Cerca Psicologhe e Psicologi iscritti all'Albo
Notizie
Proroga comunicazione attività sanitaria al 31 dicembre 2024
A seguito delle interlocuzioni tra la Regione e la Consulta delle professioni socio-sanitarie, di cui anche il nostro Ordine fa parte, è stata ufficialmente emanata un’ulteriore proroga per la trasmissione della Comunicazione di svolgimento dell’attività sanitaria e una nota interpretativa sui requisiti degli studi sanitari.La novità della previsione normativa e la complessità ed eterogeneità del settore sanitario soggetto a tale nuovo adempimento hanno richiesto un lungo lavoro di carattere interpretativo ed applicativo da parte della Consulta, terminato solo pochi giorni fa. Per tale ragione è stato riconosciuto l’anno 2024 come periodo di transizione per l’applicazione della DGR 1919/2023 relativamente all’istituto della Comunicazione.La nuova scadenza per la presentazione della Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria per tutti gli studi professionali è quindi fissata al 31 dicembre 2024. I nuovi termini valgono sia per gli studi già esistenti al 20 dicembre 2023, ma anche per tutti quelli di nuova apertura, qualora non avessero ancora presentato la Comunicazione in attesa dei chiarimenti interpretativi annunciati dalla Regione, e per gli studi in corso di avvio negli ultimi mesi del 2024. Rimangono valide a tutti gli effetti le Comunicazioni già regolarmente presentate dai professionisti sanitari interessati, se non rigettate formalmente dai Comuni.Anche la scadenza per adeguarsi ai requisiti strutturali previsti è stata prorogata, per tutti gli studi già avviati entro l’anno 2024, al 31/12/2025.Dal 01/01/2025, gli studi professionali/studi associati/polistudi di nuova istituzione potranno svolgere l’attività sanitaria solo a partire dalla data di presentazione della Comunicazione e dovranno contestualmente possedere tutti i requisiti richiesti dalla DGR 1919/2023 tenuto conto di quanto precisato dalla nota interpretativa della Regione del 30 settembre 2024. Non appena possibile saranno aggiornate le FAQ sul nostro sito con tutte le novità in materia. Approfondimenti: ● Proroga termini Prot. 30/09/2024.1095375.U Regione Emilia-Romagna● Nota interpretativa Prot. 30/09/2024.1090990.U Regione Emilia-Romagna
Leggi di piùAlluvione 2024: supporto psicologico
A seguito degli eventi alluvionali che stanno colpendo il nostro territorio l’Ausl Romagna ha attivato, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, un servizio di supporto psicologico per le persone coinvolte dall’emergenza.Gli psicologi garantiranno la loro presenza nei diversi centri di accoglienza allestiti dai comuni nei vari ambiti territoriali. Numero telefonico per i cittadini Inoltre è operativo, per i cittadini colpiti dall’alluvione, il seguente numero telefonico per la Romagna:334 6265083, attivo tutti i giorni dalle ore 11 alle 15, a cui risponderanno professionisti psicologi esperti nell’affrontare le situazioni di emergenza.Il servizio è completamente gratuito.
Leggi di piùAlluvione: richiedi sul Co.Ge.APS la riduzione degli ECM!
