Calendario

Cerca nel calendario.

9 RISULTATI
Organizzato dall'Ordine
Dal 12-12-2022 al 19-12-2022
L’ascolto del minore nell’ambito del procedimento penale

Il webinar presenta il ruolo dello psicologo nei procedimenti volti all’ascolto dei minorenni. Nel percorso formativo si affronteranno gli aspetti giuridici, legislativi e le modalità di intervento. Inoltre verrà approfondito il tema del ruolo e delle competenze dello psicologo in questo ambito specifico. L’evento ha la finalità di potenziare le competenze giuridiche e legislative relative alla raccolta delle informazioni nel contesto dell’acquisizione delle informazioni relative ai reati a danni di minorenni, acquisire le informazioni relative al contesto e ai diversi ruoli.  Iscrizione e partecipazione Il corso, che si terrà in diretta webinar il 12/12/2022 ore 14.00 – 17.00 e il 19/12/2022 ore 14.00 – 17.00, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 1.000 posti. L’iscrizione si effettua accedendo con SPID/CIE all’area riservata del nostro sito web e cliccando sulla voce “Iscriviti/cancellati a corsi ed eventi OPER”. Le iscrizioni si chiuderanno 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.Il Webinar si terrà sulla piattaforma GoToWebinar dell’Ordine.Per maggiori informazioni su come iscriverti, partecipare e compilare i test ECM del webinar consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/iscrizione-e-partecipazione-webinar-ecm-ordine Accreditamento ECM e Attestato Il corso riconosce 9 crediti ECM per la partecipazione alla diretta.Maggiori informazioni sui requisiti per ottenere i crediti ECM alla pagina dedicata.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
02-12-2022
Dalla violenza simbolica alla violenza agita

Il webinar è promosso dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi Emilia-Romagna nell'anno dedicato alla Violenza e al ruolo della Psicologia nel contrasto, prevenzione e intervento in questo ambito. L’incontro affronterà il tema del ruolo dell’intervento psicologico nei CUAV (centri per uomini maltrattanti), i riferimenti normativi e procedurali e il contesto culturale-simbolico in cui tale violenza si forma e agisce.Il webinar intende promuovere l’attenzione specifica sul tema degli uomini maltrattanti fornendo le competenze necessarie per gli interventi nelle dinamiche di violenza e di funzionamento delle personalità nonché approfondendo il ruolo dei contesti culturali di appartenenza nella maturazione di identità e stereotipi.Si presenteranno inoltre le linee guida di recente approvazione da parte della Conferenza Stato Regioni quale riferimento operativo per l’attuazione delle competenze acquisite per l’intervento e il trattamento in tale contesto. Iscrizione e partecipazione Il corso, che si terrà in diretta webinar Venerdì 2 dicembre 2022 ore 9.30 – 12.30, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 1.000 posti. L’iscrizione si effettua accedendo con SPID/CIE all’area riservata del nostro sito web e cliccando sulla voce “Iscriviti/cancellati a corsi ed eventi OPER”. Le iscrizioni si chiuderanno 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.Il Webinar si terrà sulla piattaforma GoToWebinar dell’Ordine.Per maggiori informazioni su come iscriverti, partecipare e compilare i test ECM del webinar consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/iscrizione-e-partecipazione-webinar-ecm-ordine Accreditamento ECM e Attestato Il corso riconosce 4,5 crediti ECM per la partecipazione alla diretta.Maggiori informazioni sui requisiti per ottenere i crediti ECM alla pagina dedicata.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
01-12-2022
Crisi climatica e Disagio Psicologico

Il webinar si prefigge di attivare una possibile riflessione su quanto il cambiamento climatico possa incidere sul disagio psicologico.Le azioni dell’uomo hanno innescato cambiamenti sul clima e sull’ambiente che hanno avuto un forte impatto sulla Terra e che mettono in pericolo anche la stessa sopravvivenza umana. Pertanto potremmo dire che la crisi ambientale e climatica influisce, sia direttamente sia indirettamente, sulla salute e sul benessere delle persone. Il corso si propone di aprire un dibattito che possa sviluppare conoscenze per una più appropriata formulazione di risposte, proposte, individuazione di  fattori di protezione e di fattori di rischio, utili alla riattivazione delle risorse individuali e di comunità. Iscrizione e partecipazione Il corso, che si terrà in diretta webinar il 01/12/2022 dalle ore 15 alle ore 19, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 1.000 posti. L’iscrizione si effettua accedendo con SPID/CIE all’area riservata del nostro sito web e cliccando sulla voce “Iscriviti/cancellati a corsi ed eventi OPER”. Le iscrizioni si chiuderanno 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.Il Webinar si terrà sulla piattaforma GoToWebinar dell’Ordine.Per maggiori informazioni su come iscriverti, partecipare e compilare i test ECM del webinar consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/iscrizione-e-partecipazione-webinar-ecm-ordine Accreditamento ECM e Attestato Il corso riconosce 6 crediti ECM per la partecipazione alla diretta.Maggiori informazioni sui requisiti per ottenere i crediti ECM alla pagina dedicata.

