Gentile collega,
gli avvisi di riscossione della
quota annuale 2022, unitamente ai bollettini di pagamento, sono
in spedizione a tutti gli iscritti esclusivamente tramite PEC da Poste Italiane. Dall'anno scorso abbiamo infatti cambiato modalità e non arriverà dunque alcuna lettera cartacea a casa.
La quota, calcolata con gli stessi criteri dello scorso anno, dovrà essere versata con il
sistema di pagamento PagoPA (introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal Decreto Legge 179/2012 e obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni)
entro il 31 marzo 2022. La nuova scadenza è stata approvata dal Consiglio in seguito alla revisione del "
Regolamento per la riscossione dei contributi annuali di iscrizione".
Potrai comunque continuare ad effettuare il pagamento presso tutti gli Uffici Postali utilizzando il bollettino PagoPA che troverai nella PEC.
Tutti i dettagli sulle modalità di pagamento sono disponibili sull’avviso di riscossione oppure sul nostro sito web nella sezione SERVIZI PER I PROFESSIONISTI alla voce “Come fare per” > “
Pagare la quota annuale”.
Per effettuare il pagamento:
- puoi accedere alla tua pagina personale dopo aver effettuato il login all’area riservata del nostro sito web e cliccare su “Visionare lo stato di pagamento della quota annuale";
- in alternativa, puoi utilizzare il bollettino telematico che hai ricevuto sulla tua PEC.
Solo per quest’anno,
se intendi cancellarti dall'Albo sarai
esentata/o dal pagamento della quota 2022 se presenti domanda, tramite apposito
modulo di cancellazione,
entro e non oltre il 28/02/2022. Dopo tale data il pagamento della tassa annuale 2022 diviene obbligatorio.
Ti segnalo che,
a partire dal 2023 dovrai presentare domanda entro il 31 dicembre dell’anno precedente per essere esentata/o dal pagamento della quota dell'anno successivo.
Ti ricordiamo infine che
il pagamento della quota è obbligatorio anche nel caso tu sia sospesa/o dall’esercizio della professione e che la Legge n. 56/89 (art. 26 comma 2) prevede la
sanzione disciplinare della sospensione in caso di morosità per oltre due anni oltre al recupero coattivo dei crediti tramite l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia).
Per qualsiasi necessità è sempre possibile contattare i nostri Uffici al numero 051.263788 o tramite e-mail all’indirizzo
ilaria.maini@ordinepsicologier.it.
Un cordiale saluto,
Gabriele Raimondi (
Presidente)
Mattia Salati (
Tesoriere)