Calendario

Cerca nel calendario.

10 RISULTATI
Scuole Specializzazione/Università
Dal 19-11-2021 al 21-11-2021
Schema Therapy per Pazienti Forensi. Il lavoro con gli Schema Modes con pazienti autori di reato violenti, affetti da dipendenze e non motivati al trattamento

La Schema Therapy è un modello di psicoterapia evidence-based per i Disturbi di Personalità che può ridurre il rischio di recidiva in autori di reato di crimini violenti (Bernstein et. Al, 2020). Questo workshop introduttivo esperienziale di tre giorni si focalizzerà su come usare la Schema Therapy nel lavoro con i pazienti forensi difficili con Disturbi di Personalità, aggressività e dipendenze, usando lo Schema Mode Work. Le principali tematiche trattate saranno: a. Il concetto di Schema Modes; b. Come riconoscere i differenti Schema Modes nei pazienti forensi più difficili; c. Come delineare il comportamento dei pazienti in termini di una concettualizzazione individualizzata attraverso i Mode; d. Come lavorare con gli Schema Modes dei pazienti che ostacolano il processo terapeutico; e. Come lavorare con le iMode Cards sviluppate da Davide Bernstein; f. Come usare gli schemi del terapeuta come una mappa che guidi nel lavoro con i Modes difficili dei pazienti. Il Workshop sarà caratterizzato da un uso massiccio di video con pazienti attuali della Dr. Kersten, role-playing ed esercitazioni pratiche. Ai partecipanti sarà richiesto di acquistare le iMode Cards ad un prezzo agevolato che, unitamente alle dispense, potranno utilizzare nella loro attività clinica.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
12-11-2021
Radici psicologiche della disuguaglianza e best practices

Le disuguaglianze economiche e sociali, da quarant’anni in crescente e scandaloso aumento, provocano un generale abbassamento del benessere, rafforzano razzismi e violenze, ostacolano la mobilità sociale. Il loro incremento si traduce in minore fiducia sociale, in minore felicità collettiva, nell’indebolimento complessivo della coesione, del senso di comunità, della democrazia.Accanto alle analisi economiche e sociologiche, per comprendere e affrontare il fenomeno è essenziale un’analisi psicosociale, che aiuti a far luce sui processi cognitivi, affettivi e motivazionali che ci rendono spesso “complici” della costruzione e del mantenimento delle disparità.Durante l’incontro si parlerà del lavoro svolto negli ultimi anni da alcuni psicologi sociali che hanno approfondito il ruolo dei processi psicosociali nella costruzione o nell’erosione delle disparità. Si cercherà di capire come le disuguaglianze vengono costruite, occultate, accettate, interpretate, contrastate, esplorando i meccanismi di assoluzione o di colpevolizzazione che gli attori sociali mettono in campo per addomesticarle. L’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Chiara Volpato e dalla dott.ssa Cristina Baldissarri, entrambe dell’Università di Milano-Bicocca. La prima si occuperà delle radici psicologiche e psico-sociali delle disuguaglianze; la seconda affronterà il tema dell’oggettivazione e dell’auto-oggettivazione nell’ambito lavorativo. Locandina Clicca qui per consultare la locandina Accreditamento ECM Il corso riconosce 6 crediti ECM.Per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:     frequenza del 100% delle ore previste dal corso. Durata totale corso: 4 ore. superamento del test di apprendimento online che riceverai via e-mail nei giorni successivi al webinar. Dovrai rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test; compilazione del questionario di gradimento online che riceverai via e-mail al termine del webinar. Iscrizione Il corso, che si terrà in diretta webinar venerdì 12 novembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 500 posti.Per iscriverti e per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
Dal 21-10-2021 al 28-10-2021
Psicologia di genere e intervento psicologico parte seconda

Il modulo formativo costituisce la seconda parte di un precedente modulo tenuto il 12 maggio 2021 nell’intento di co-costruire un percorso aggiornato di appropriatezza terapeutica in tema di identità sessuale, di genere e orientamento sessuale. All’evento possono partecipare anche coloro che non hanno seguito il precedente webinar.Tali temi, va precisato, non completano l’intera materia della Psicologia di Genere che comprende anche, per esempio, stereotipi, pregiudizi, discriminazioni, abilità cognitive e comunicative, salute e benessere, etc. Nel primo incontro ci si è soffermati sulla differenza tra i concetti di sesso e genere e su quanto peso ha nella relazione terapeutica l’identità di genere in termini di valenze della/del terapeuta e del/della paziente. Trattando di identità di genere “non binaria”, si è analizzata in particolare l’Incongruenza di Genere (IG) che porta alla Disforia di Genere (DG), con un’analisi approfondita delle fasi di esordio in età precoce. Locandina e programma Clicca qui per consultare la locandina contenente il programma del corso Accreditamento ECM Il corso riconosce 6 crediti ECM.Per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:     frequenza del 100% delle ore previste dal corso. Durata totale corso: 4 ore. superamento del test di apprendimento online che riceverai via e-mail nei giorni successivi al webinar. Dovrai rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test; compilazione del questionario di gradimento online che riceverai via e-mail al termine del webinar. Iscrizione Il corso, che si terrà in diretta webinar giovedì 21 ottobre 2021 ore 9.30-11.30 e giovedì 28 ottobre ore 9.30-11.30, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 500 posti.Per iscriverti e per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
Dal 14-10-2021 al 09-11-2021
Psicologia Con-Divisa

L’Ordine degli Psicologi E-R in accordo con il Nucleo di Psicologia del Comando Legione Carabinieri Emilia-Romagna ha deciso di organizzare una serie d’incontri formativi con l’intento di far conoscere il protocollo stipulato il 7 aprile del 2017 tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e l’arma dei Carabinieri.Il corso mira a potenziare le conoscenze e competenze degli Psicologi iscritti all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Psicologia Militare, con particolare riferimento alla professione del Carabiniere.Il webinar si pone l’obiettivo di approfondire e far comprendere ai partecipanti le maggiori problematiche cliniche e psicosociali del lavoro nell’ambito della Psicologia Militare, in modo da poter permettere al professionista di svolgere con più raffinate competenze le specifiche attività di sostegno o di psicoterapia rivolte al personale militare. Locandina e programma Clicca qui per consultare la locandina contenente il programma del corso Accreditamento ECM Il corso riconosce 13,5 crediti ECM.Per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:     frequenza dell'80% delle ore previste dal corso. Durata totale corso: 9 ore. Frequenza minima: 7 ore e 15 minuti; superamento del test di apprendimento online che riceverai via e-mail alla conclusione dell’ultimo modulo del webinar. Dovrai rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test; compilazione del questionario di gradimento online che riceverai via e-mail al termine del webinar. Iscrizione Il corso, che si terrà in diretta webinar giovedì 14 ottobre dalle 9.30 alle 12.30, giovedì 4 novembre dalle 9.30 alle 12.30 e martedì 9 novembre dalle 9.30 alle 12.30, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 500 posti. Per iscriverti consulta la pagina dedicata previo login all'area riservata del sito.

Scarica il file