Il Co.Ge.APS ha implementato la funzione per richiedere la riduzione dei crediti ECM del triennio 2023-2025 per i professionisti colpiti dagli eventi alluvionali di Emilia-Romagna, Marche e Toscana del 2023.In particolare, hanno diritto alla riduzione i professionisti residenti o che hanno svolto la loro attività professionale: nei territori dei comuni indicati nell’allegato 1 del DL 61/2023 coordinato con la legge di conversione n. 100/2023 di Emilia-Romagna e Marche colpiti dall'alluvione di maggio 2023 (Delibera CNFC 3/2023); nei territori delle province di Firenze, Pistoia, Prato, Pisa e Livorno colpiti dall'alluvione di novembre 2023 (Delibera CNFC 1/2023). La richiesta deve essere effettuata entro il 31/12/2025. Prima di procedere controlla con attenzione se il comune/frazione in cui risiedi o hai operato rientra tra quelli elencati nell'allegato 1 del Decreto! Residenti I professionisti sanitari residenti nei territori dei comuni indicati nell’allegato 1 del DL 61/2023 coordinato con la legge di conversione n. 100/2023 hanno diritto, per il triennio 2023-2025, a una riduzione pari a 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale.Per ottenere il riconoscimento della riduzione segui le indicazioni sottostanti: accedi al Co.Ge.APS tramite SPID/CIE dal link https://application.cogeaps.it/login/ seleziona la voce “Esoneri, esenzioni ed altre riduzioni” nel campo “Tipologia di richiesta” seleziona "Altre riduzioni” spunta la voce “Riduzione per eventi alluvionali Emilia-Romagna, Marche e Toscana 2023” clicca su “Sono residente in uno dei comuni di cui all’all.to 1 del DL 1 giugno 2023, n.61 e successivi” Infine clicca sul tasto “Invia richiesta”, poi su “accetto l’autocertificazione sopra citata” e nuovamente su “Invia richiesta”. La richiesta di riconoscimento verrà automaticamente registrata con relativa riduzione dei crediti nel riepilogo del professionista (pari a un terzo dell’obbligo triennale individuale del triennio). Non residenti Per i professionisti non residenti nei territori dei comuni indicati nell’allegato 1 che hanno svolto la loro attività professionale nei territori sopra richiamati durante il periodo dell’emergenza, è riconosciuta una riduzione pari massimo ad un terzo dell’obbligo formativo individuale del triennio 2023-2025.La riduzione è computata proporzionalmente ai giorni di attività lavorativa svolti su base annua durante il periodo dell'emergenza e, comunque, nel limite massimo di un terzo dell’obbligo formativo triennale individuale. La riduzione così calcolata è arrotondata al numero intero più vicino e in caso di equidistanza è arrotondata per eccesso.Per ottenere il riconoscimento della riduzione segui le indicazioni sottostanti: accedi al Co.Ge.APS tramite SPID/CIE dal link https://application.cogeaps.it/login/ seleziona la voce “Esoneri, esenzioni ed altre riduzioni” nel campo “Tipologia di richiesta” seleziona "Altre riduzioni” spunta la voce “Riduzione per eventi alluvionali Emilia-Romagna, Marche e Toscana 2023” clicca su “Ho svolto la mia attività professionale nei territori dei comuni indicati nell'allegato 1 del DL 1 giugno 2023, n. 61 e successivi durante il periodo dell'emergenza” compila il campo "numero giorni" Infine clicca sul tasto “Invia richiesta”, poi su “accetto l’autocertificazione sopra citata” e nuovamente su “Invia richiesta”. La richiesta di riconoscimento verrà automaticamente registrata con relativa riduzione dei crediti nel riepilogo del professionista. Per maggiori informazioni sul sistema ECM e sul Co.Ge.A.P.S consulta la sezione dedicata del nostro sito web al link https://www.ordinepsicologier.it/it/professionisti-formazione-ecm (con particolare riferimento alla pagina Come funziona il sistema ECM e alle FAQ sui crediti ECM).
