reato violenti, affetti da dipendenze e non motivati al trattamento

La Schema Therapy è un modello di psicoterapia evidence-based per i Disturbi di Personalità che può ridurre il rischio di recidiva in autori di reato di crimini violenti (Bernstein et. Al, 2020). Questo workshop introduttivo esperienziale di tre giorni si focalizzerà su come usare la Schema Therapy nel lavoro con i pazienti forensi difficili con Disturbi di Personalità, aggressività e dipendenze, usando lo Schema Mode Work. Le principali tematiche trattate saranno: a. Il concetto di Schema Modes; b. Come riconoscere i differenti Schema Modes nei pazienti forensi più difficili; c. Come delineare il comportamento dei pazienti in termini di una concettualizzazione individualizzata attraverso i Mode; d. Come lavorare con gli Schema Modes dei pazienti che ostacolano il processo terapeutico; e. Come lavorare con le iMode Cards sviluppate da Davide Bernstein; f. Come usare gli schemi del terapeuta come una mappa che guidi nel lavoro con i Modes difficili dei pazienti. Il Workshop sarà caratterizzato da un uso massiccio di video con pazienti attuali della Dr. Kersten, role-playing ed esercitazioni pratiche. Ai partecipanti sarà richiesto di acquistare le iMode Cards ad un prezzo agevolato che, unitamente alle dispense, potranno utilizzare nella loro attività clinica.

Scarica il file
Scuole Specializzazione/Università
Dal 26-05-2021 al 26-05-2021
Open Day Online Scuola di Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza cod. 190

La Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza “AcaBs – Academy of Behavioural Sciences” ad orientamento Cognitivo-Comportamentale accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. 1/8/2006 per la formazione di figure professionali abilitate all’esercizio dell’attività di psicoterapeuta ai sensi della legge 56/89 con il codice 190, organizzerà nella giornata di Mercoledì 26 maggio p.v. dalle ore 10:00 alle ore 12:00 un OPEN DAY gratuito online su piattaforma ZOOM (piattaforma gratuita e fruibile da tutti). La nostra Scuola di Specializzazione, in questa occasione, presenterà la propria organizzazione didattica e la propria offerta formativa. L’Open Day sarà indirizzato a Psicologi e Medici iscritti o non ancora iscritti ai relativi albi e sarà valido per le tre sedi di Reggio Emilia, Brescia e Trento. 10:00 – 11:00: Lectio Magistralis: Prof. Davide Dèttore “Fondamenti di psicoterapia cognitivo-comportamentale in un’ottica Clinico-Giuridica”; 11:00 – 12:00: Presentazione del programma di specializzazione dell’A.A. 2022 da parte delle Direttrici della Scuola, Dott.ssa Cinzia Gimelli e Dott.ssa Melania Lugli. I partecipanti che si saranno iscritti con richiesta tramite e-mail all’indirizzo scuoladipsicoterapia@scienceandmethod.org riceveranno, prima dell’evento, istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell’aula virtuale per partecipare all’Open Day che si svolgerà in modo interattivo. Tutti i partecipanti potranno intervenire e porre domande. In seguito, verrà inviato tramite e-mail ai partecipanti del materiale utile per ulteriore valutazione della proposta formativa quadriennale.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
Dal 14-05-2021 al 27-05-2021
Psicologia dell’invecchiamento

Il tema dell’invecchiamento rappresenta una delle sfide attuali a livello mondiale. L’assemblea generale dell’ONU ha indicato la decade 2021-2030 come la decade del “healthy Aging” e nel 2014 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la demenza come un tema di sanità pubblica.Nella promozione della salute dell’anziano, la prevenzione di condizioni di deterioramento cognitivo e nell’approccio alle persone con demenza la psicologia può svolgere un ruolo importante. Gli strumenti della psicologia possono essere utili per realizzare interventi diretti per la promozione della salute emotiva, cognitiva e relazione delle persone anziane e delle persone con demenza o altri disturbi psicologici. La psicologia può fornire anche strumenti indiretti rivolti ai caregivers, ai professionisti della cura per un approccio personalizzato. L’ambito delle demenze si è arricchito negli ultimi anni con l’elaborazione del piano nazionale demenze, del nuovo piano regionale e dei percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali (PDTA) dove è incluso il contributo della psicologia.Il webinar ha lo scopo di informare e fare conoscere le tematiche e il ruolo dello psicologo in questo ambito. Locandina e programma Clicca qui per consultare la locandina contenente il programma del corso Accreditamento ECM Il corso riconosce 10,5 crediti ECM.Per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:     frequenza dell’80% delle ore previste dal corso. Durata totale corso: 7 ore. Potrai quindi perdere un massimo di 1 ora e 20 minuti; superamento del test di apprendimento online che riceverai via e-mail nei giorni successivi al webinar. Dovrai rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test; compilazione del questionario di gradimento online che riceverai via e-mail al termine del webinar. Iscrizione Il corso, che si terrà in diretta webinar venerdì 14 maggio 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e giovedì 27 maggio dalle ore 9 alle ore 13, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 500 posti. Per iscriverti e per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Scarica il file
Altri Eventi
Dal 12-04-2021 al 27-05-2021
Scegli di essere uomo. Corso di formazione online per una cultura contro la violenza alle donne

Dalla collaborazione tra Azienda AUSL di Parma e ASP "Distretto di Fidenza" e con il sostegno dei soggetti che sul territorio si occupano di violenza di genere, grazie a un finanziamento della Regione Emilia-Romagna sul bando D.G.R n. 1924 del 4 novembre 2019, nasce il Progetto "Scegli di essere uomo"  che, in continuità al Progetto "Fuori dal silenzio" si prefigura l'obiettivo di promuovere una cultura contro la violenza alle donne.Nello specifico, il progetto si propone di affrontare la tematica da un punto di vista differente che riguarda il tema degli uomini maltrattanti, da qui il titolo, in quanto fenomeno poco conosciuto persino nelle sue più elementari dinamiche, nonostante l’evidente drammaticità sociale.Lo sviluppo della progettualità ha dato vita all’idea di una formazione destinata agli operatori sociali, sanitari e delle Forze dell’Ordine finalizzata a fornire loro informazioni utili ad agire in tutte quelle circostanze che evidenziano problematiche legate a comportamenti maschili maltrattanti siano essi fisici, psicologici, economici, sessuali, oppure persecutori come lo stalking e a descrivere quelle che sono le conseguenze sul piano degli aspetti sociali, psicologici e legali e a come si interseca il lavoro delle varie istituzioni predisposte alla tutela delle vittime. La formazione si svolgerà in 3 date: 12.04.2021, 5.05.2021, 27.05.2021 dalle ore 15:00 alle ore 18:30, per partecipare sarà necessario essere in possesso di un account Google per accedere alla piattaforma GOOGLE MEET.Sulla locandina per ogni data della formazione è riportato un link di accesso a cui fare richiesta di partecipazione per ciascun evento.Per informazioni scrivere a progettazioneinnovazione@aspdistrettofidenza.it 

Scarica il file