Calendario

Cerca nel calendario.

10 RISULTATI
Altri Eventi
03-12-2020
La violenza sulle donne: aspetti giuridici (diritto civile, diritto di famiglia e diritto del lavoro), psicologici e socio-culturali, penali, criminologici, medico-legale, economici e fiscali, durante covid-19. Come prevenire e proteggere

GIOVEDI’ 03 DICEMBRE 2020 dalle ore 14,30 alle ore 19,30 si terrà la videoconferenza: “LA VIOLENZA SULLE DONNE: ASPETTI GIURIDICI (diritto civile, diritto di famiglia e diritto del lavoro), PSICOLOGICI E SOCIO-CULTURALI, PENALI, CRIMINOLOGICI, MEDICO-LEGALE, ECONOMICI E FISCALI, durante COVID-19. COME PREVENIRE E PROTEGGERE”. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti/e. Per partecipare senza crediti formativi (al momento riconosciuti solo per Avvocati, Commercialisti e Periti Industriali), è sufficiente collegarsi alla pagina Formazione a distanza del sito istituzionale dell'Ordine Avvocati di Modena (https://www.ordineavvocatimodena.it/stanza-fad/), ad accesso libero. Soggetti Organizzatori: C.U.P.-Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali della provincia di Modena, C.P.O. del C.U.P. Commissione per le Pari Opportunità del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali della provincia di Modena ed unico regionale dell’Emilia Romagna, Coordinamento regionale Pari Opportunità del C.U.P. Regionale dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Osservatorio Diritto di Famiglia -sezione di Modena-, Comune di Modena Assessorato Istruzione, Formazione lavoro, Sport e Pari opportunità, Associazione Magistrati Tributari A.M.T. nazionale, sezione provinciale di Modena e sezione regionale Emilia Romagna, C.U.G. UNIMORE Per maggiori dettagli consulta la locandina.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
01-12-2020
Le prestazioni dello psicologo a distanza e la tutela del paziente

In tempi di distanziamento sociale, anche i liberi professionisti hanno dovuto adottare soluzioni di lavoro in modalità agile; il cambiamento delle modalità lavorative in fase emergenziale ha sicuramente avuto un impatto notevole per la categoria professionale degli psicologi che, più di altri, sono oggi chiamati a gestire le prestazioni a distanza sia dal punto di vista del rispetto della normativa in materia di privacy, che dal punto di vista del rapporto con il paziente/cliente. In questo contesto, lo psicologo deve sempre fare riferimento al codice deontologico e ai suoi articoli, bussola irrinunciabile per tutelare utente e professionista. Conoscere le best practices e l’ambito, anche normativo, entro cui il professionista può muoversi in sicurezza, pertanto, rappresenta certamente un passaggio fondamentale per svolgere in sicurezza l’attività professionale in smart working nel rispetto della privacy del professionista e del paziente e nella corretta gestione del consenso informato a distanza. Docente Avv. Margherita Patrignani, consulente legale dell'Ordine, Avvocato presso Ordine Avvocati Rimini, esperta in materia di Privacy, Anticorruzione e Trasparenza amministrativa, compliance programs, analisi e gestione dei rischi e DPO dell’Ordine Psicologi Emilia-Romagna.Modera: Luana Valletta, Vicepresidente OPER e Coordinatrice Commissione Università e Formazione. Iscrizione Il corso, che si terrà in diretta webinar martedì 1° dicembre dalle 10.00 alle 11.30, è riservato agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 500 posti. L’iscrizione si effettua direttamente sulla piattaforma GoToWebinar, troverai il link per iscriverti nella pagina dedicata del nostro sito, accessibile previo login all’area riservata.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
Dal 29-10-2020 al 31-12-2020
Nuovi corsi FAD ECM Giunti Psychometrics