Scarica il file
Organizzato dall'Ordine
Dal 25-11-2022 al 14-12-2022
Psicologia e dipendenze: introduzione alle dipendenze e aspetti clinici

Il tema della dipendenza, declinato in modi e forme diverse (tossicodipendenza, gioco d’azzardo patologico, dipendenze comportamentali, dipendenze relazionali) è sempre vasto, complesso e attuale. L'approccio terapeutico a questo fenomeno che si è mostrato più efficace in letteratura e nelle pratiche dei servizi è da sempre riconosciuto come quello multidisciplinare, dove il ruolo della psicologia e dell'intervento psicoterapico occupano uno spazio significativo. L’evento ha la finalità di sviluppare le conoscenze e le competenze degli Psicologi iscritti all’Albo al fine di poter conoscere e operare nel migliore dei modi con specifica consapevolezza e conoscenza.   Iscrizione e partecipazione Il corso, che si terrà in diretta webinar il 25 novembre 2022 ore 11.00- 14.00, 7 dicembre 2022 ore 11.00 - 13.30 e 14 dicembre 2022 ore 11.00- 13.30, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 1.000 posti. L’iscrizione si effettua accedendo con SPID/CIE all’area riservata del nostro sito web e cliccando sulla voce “Iscriviti/cancellati a corsi ed eventi OPER”. Le iscrizioni si chiuderanno 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.Il Webinar si terrà sulla piattaforma GoToWebinar dell’Ordine.Per maggiori informazioni su come iscriverti, partecipare e compilare i test ECM del webinar consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/iscrizione-e-partecipazione-webinar-ecm-ordine Accreditamento ECM e Attestato Il corso riconosce 12 crediti ECM per la partecipazione alla diretta.Maggiori informazioni sui requisiti per ottenere i crediti ECM alla pagina dedicata.

Scarica il file
Altri Eventi
Dal 01-11-2022 al 31-12-2022
FAD ECM "Il metodo artistico transdisciplinare nella cura dei pazienti cronici"

L'OMS, nel suo report del 2019 sul rapporto tra arte e cura,  sollecita  ad attuare riforme sanitarie che mettano al centro un’assistenza di base incentrata sullo sviluppo delle risorse individuali (Empowerment).  La letteratura scientifica ha dimostrato che l’arte, oltre a sostanziarsi in interventi non invasivi, efficaci e poco dispendiosi che potrebbero essere un importante contributo alla sostenibilità dei servizi sanitari, è uno strumento utile per promuovere la salute e prevenire le malattie, come per migliorare la qualità di vita dei malati e del personale medico e sanitario (burnout). Questo corso gratuito in FAD asincrona, organizzato dall'Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, ha lo scopo di  diffondere la conoscenza e l'utilizzo di nuovi paradigmi di cura, nell'ambito di una terapia multimodale, ancora poco conosciuti in campo medico, e favorire/ sviluppare, sulla base dell’esperienza del nostro gruppo di lavoro, la possibilità di presa in carico dei pazienti con modalità a distanza.PROGRAMMA DI FORMAZIONE A DISTANZA ACCREDITATO PRESSO LA CNFC 1080-364794I crediti ECM per questo programma sono rilasciati da SOS Srl Scientific Organizing Service, provider nazionale accreditato standard AGENAS a fornire programmi di formazione continua per gli operatori sanitari. SOS Srl si assume la responsabilità dei contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.FIGURE ACCREDITATE Medico chirurgo specialista in anestesiologia e rianimazione chirurgia generale; direzione medica di presidio ospedaliero; epidemiologia; gastroenterologia; medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; medicina generale (medici di famiglia); medicina interna; organizzazione dei servizi sanitari di base; psicoterapia; Psicologo specialista in psicologia – NUMERO MASSIMO 500 partecipanti fino al 31.12.2022 – È previsto il ri-accreditamento ECM per l’anno 2023N. CREDITI ECM 10 - Durata prevista dell’attività formativa 10 oreOBIETTIVO FORMATIVO: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (NEBM - EBM - EBN - EBP)ISTRUZIONI PER:1 – REGISTRAZIONE Accedere all’indirizzo www.scientificorganizingservice.com/fad per registrarsi alla piattaforma, creando il proprio  account. Collegarsi con le credenziali personali e usufruire del percorso formativo, iscrivendosi al corso specifico.2 – QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO Completato il percorso, sarà necessario compilare il questionario di apprendimento. Tale test può essere ripetuto al massimo 5 volte e viene superato completando correttamente il 75% dei quesiti proposti.3 – CERTIFICATO DI ACQUISIZIONE CREDITI Superato il test e ottenuto il 90% della presenza totale al corso è possibile visualizzare e scaricare il certificato di attribuzione dei crediti ECM in formato PDF.

Scarica il file