Data:

Investimenti regionali, la cronistoria del nostro impegno

Investimenti regionali, la cronistoria del nostro impegno
Dall’inizio della nostra Consiliatura abbiamo lavorato assiduamente per valorizzare la figura professionale dello psicologo e per aumentare gli investimenti in psicologia al fine di offrire alle cittadine e ai cittadini una giusta risposta ai bisogni di servizi psicologici.

Qui una breve cronistoria del nostro impegno:

Maggio 2020 – Inviata, per il tramite del CUP Emilia-Romagna, una richiesta all'assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini per promuovere maggiori investimenti nella gestione dell'emergenza psicologica legata al COVID e per evidenziare la necessità di maggiori assunzioni nel pubblico. Puoi leggere la comunicazione QUI.

16 luglio 2020 – In un meeting organizzato assieme al CUP Emilia-Romagna, incontrato l’Assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini per promuovere la creazione di un tavolo permanente di confronto con le professioni sanitarie e per chiedere maggiori investimenti in psicologia.

9 ottobre 2020 – Coinvolto l'assessore regionale Raffaele Donini al webinar OPER “Il diritto alla salute psicologica. L'assessore interviene con una relazione su “L’importanza di garantire la salute psicologica dei cittadini. L’impegno della Regione Emilia-Romagna”

25 gennaio 2021 – Incontro, insieme al CUP Emilia-Romagna, con l’assessore Raffaele Donini.

Giugno 2021 – Abbiamo contributo alla messa a punto, insieme ai programmi e servizi di psicologia dell'Ausl, delle “Linee di indirizzo alle Aziende Sanitarie in tema di organizzazione dell’area Psicologia clinica e di comunità” emanate dalla Giunta regionale a luglio. Nel documento si approfondisce la complessità in cui si articola la Psicologia nei diversi contesti organizzativi del sistema sanitario e si pone particolare attenzione al contributo della psicologia nelle cure primarie, all’interno delle Case della Salute o dei Nuclei di Cure Primarie. L'Ordine partecipa tutt'oggi al monitoraggio di applicazione. Leggi le linee di indirizzo qui: https://www.ordinepsicologier.it/public/upl_images/Testo_delibera_GPG20211160.pdf

19 luglio 2021 – Invio di un comunicato stampa “La politica presti più attenzione al benessere psicologico dei cittadini

3 novembre 2021 – Inviata una richiesta di incontro all’assessore Donini per discutere il ruolo degli psicologi nel SSN e della gestione dell’obbligo vaccinale.

20 dicembre 2021 – Dopo la notizia dell'istituzione dello psicologo di base in Campania, chiesto a mezzo stampa l'istituzione dello psicologo di base anche in Emilia-Romagna. Leggi il comunicato qui: https://www.ordinepsicologier.it/it/comunicato-psicologo-di-base-20-dic-2021

12 gennaio 2022 – Incontro in Regione con l'assessore alle Politiche per la Salute Raffale Donini sul tema dello psicologo di base e, più in generale, sulle risorse da destinare al benessere psicologico di tutti i cittadini. Chiesta l'istituzione di uno psicologo di base nelle case di comunità e uno stanziamento di risorse aggiuntive e strutturali per ogni distretto sanitario dell’Emilia-Romagna. Leggi la news: https://www.ordinepsicologier.it/it/notizie/392

14 gennaio 2022 – Diffuso un comunicato stampa in cui si chiedono alla Regione più investimenti concreti per il benessere psicologico.
Leggilo qui: https://www.ordinepsicologier.it/it/comunicato-investimenti-concreti-per-il-benessere-psicologico-14-gen-2022

17 febbraio 2022 – L'assessore per le Politiche per la Salute Raffaele Donini anticipa ai rappresentanti OPER gli investimenti in psicologia. Leggi il comunicato stampa: https://www.ordinepsicologier.it/it/comunicato-investimenti-in-psicologia-17-feb-2022

4 marzo 2022 – La Regione Emilia-Romagna ha annunciato importanti investimenti nella psicologia territoriale di base attraverso le Case della Salute, che si chiameranno “Case di comunità”. I fondi investiti saranno circa 23 milioni di euro l'anno (lo stanziamento nazionale è di 20 milioni) e porteranno all’assunzione di 328 psicologhe e psicologi nell’arco dei prossimi quattro anni. Scopri nell’infografica cosa cambierà nel concreto.

8 luglio 2022 - Incontro con l’Assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini per assicurarci che prosegua l’iter di stanziamento di fondi in psicologia e per segnalare i diversi problemi sui contratti Covid a tempo determinato che ci sono stati segnalati.

7 dicembre 2022 e 12 gennaio 2023 - Incontro con l’Assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini e i suoi tecnici per assicurarci che prosegua l’iter di stanziamento di fondi in psicologia e le conseguenti nuove assunzioni attraverso nuovi bandi di concorso dedidati.

16 marzo 2023 - L’assessore Donini è intervenuto al Consiglio dell’Ordine, comunicando che gli impegni presi dalla Regione non possono attualmente essere mantenuti, ma che vi è l’intenzione di raggiungere gli obiettivi in un secondo momento. Ha riferito di una situazione economica critica e ha comunicato l’assunzione di 56 psicologi. Il presidente OPER Gabriele Raimondi ha fatto presente che l’esigenza non è solo quella di stabilizzare gli psicologi ma anche di incrementarne il numero. Ha richiesto quindi un impegno maggiore nei piani e nella distribuzione del budget affinché vengano destinate risorse specifiche, anche seguendo quanto fatto in altre Regioni, in quanto dalla comunità professionale  viene riportata una grande richiesta di supporto psicologico che non trova risposta nei servizi ad oggi erogati.