Leggi di piùScioglimento del Consiglio dell'Ordine e nomina del Commissario straordinario
Il Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci con decreto del 30 luglio 2024, ha disposto lo scioglimento del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna e contestualmente ha disposto la nomina della dott.ssa Patrizia La Porta, su proposta del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, quale Commissario Straordinario."ART. 2- La Dott.ssa Patrizia LA PORTA è nominata Commissario straordinario per l’Ordine degli psicologi della Emilia Romagna con l’incarico di provvedere entro 90 giorni dalla data di notifica del presente decreto alla convocazione della assemblea per la elezione del Consiglio e di provvedere inoltre alla ordinaria amministrazione e al disbrigo delle pratiche urgenti."Per maggiori informazioni: Consulta il testo integrale del decreto Leggi la newsletter inviata dalla Commissaria, dott.ssa La Porta
Leggi di piùSegnalazioni: nuovo modulo online
Pubblicato un nuovo modulo online per facilitare cittadini e professionisti nella trasmissione di segnalazioni all’Ordine. Se sei a conoscenza di attività in ambito psicologico che ti sembrano irregolari, segnalacelo tramite il modulo al link https://segnalazioni.ordinepsicologier.it/invia-segnalazione/ Trovi tutte le informazioni utili per inviarci la tua segnalazione sul nostro sito alla pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/segnalazioni. Ogni segnalazione sarà infatti molto più efficace se dettagliata, supportata da dati oggettivi e completa di tutta la documentazione che possiedi.Il modulo è il frutto del lavoro delle Commissioni OPER Tutela della professione e Deontologica ed è stato accompagnato da una ristrutturazione complessiva delle sezioni del nostro sito web dedicate alle segnalazioni, alla deontologia e all’abusivismo.Per maggiori informazioni consulta anche le pagine:https://www.ordinepsicologier.it/it/deontologia https://www.ordinepsicologier.it/it/abusivismo
Leggi di piùRecupero ECM 2020-2022: nuove regole e scadenze
Buone notizie per il recupero del debito formativo del triennio ECM 2020-2022! La CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua), con la delibera 6/2024, ha stabilito che potranno essere spostati al triennio 2020-2022 tutti i corsi superati entro il 31/12/2023.Non sarà quindi possibile accumulare nuovi crediti utili per il triennio 2020-2022, ma saranno considerati validi tutti i corsi ECM svolti nel 2023 e non solo quelli con data di fine evento entro il 31/12/2023 come stabilito in precedenza.Al fine di permettere lo spostamento dei corsi sul portale Co.Ge.APS, la CNFC ha inoltre posticipato la scadenza al 31 dicembre 2025. Di seguito il testo completo della delibera:“L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino al 31 dicembre 2023, per tutti i professionisti che hanno conseguito i crediti entro tale data. Lo spostamento dei crediti è consentito fino al 31 dicembre 2025”.Lo spostamento dei crediti non è automatico, ma deve essere effettuato personalmente accedendo al portale del Co.Ge.APS nella sezione “Spostamento Crediti”. Maggiori informazioni nella FAQ “Come faccio a spostare i crediti conseguiti nel 2023 al triennio precedente?” pubblicata alla pagina FAQ sui crediti ECM.Si ricorda infine che tutti gli Psicologi Iscritti all’Albo hanno l’obbligo di conseguire i crediti ECM a decorrere dal 1° gennaio 2020, indipendentemente dall’ambito lavorativo o dall’effettivo esercizio della professione. Prima del 2020 erano invece soggetti all’obbligo ECM esclusivamente i dipendenti del S.S.N. e coloro che collaboravano, a vario titolo, con il Servizio Sanitario Nazionale o con strutture private accreditate o convenzionate con esso (artt. 16 bis, 16 ter e 16 quater del decreto legislativo 501/92 e s.m.i.).Per maggiori informazioni sul sistema ECM e sul Co.Ge.A.P.S consulta la sezione dedicata del nostro sito web al link https://www.ordinepsicologier.it/it/professionisti-formazione-ecm (con particolare riferimento alla pagina Come funziona il sistema ECM e alle FAQ sui crediti ECM).