NB. Tutti i corsi sono al completo, non è più possibile richiedere l'iscrizione neanche alla lista d'attesa. Le credenziali Giunti sono state inviate a tutti via e-mail il 3 novembre 2020. Se non hai visto la comunicazione, trattandosi di un invio massivo, ti suggeriamo di controllare in tutte le cartelle in cui è organizzata la tua casella di posta (es. promozioni, aggiornamenti, social, ecc.) e nello spam. Se non hai ricevuto la mail puoi contattare Giunti all'indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com Alle ore 21 di giovedì 29 ottobre si sono aperte le iscrizioni a nuovi corsi FAD ECM della Giunti Psychometrics offerti gratuitamente dal nostro Ordine.I corsi e i relativi test ECM dovranno essere conclusi tassativamente entro il 31/12/2020, ti chiediamo quindi di iscriverti solamente se sei motivata/o e hai la possibilità di concludere il percorso formativo nei tempi previsti. Ricordiamo infatti che a prescindere dall’effettivo svolgimento del corso come Ordine siamo tenuti a pagare anche i corsi non svolti rischiando così non solo di togliere l’opportunità ad altri colleghi interessati ma anche di sprecare risorse economiche preziose. Per permettere al maggior numero di colleghi di frequentare il corso di interesse, potrai richiedere l’iscrizione esclusivamente a UNO dei seguenti seminari: Il parent training. L’intervento psicoterapeutico sul bambino e sull'adolescente mediato attraverso il rapporto di consulenza con i genitori – 10 ECM200 posti disponibili - clicca sul titolo per maggiori informazioni e per iscriverti L’intervento psicoeducativo a scuola. Il teacher training per la gestione dei problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento in classe – 10 ECM200 posti disponibili - clicca sul titolo per maggiori informazioni e per iscriverti Psicologia e Farmacologia – 8 ECM200 posti disponibili - clicca sul titolo per maggiori informazioni e per iscriverti NEPSY-II – 10 ECM150 posti disponibili - clicca sul titolo per maggiori informazioni e per iscriverti WAIS-IV – 9 ECM150 posti disponibili - clicca sul titolo per maggiori informazioni e per iscriverti Al raggiungimento del limite di iscritti per ciascun corso, la Giunti invierà un'e-mail con le credenziali per accedere alla piattaforma Giunti Campus (https://www.giunticampus.com/login/index.php) e iniziare il corso di formazione prescelto. N.B. Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermata/o.Il questionario ECM da compilare per ricevere i crediti ECM è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato anch’esso entro il 31/12/2020.

Vai alla pagina
Altri Eventi
Dal 07-07-2020 al 31-12-2020
L'adozione si trasforma: risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini e delle famiglie

Nuovi corsi di formazione a distanza  L’ADOZIONE SI TRASFORMA: RISPOSTE NUOVE AI NUOVI BISOGNI DEI BAMBINI organizzati dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e dall’Istituto degli Innocenti in collaborazione con gli Enti Autorizzati. I corsi  sono pensati per fornire a coloro che operano o sono interessati al mondo dell'adozione internazionale nuovi strumenti di riflessione e aggiornamento, per offrire  un’ottica interdisciplinare-integrata sui temi e una visione prospettica sugli sviluppi futuri del settore. La partecipazione è gratuita.Di seguito le informazioni di sintesi sui corsi offerti e sulle modalità di iscrizione.Modalità iscrizionePer partecipare ai corsi occorre accedere a  https://learning24.it/CAI/ iscriversi alla piattaforma  e poi ai singoli corsi. E' possibile iscriversi a più di un corso. Modalità di fruizioneI corsi sono interamente online e sono strutturati per essere seguiti e completati nei tempi e negli orari più congeniali a ogni partecipante (non è previsto un calendario delle lezioni).E' possibile partecipare ai corsi dal 29 giugno 2020 - 31 dicembre 2020. Corsi offerti FAD-CAI 2020L'offerta formativa si sviluppa su 3 percorsi formativi online della durata di 20 ore ciascuno,  i corsi sono proposti per aree tematiche legate a gruppi di destinatari consigliati AREA GIURIDICA Corso L'adozione internazionale: attualità nel cambiamentoFinalità Promuovere un approfondimento delle procedure che governano il processo adottivo a partire dalla giurisprudenzaDestinatari avvocati, giudici onorari, magistrati e operatori della giustizia, tecnici degli enti autorizzati, presidenti dell’associazionismo o loro delegatiAREA PSICO-SOCIALE Corso Il percorso dell’adozione: ri-conoscersi per continuare insiemeFinalità  Offrire informazioni e approfondimenti  sull’intero iter dell’adozione e sulla normativa di riferimentoDestinatari assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari, del privato sociale che si occupano di adozioni internazionale e operatori degli Enti Autorizzati; AREA SCUOLA Corso Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive Finalità Far conoscere il mondo dell’adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazioneDestinatari  Educatori, assistenti sociali, psicologi,  operatori socio-sanitari, del privato sociale, operatori degli enti autorizzati, volontari dell’associazionismo che si occupano di adozione e scuolaAREA SCUOLA (riconosciuto dal Miur)Titolo Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive (riconosciuto dal Miur)Finalità Far conoscere il mondo dell’adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazioneDestinatari Questo corso è il gemello di Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive, viene erogato nel formato riconosciuto dal Miur ed è rivolto solo ad insegnanti. Gli insegnanti di ruolo dovranno iscriversi a questo corso anche sulla piattaforma S.O.F.I.A.  (codice S.O.F.I.A. 45450) per avere il relativo attestato MIUR al termine del percorso.Per maggiori informazioni sui corsi e per iscriverti clicca sul seguente link:https://www.istitutodeglinnocenti.it/content/ladozione-si-trasforma-risposte-nuove-ai-nuovi-bisogni-dei-bambini-e-delle-famiglie-1Per ulteriori informazioni rivolgersi a fad_2020@istitutodeglinnocenti.it 