14 maggio 2023 - Abbiamo scritto una lettera aperta all'assessore regionale alle Politiche per la Salute Raffaele Donini: “Troppo pochi psicologi nei servizi pubblici. Attendiamo gli investimenti promessi”. Nella lettera abbiamo sollecitato l'investimento di 23 milioni di euro per nuove assunzioni promesso e la formalizzazione delle linee di indirizzo per la psicologia nelle case di comunità. Leggi la lettera completa qui: https://www.ordinepsicologier.it/it/notizie/502

22 novembre 2023 -  Abbiamo partecipato alla Commissione regionale congiunta Territorio e Sanità presiedute rispettivamente dai consiglieri Stefano Caliandro e Ottavia Soncini.  Abbiamo parlato dell'impegno di psicologhe e psicologi durante l'emergenza alluvione e presentato la prosecuzione del progetto "Vivere Meglio" di ENPAP (quest'anno chiamato Bando Borse Lavoro) che partirà da gennaio e che sarà rivolto alle popolazioni delle zone alluvionate.
Leggi l'articolo qui: https://cronacabianca.eu/welfare-cresce-il-bisogno-di-assistenza-psicologica-da-gennaio-verra-rilanciato-il-progetto-vivere-meglio/
Qui le slide presentate: https://www.assemblea.emr.it/attivita-1/attivita-dalle-commissioni/commissione-iii/materiali-informative-e-audizioni/20231122_audizione-ordine-psicologi/oper-audizione-22-11-2023.pdf/view
Qui il progetto Enpap: https://www.enpap.it/news/2023/10/webinar-12-10-2023-presentazione-bando-borse-lavoro-2023/

12 dicembre 2023 - A seguito della nostra audizione è arrivato il sì bipartisan per l'estensione del sostegno psicologico. La commissione Politiche per la Salute ha approvato la risoluzione a prima firma Nadia Rossi (Pd). La risoluzione è stata votata favorevolmente da Pd, Lista Bonaccini, ER Coraggiosa, Italia Viva, Lega e Rete Civica, astensione per il gruppo di Fratelli d’Italia e si impegna a discutere in conferenza delle regioni il potenziamento dell’assistenza psicologica per tutte le fasce della popolazione, rafforzare il sostegno economico garantito dal governo per potenziare l’organico dei professionisti attivi all’interno del servizio sanitario nazionale e dare piena attuazione alle linee di indirizzo rivolte alle Ausl redatte dall’assessorato politiche per la salute in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna.
Qui la news completa: https://cronacabianca.eu/sanita-il-pd-estendere-il-sostegno-psicologico-a-tutta-la-popolazione/

20 dicembre 2023
- Approvate dalla Regione Emilia-Romagna le “Linee di indirizzo per l'implementazione della psicologia nelle case della comunità”. Si tratta di un documento importantissimo, frutto di un percorso collettivo e partecipato a cui come Ordine abbiamo contribuito, volto a consolidare un maggiore diritto d’accesso alle diverse funzioni e potenzialità della psicologia per promuovere il benessere delle nostre comunità.
Il nostro impegno e la nostra collaborazione con la Regione, le AUSL e le istituzioni del territorio continueranno, nell’ottica di ottenere un fattivo riscontro al documento attraverso nuove e necessarie assunzioni di psicologhe e psicologi. Continueremo anche a coprogettare la formazione regionale.
Scarica le linee di indirizzo.
Comunicato stampa regionale https://salute.regione.emilia-romagna.it/notizie/il-fatto/la-psicologia-entra-nelle-case-della-comunita-la-regione-approva-le-linee-di-indirizzo-tra-le-prime-in-italia

23 marzo 2024 - Dal 2019, ovvero da inizio di questa consigliatura OPER, cresciuti del 23% gli psicologi che operano per il Servizio sanitario regionale. L'Assessore Raffaele Donini commentando i numeri dichiara: “In particolar modo dal 2019 a oggi sono cresciuti del 23% gli psicologi del Servizio sanitario regionale: dalla nostra esperienza emerge chiaramente quanto sia necessario operare per il benessere e la salute mentale delle persone e farlo affidandosi a professionisti. E in questo ambito un ringraziamento va anche all’Ordine regionale degli psicologi, che ha collaborato attivamente allo sviluppo della psicologia e alle diverse progettualità”. 
Al via un piano di formazione regionale che occuperà tutto il 2024 e 2025.
Primo appuntamento il 12 Aprile 2024 con un seminario per presentare le linee di indirizzo dal titolo “La psicologia nelle Case di comunità”, alla presenza dell’assessore Raffaele Donini, Gabriele Raimondi, presidente dell’Ordine regionale degli psicologi e Luana Valletta, vicepresidente Ordine degli Psicologi (segreteria scientifica).
Sarà l’occasione per presentare le linee di indirizzo regionali e per prospettare ai professionisti come operare nelle Case della comunità con attività rivolte a minori, adolescenti, adulti e anziani.  
È prevista la diretta streaming dal link https://aulamagna.regione.emilia-romagna.it