Leggi di più“Vivere Meglio”: interventi psicologici gratuiti in ER
Sedute psicologiche gratuite per cittadine e cittadini che vivono nei Comuni alluvionati. E' il progetto “Vivere meglio” di ENPAP, che finanzierà circa 1600 interventi completi di consulenza in psicologia o psicoterapia che saranno attivati fra Emilia-Romagna, Toscana e Marche.In Emilia-Romagna potranno fruirne i residenti di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini. «Il progetto Vivere Meglio per l'Emilia-Romagna va ad inserirsi in continuità con altre azioni a sostegno delle popolazioni colpite dall'alluvione. Come Ordine – spiega Gabriele Raimondi, presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - abbiamo sostenuto la comunità professionale nel garantire risposte ai bisogni psicologici dei cittadini grazie all'impegno del gruppo di lavoro dell'Ordine sull'emergenza e alla stretta collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Costruire e implementare azioni di sistema in risposta ai bisogni, sia in emergenza sia strutturali, si dimostra ancora una volta la scelta strategica migliore. E' importante sottolineare come la nostra comunità professionale, oltre che nei casi di emergenza, possa operare anche nel quotidiano per la promozione del benessere psicologico di tutte le cittadine e i cittadini».Il progetto è interamente finanziato da ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi) e quest’anno si avvale della collaborazione di FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e del supporto di OPER. «Con “Vivere Meglio “- spiega Felice Damiano Torricelli, presidente ENPAP - intendiamo aiutare le persone a ritrovare il loro benessere psicologico. Perché dopo uno sconvolgimento di grande portata come quello di un’alluvione, così come è successo dopo l’esperienza collettiva del Covid, le persone hanno bisogno di ridefinire un nuovo equilibrio nella loro vita.». «Abbiamo aderito in maniera entusiastica, perché noi medici di medicina generale siamo la prima interfaccia con le persone che accusano un malessere e in questo momento storico, segnato anche da una crisi delle aggregazioni sociali e delle relazioni familiari, il malessere psicologico è una componente importante – spiega Antonio Pio D’Ingianna, coordinatore nazionale della FIMMG per il progetto Vivere Meglio - Noi siamo corpo e mente, immersi in un sistema bio-psico-sociale. Nei territori colpiti dalle catastrofi alluvionali si avverte ancora più disagio», dice.Ogni medico di medicina generale, seconda la propria valutazione clinica, individuerà delle persone a rischio alle quali somministrerà dei questionari di screening rapido validati scientificamente, messi a disposizione dall’ENPAP. Una volta avuto l’esito, le persone potranno essere inviate al collega psicologo con cui approfondiranno, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico. Ma solo le persone che vivono nelle province interessate dalle alluvioni recenti avranno accesso ai voucher per i trattamenti gratuiti con gli psicologi, che si potranno utilizzare accedendo al sito e si sarà indirizzati dallo psicologo più vicino alla zona di interesse. Sul sito Vivere Meglio si trovano anche Manuali di auto-aiuto e di psicoeducazione. Sono scaricabili e contengono indicazioni utili a gestire, da soli o con l’assistenza di uno psicologo, problematiche psicologiche molto comuni quali stress, rabbia, ansia, disturbi del sonno, lutto e tanto altro. Gli opuscoli sono redatti e aggiornati sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche e offrono un supporto concreto a chi li utilizza. Per ulteriori info: https://viveremeglio.enpap.it/Leggi il comunicato stampa qui: https://www.ordinepsicologier.it/it/comunicato-18-4-24-al-via-la-seconda-edizione-del-progetto-vivere-meglio
Leggi di più“Cerca bando”: collaborazione con Rivelio
Il “Cerca bando”, il servizio di OPER volto alla ricerca proattiva di bandi e opportunità di lavoro sul nostro territorio regionale, cambia volto. Da Telegram, infatti, dove attualmente vengono pubblicate le offerte lavorative in due gruppi dedicati, si sposta su una piattaforma strutturata appositamente per la ricerca bandi da parte di psicologhe e psicologi, Rivelio. Cosa significa nel concreto? Che il servizio, pur rimanendo gratuito, è migliorato, e consentirà a psicologhe e psicologi interessati di selezionare le opportunità lavorative in base alla provincia e al settore di interesse, oltre che di ricevere notifiche sul cellulare o via mail ogni qualvolta sarà pubblicato un bando. La gratuità del servizio è resa possibile grazie a un accordo siglato fra OPER e Rivelio Tech srl. Per usufruirne, basterà accedere al portale e, in fase di registrazione, inserire un codice sconto. Per tutte le info su come iscriversi: https://www.ordinepsicologier.it/it/cerca-bando
