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Dal 07-07-2020 al 31-12-2020
L'adozione si trasforma: risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini e delle famiglie

Nuovi corsi di formazione a distanza  L’ADOZIONE SI TRASFORMA: RISPOSTE NUOVE AI NUOVI BISOGNI DEI BAMBINI organizzati dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e dall’Istituto degli Innocenti in collaborazione con gli Enti Autorizzati. I corsi  sono pensati per fornire a coloro che operano o sono interessati al mondo dell'adozione internazionale nuovi strumenti di riflessione e aggiornamento, per offrire  un’ottica interdisciplinare-integrata sui temi e una visione prospettica sugli sviluppi futuri del settore. La partecipazione è gratuita.Di seguito le informazioni di sintesi sui corsi offerti e sulle modalità di iscrizione.Modalità iscrizionePer partecipare ai corsi occorre accedere a  https://learning24.it/CAI/ iscriversi alla piattaforma  e poi ai singoli corsi. E' possibile iscriversi a più di un corso. Modalità di fruizioneI corsi sono interamente online e sono strutturati per essere seguiti e completati nei tempi e negli orari più congeniali a ogni partecipante (non è previsto un calendario delle lezioni).E' possibile partecipare ai corsi dal 29 giugno 2020 - 31 dicembre 2020. Corsi offerti FAD-CAI 2020L'offerta formativa si sviluppa su 3 percorsi formativi online della durata di 20 ore ciascuno,  i corsi sono proposti per aree tematiche legate a gruppi di destinatari consigliati AREA GIURIDICA Corso L'adozione internazionale: attualità nel cambiamentoFinalità Promuovere un approfondimento delle procedure che governano il processo adottivo a partire dalla giurisprudenzaDestinatari avvocati, giudici onorari, magistrati e operatori della giustizia, tecnici degli enti autorizzati, presidenti dell’associazionismo o loro delegatiAREA PSICO-SOCIALE Corso Il percorso dell’adozione: ri-conoscersi per continuare insiemeFinalità  Offrire informazioni e approfondimenti  sull’intero iter dell’adozione e sulla normativa di riferimentoDestinatari assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari, del privato sociale che si occupano di adozioni internazionale e operatori degli Enti Autorizzati; AREA SCUOLA Corso Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive Finalità Far conoscere il mondo dell’adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazioneDestinatari  Educatori, assistenti sociali, psicologi,  operatori socio-sanitari, del privato sociale, operatori degli enti autorizzati, volontari dell’associazionismo che si occupano di adozione e scuolaAREA SCUOLA (riconosciuto dal Miur)Titolo Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive (riconosciuto dal Miur)Finalità Far conoscere il mondo dell’adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazioneDestinatari Questo corso è il gemello di Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive, viene erogato nel formato riconosciuto dal Miur ed è rivolto solo ad insegnanti. Gli insegnanti di ruolo dovranno iscriversi a questo corso anche sulla piattaforma S.O.F.I.A.  (codice S.O.F.I.A. 45450) per avere il relativo attestato MIUR al termine del percorso.Per maggiori informazioni sui corsi e per iscriverti clicca sul seguente link:https://www.istitutodeglinnocenti.it/content/ladozione-si-trasforma-risposte-nuove-ai-nuovi-bisogni-dei-bambini-e-delle-famiglie-1Per ulteriori informazioni rivolgersi a fad_2020@istitutodeglinnocenti.it 

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Organizzato dall'Ordine
Dal 06-04-2016 al 31-12-2023
Approccio psicosociale alla persona con demenza

Con il termine generico di demenza, si intende una condizione clinica caratterizzata principalmente da deficit mnestici a carico dell'apprendimento di nuove informazioni. Molto frequentemente, a questo aspetto si associano ulteriori problemi come quelli relativi all’orientamento, al linguaggio, alle funzioni esecutive, alla capacità di ragionamento e alle abilità motorie. Questo quadro sintomatologico complesso porta a spostare il focus verso la necessità di considerare la demenza come malattia sociale. Quando infatti il singolo si ammala, tutta la famiglia ne risente e ha bisogno di essere presa in carico. La presente FAD pone l'accento sulla prospettiva psicosociale. All'interno di questo contesto teorico verranno delineate le caratteristiche principali della demenza e sarà posto l'accento tanto sui bisogni della persona quanto su quelli delle persone che le sono attorno. Ne uscirà così un quadro il cui punto focale è rappresentato dallo psicologo e dal ruolo che egli riveste all’interno dei percorsi di presa in carico esistenti in regione. Infatti, dopo aver fornito informazioni sul Piano Regionale Demenze ed aver definito le caratteristiche cliniche della demenza, verrà delineato il percorso di valutazione e diagnosi per poi affrontare il tema dei disturbi psicologici e comportamentali tipici della malattia. Infine verranno descritti gli interventi psicosociali disponibili per il malato e per chi si prende cura di lui. Docente: Prof. Rabih Chattat Accedi alla piattaforma FAD

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Organizzato dall'Ordine
Dal 10-05-2014 al 31-12-2023
Le nuove disposizioni in materia di trattamento riabilitativo dei DSA. I vantaggi della teleriabilitazione

In questi ultimi anni, molte e importanti novità sono state introdotte in Italia a favore di studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA). La pubblicazione della prime raccomandazioni sulla pratica clinica (Conferenza di Consenso, comitato promotore AID, 2007) e la diffusione dei successivi documenti di intesa elaborati da diversi gruppi di lavoro multidisciplinare (identificati come Panel di Revisione della Consensus Conference, PARCC, 2011) hanno reso possibile un percorso di confronto delle conoscenze scientifiche tale orientare la pratica clinica in questo settore. Questo processo, definito come virtuoso, ha avuto un momento di ancora maggiore approfondimento e di indirizzo con i lavori della seconda Consensus Conference organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità (2011). Grazie a questo “movimento” scientifico e culturale possiamo ora disporre di precise raccomandazioni cliniche basate su aggiornati dati scientifici, adattati al contesto italiano, per affrontare ed interpretare le problematiche espresse da studenti con DSA. Il mio intervento, pertanto, ha inteso riprendere i risultati prodotti da questi lavori, dal concetto di presa in carico, a quello di riabilitazione e di trattamento, soffermandosi sulle prove di efficacia sugli esiti degli interventi abilitativi e/o riabilitativi. In base alle caratteristiche che un trattamento abilitativo dovrebbe avere (es. specificità dell’abilità da stimolare e modalità di intervento), vengono presentate alcune ricerche in grado di sostenere l’efficacia di interventi effettuati a domicilio o di “teleriabilitazione”. A questo scopo sono indicate le procedure di alcuni programmi che rispondono ai criteri di efficacia identificati dai documenti soprarichiamati. Docente: prof. Claudio Vio Accedi alla piattaforma FAD

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