Vai al sito
Organizzato dall'Ordine
Dal 06-04-2016 al 31-12-2023
Approccio psicosociale alla persona con demenza

Con il termine generico di demenza, si intende una condizione clinica caratterizzata principalmente da deficit mnestici a carico dell'apprendimento di nuove informazioni. Molto frequentemente, a questo aspetto si associano ulteriori problemi come quelli relativi all’orientamento, al linguaggio, alle funzioni esecutive, alla capacità di ragionamento e alle abilità motorie. Questo quadro sintomatologico complesso porta a spostare il focus verso la necessità di considerare la demenza come malattia sociale. Quando infatti il singolo si ammala, tutta la famiglia ne risente e ha bisogno di essere presa in carico. La presente FAD pone l'accento sulla prospettiva psicosociale. All'interno di questo contesto teorico verranno delineate le caratteristiche principali della demenza e sarà posto l'accento tanto sui bisogni della persona quanto su quelli delle persone che le sono attorno. Ne uscirà così un quadro il cui punto focale è rappresentato dallo psicologo e dal ruolo che egli riveste all’interno dei percorsi di presa in carico esistenti in regione. Infatti, dopo aver fornito informazioni sul Piano Regionale Demenze ed aver definito le caratteristiche cliniche della demenza, verrà delineato il percorso di valutazione e diagnosi per poi affrontare il tema dei disturbi psicologici e comportamentali tipici della malattia. Infine verranno descritti gli interventi psicosociali disponibili per il malato e per chi si prende cura di lui. Docente: Prof. Rabih Chattat Accedi alla piattaforma FAD

Vai al sito
Organizzato dall'Ordine
Dal 10-05-2014 al 31-12-2023
Le nuove disposizioni in materia di trattamento riabilitativo dei DSA. I vantaggi della teleriabilitazione

In questi ultimi anni, molte e importanti novità sono state introdotte in Italia a favore di studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA). La pubblicazione della prime raccomandazioni sulla pratica clinica (Conferenza di Consenso, comitato promotore AID, 2007) e la diffusione dei successivi documenti di intesa elaborati da diversi gruppi di lavoro multidisciplinare (identificati come Panel di Revisione della Consensus Conference, PARCC, 2011) hanno reso possibile un percorso di confronto delle conoscenze scientifiche tale orientare la pratica clinica in questo settore. Questo processo, definito come virtuoso, ha avuto un momento di ancora maggiore approfondimento e di indirizzo con i lavori della seconda Consensus Conference organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità (2011). Grazie a questo “movimento” scientifico e culturale possiamo ora disporre di precise raccomandazioni cliniche basate su aggiornati dati scientifici, adattati al contesto italiano, per affrontare ed interpretare le problematiche espresse da studenti con DSA. Il mio intervento, pertanto, ha inteso riprendere i risultati prodotti da questi lavori, dal concetto di presa in carico, a quello di riabilitazione e di trattamento, soffermandosi sulle prove di efficacia sugli esiti degli interventi abilitativi e/o riabilitativi. In base alle caratteristiche che un trattamento abilitativo dovrebbe avere (es. specificità dell’abilità da stimolare e modalità di intervento), vengono presentate alcune ricerche in grado di sostenere l’efficacia di interventi effettuati a domicilio o di “teleriabilitazione”. A questo scopo sono indicate le procedure di alcuni programmi che rispondono ai criteri di efficacia identificati dai documenti soprarichiamati. Docente: prof. Claudio Vio Accedi alla piattaforma FAD

Vai al sito