Leggi di piùFormApp: scopri i corsi ECM
“FormApp" è la Piattaforma FAD ECM gratuita dedicata alle Iscritte e agli Iscritti degli Ordini di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sicilia e Veneto.A partire dal 9 febbraio 2024 saranno disponibili due nuovi corsi: Il corpo viene prima. Intercorporeità e co-creazione del Sé corporeo infantile nella relazione precoce genitore-bambino Vecchie e nuove dipendenze: dall'approccio teorico al trattamento Le iscritte e gli Iscritti dei 7 Ordini possono accedere alla Piattaforma comune, completamente gratuita, per scegliere tra i corsi presenti quelli più graditi o coerenti con il proprio fabbisogno formativo e percorso professionale. Nel corso del triennio 2023-2025 la piattaforma sarà implementata con numerosi altri corsi FAD accreditati ECM.Per conoscere tutti i corsi attivi e le relative scadenze consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/formapp-piattaforma-fad-ecm-gratuita
Leggi di piùPrestazioni sanitarie, divieto di fattura elettronica
È stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 il divieto di fatturazione elettronica per prestazioni sanitarie verso privati (DL 30 dicembre 2023, n. 215).Pertanto anche per il 2024 per le prestazioni sanitarie rivolte a privati ci sarà il divieto di emissione di fatture elettroniche, che dovranno essere quindi emesse in formato cartaceo/analogico.Ricordiamo tuttavia che l’obbligo di fatturazione elettronica per le fatture NON sanitarie e per quelle sanitarie non rivolte a persone fisiche entra invece in vigore dal 1° gennaio 2024 anche per tutti i professionisti che adottano il regime cosiddetto "forfetario" a prescindere dal volume di ricavi/compensi.Per maggiori informazioni consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/obbligo-fatturazione-elettronica-b2b-b2c
Leggi di piùIn vigore il nuovo codice deontologico
Dal 1° dicembre è entrato in vigore il nuovo Codice Deontologico così come approvato dal referendum dello scorso 25 settembre. Puoi trovarlo a questo link: https://www.ordinepsicologier.it/it/deontologiaA causa di un ricorso al TAR con richiesta di sospensiva sul referendum, il Consiglio Nazionale aveva deciso di attendere il pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale prima di mandare in vigore le modifiche al Codice. Il TAR, in esito all’udienza del 28 novembre con ordinanza del 1° dicembre, non ha proceduto alla sospensiva dell’efficacia delle procedure referendario. Una nuova udienza del TAR è fissata per marzo 2024.
Leggi di piùObbligo ECM 2023-2025: tutte le regole
La CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua) con delibera 2/2023 ha definito che l’obbligo formativo per il triennio 2023-2025 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Ha inoltre confermato che per il triennio 2023-2025 si applicano le riduzioni dell’obbligo formativo già previste per i trienni precedenti relative al dossier formativo e al numero di crediti conseguiti nel triennio precedente. In particolare: Riduzione di 30 crediti ai professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno maturato un numero di crediti compreso tra 121 e 150 Riduzione di 15 crediti ai professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno maturato un numero di crediti compreso tra 80 e 120 Il CNOP ha già comunicato che anche per il triennio 2023-2025 realizzerà il Dossier formativo di Gruppo (DFG), che consentirà di ottenere la riduzione di 30 crediti ECM per il triennio 2023-2025 e di ulteriori 20 crediti nel triennio successivo qualora sia raggiunta la congruità e coerenza di almeno il 70% tra il dossier programmato e quello effettivamente realizzato. Maggiori informazioni sul dossier formativo alla pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/ecm-dossier-formativo-individualeRicordiamo inoltre che nel triennio 2023-2025 saranno applicate anche le riduzioni previste per i territori colpiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023, più info al link https://www.ordinepsicologier.it/it/notizie/501 Per verificare il proprio effettivo obbligo individuale triennale è necessario accedere al Co.Ge.APS tramite SPID/CIE dal link https://application.cogeaps.it/login/.La scadenza per ottemperare all'obbligo ECM del triennio 2023-2025 è il 31/12/2025.Per maggiori informazioni sul sistema ECM e sul Co.Ge.A.P.S consulta la sezione dedicata del nostro sito web al link https://www.ordinepsicologier.it/it/professionisti-formazione-ecm (con particolare riferimento alla pagina Come funziona il sistema ECM e alle FAQ sui crediti ECM).
