Calendario

Cerca nel calendario.

8 RISULTATI
Organizzato dall'Ordine
13-12-2022
Il ruolo dello psicologo nel contesto peritale

Il protocollo sottoscritto da vari Ordini professionali con il Tribunale di Bologna prevede che i professionisti iscritti all’albo CTU tenuto dallo stesso Tribunale debbano produrre, oltre agli altri documenti, la certificazione di frequenza di un corso di formazione tecnico-giuridica, specificamente orientato al ruolo ed alla funzione del CTU. Il quarto e ultimo modulo del corso è dedicato in particolare al ruolo dello psicologo in veste di CTU. Il nostro Ordine ha quindi deciso di dare la possibilità a tutti gli iscritti all'Albo di partecipare all'incontro per conoscere e approfondire al meglio il ruolo di CTU presso i Tribunali. Il corso NON è accreditato ECM. Iscrizione Il corso, che si terrà in diretta webinar il 13 dicembre ore 9.30 – 12.30, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 1.000 posti. L’iscrizione si effettua accedendo con SPID/CIE all’area riservata del nostro sito web e cliccando sulla voce “Iscriviti/cancellati a corsi ed eventi OPER”.Le iscrizioni si chiuderanno in via eccezionale in data 11 dicembre 2022.Il Webinar si terrà sulla piattaforma GoToWebinar dell’Ordine.Dopo la chiusura delle iscrizioni riceverai da Gotowebinar una mail contenente il link per la partecipazione ed alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.Per maggiori informazioni sulla piattaforma Gotowebinar e i requisiti di sistema clicca qui; per consultare la guida utente clicca qui.  Consigliamo sempre di connettersi 15 minuti prima dell’inizio del webinar e di attendere l’avvio del corso da parte degli organizzatori.In caso di problemi tecnici, prova a connetterti anche da altri dispositivi (es. cellulare, tablet, altri pc), da altri browser (es. Chrome) e, se disponibile una rete fissa, avvicinati al modem e disattiva altre applicazioni che possono consumare dati. Ricordiamo inoltre che anche la webcam del docente, qualora la tua connessione presentasse problemi, può essere disattivata per migliorare la qualità della connessione. Attestato Al termine del corso riceverai via e-mail il certificato di frequenza al webinar. L'attestato verrà caricato anche nell’area riservata del sito alla voce “Scaricare gli attestati dei seminari frequentati” Registrazione La settimana successiva alla diretta troverai in questa pagina la registrazione del corso.Al link https://www.ordinepsicologier.it/it/materiale-didattico-registrazioni-webinar troverai anche altre registrazioni relative ai webinar realizzati dal nostro Ordine e da altri Ordini regionali all’interno del Protocollo ENPAP e Ordini Professionali.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
Dal 12-12-2022 al 19-12-2022
L’ascolto del minore nell’ambito del procedimento penale

Il webinar presenta il ruolo dello psicologo nei procedimenti volti all’ascolto dei minorenni. Nel percorso formativo si affronteranno gli aspetti giuridici, legislativi e le modalità di intervento. Inoltre verrà approfondito il tema del ruolo e delle competenze dello psicologo in questo ambito specifico. L’evento ha la finalità di potenziare le competenze giuridiche e legislative relative alla raccolta delle informazioni nel contesto dell’acquisizione delle informazioni relative ai reati a danni di minorenni, acquisire le informazioni relative al contesto e ai diversi ruoli.  Iscrizione e partecipazione Il corso, che si terrà in diretta webinar il 12/12/2022 ore 14.00 – 17.00 e il 19/12/2022 ore 14.00 – 17.00, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 1.000 posti. L’iscrizione si effettua accedendo con SPID/CIE all’area riservata del nostro sito web e cliccando sulla voce “Iscriviti/cancellati a corsi ed eventi OPER”. Le iscrizioni si chiuderanno 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.Il Webinar si terrà sulla piattaforma GoToWebinar dell’Ordine.Per maggiori informazioni su come iscriverti, partecipare e compilare i test ECM del webinar consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/iscrizione-e-partecipazione-webinar-ecm-ordine Accreditamento ECM e Attestato Il corso riconosce 9 crediti ECM per la partecipazione alla diretta.Maggiori informazioni sui requisiti per ottenere i crediti ECM alla pagina dedicata.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
Dal 25-11-2022 al 14-12-2022
Psicologia e dipendenze: introduzione alle dipendenze e aspetti clinici

Il tema della dipendenza, declinato in modi e forme diverse (tossicodipendenza, gioco d’azzardo patologico, dipendenze comportamentali, dipendenze relazionali) è sempre vasto, complesso e attuale. L'approccio terapeutico a questo fenomeno che si è mostrato più efficace in letteratura e nelle pratiche dei servizi è da sempre riconosciuto come quello multidisciplinare, dove il ruolo della psicologia e dell'intervento psicoterapico occupano uno spazio significativo. L’evento ha la finalità di sviluppare le conoscenze e le competenze degli Psicologi iscritti all’Albo al fine di poter conoscere e operare nel migliore dei modi con specifica consapevolezza e conoscenza.   Iscrizione e partecipazione Il corso, che si terrà in diretta webinar il 25 novembre 2022 ore 11.00- 14.00, 7 dicembre 2022 ore 11.00 - 13.30 e 14 dicembre 2022 ore 11.00- 13.30, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 1.000 posti. L’iscrizione si effettua accedendo con SPID/CIE all’area riservata del nostro sito web e cliccando sulla voce “Iscriviti/cancellati a corsi ed eventi OPER”. Le iscrizioni si chiuderanno 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.Il Webinar si terrà sulla piattaforma GoToWebinar dell’Ordine.Per maggiori informazioni su come iscriverti, partecipare e compilare i test ECM del webinar consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/iscrizione-e-partecipazione-webinar-ecm-ordine Accreditamento ECM e Attestato Il corso riconosce 12 crediti ECM per la partecipazione alla diretta.Maggiori informazioni sui requisiti per ottenere i crediti ECM alla pagina dedicata.

Scarica il file
Altri Eventi
Dal 01-11-2022 al 31-12-2022
FAD ECM "Il metodo artistico transdisciplinare nella cura dei pazienti cronici"

L'OMS, nel suo report del 2019 sul rapporto tra arte e cura,  sollecita  ad attuare riforme sanitarie che mettano al centro un’assistenza di base incentrata sullo sviluppo delle risorse individuali (Empowerment).  La letteratura scientifica ha dimostrato che l’arte, oltre a sostanziarsi in interventi non invasivi, efficaci e poco dispendiosi che potrebbero essere un importante contributo alla sostenibilità dei servizi sanitari, è uno strumento utile per promuovere la salute e prevenire le malattie, come per migliorare la qualità di vita dei malati e del personale medico e sanitario (burnout). Questo corso gratuito in FAD asincrona, organizzato dall'Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, ha lo scopo di  diffondere la conoscenza e l'utilizzo di nuovi paradigmi di cura, nell'ambito di una terapia multimodale, ancora poco conosciuti in campo medico, e favorire/ sviluppare, sulla base dell’esperienza del nostro gruppo di lavoro, la possibilità di presa in carico dei pazienti con modalità a distanza.PROGRAMMA DI FORMAZIONE A DISTANZA ACCREDITATO PRESSO LA CNFC 1080-364794I crediti ECM per questo programma sono rilasciati da SOS Srl Scientific Organizing Service, provider nazionale accreditato standard AGENAS a fornire programmi di formazione continua per gli operatori sanitari. SOS Srl si assume la responsabilità dei contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.FIGURE ACCREDITATE Medico chirurgo specialista in anestesiologia e rianimazione chirurgia generale; direzione medica di presidio ospedaliero; epidemiologia; gastroenterologia; medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; medicina generale (medici di famiglia); medicina interna; organizzazione dei servizi sanitari di base; psicoterapia; Psicologo specialista in psicologia – NUMERO MASSIMO 500 partecipanti fino al 31.12.2022 – È previsto il ri-accreditamento ECM per l’anno 2023N. CREDITI ECM 10 - Durata prevista dell’attività formativa 10 oreOBIETTIVO FORMATIVO: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (NEBM - EBM - EBN - EBP)ISTRUZIONI PER:1 – REGISTRAZIONE Accedere all’indirizzo www.scientificorganizingservice.com/fad per registrarsi alla piattaforma, creando il proprio  account. Collegarsi con le credenziali personali e usufruire del percorso formativo, iscrivendosi al corso specifico.2 – QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO Completato il percorso, sarà necessario compilare il questionario di apprendimento. Tale test può essere ripetuto al massimo 5 volte e viene superato completando correttamente il 75% dei quesiti proposti.3 – CERTIFICATO DI ACQUISIZIONE CREDITI Superato il test e ottenuto il 90% della presenza totale al corso è possibile visualizzare e scaricare il certificato di attribuzione dei crediti ECM in formato PDF.

Scarica il file