Leggi di più“Customer satisfaction”: vota i nostri servizi
Come giudichi i servizi di OPER offerti dal nostro sito? Per conoscere l’opinione delle iscritte e degli iscritti abbiamo pubblicato un questionario, chiamato “Customer Satisfaction”, che troverai al link https://forms.gle/vXwWqHEmSfTrNxDa9. La rilevazione della Customer Satisfaction deriva da un obbligo normativo, ma per noi rappresenta un’opportunità per migliorarci continuamente.I risultati della rilevazione saranno pubblicati periodicamente in Amministrazione Trasparente, al link https://www.ordinepsicologier.it/it/servizi-in-rete
Leggi di piùPNRR, come registrarsi nel portale di reclutamento
Anche le psicologhe e gli psicologi potranno registrarsi sul Portale di Reclutamento inPa dove le amministrazioni potranno conferire gli incarichi previsti per l'attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le professioniste e i professionisti, previo accesso tramite SPID, dovranno inserire i propri dati professionali ed esperienziali. In questo modo, compariranno negli elenchi dei professionisti che le pubbliche amministrazioni potranno ricercare.Come fare: Collegarsi su https://www.inpa.gov.it/ Cliccare su “Registrati” accedendo tramite SPID Compilare la scheda anagrafica e tutte le schede presenti (titoli, esperienze, competenze ecc.) Indicare l’ambito territoriale di preferenza I professionisti potranno indicare la sede univesitaria di conseguimento del titolo, la specializzazione in Psicoterapia se in possesso specificando se il titolo è stato conseguito in un istituto riconosciuto dal D.M 11 dicembre 1998 n.509 e l'iscrizione all'Albo professionale con Ordine regionale di appartenenza.Una volta registrati, riceveranno una notifica ogni volta che le PA emaneranno un avviso di selezione corrispondente al proprio profilo. Scaduto l'avviso, verrà generato l'elenco dei candidati interessati ed entro dieci giorni sarà organizzato il colloquio selettivo. In caso di due valutazioni negative da parte della PA o di incarichi revocati, si verrà cancellati dal portale e non si potrà accedere per un anno. Qui tutti gli approfondimenti: http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/12-11-2021/pnrr-ecco-tutte-le-regole-gli-elenchi-di-professionisti-e-alte
Leggi di piùDichiarazione decorrenza obbligo ECM su Co.Ge.APS
In seguito alla delibera della Commissione nazionale per la formazione continua (CNFC) del 10 giugno 2020 con la quale è stato esteso a tutti gli Iscritti all’Albo l’obbligo di conseguire i crediti ECM a decorrere dal triennio 2020-2022 (per maggiori informazioni sull'obbligo ECM e la posizione del nostro Ordine regionale consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/obbligo-ecm), la piattaforma del Co.Ge.APS sta richiedendo a tutti gli Psicologi (iscritti all'Albo prima dell'anno 2019) di dichiarare la decorrenza del proprio obbligo ECM.Ricordiamo infatti che prima del 2020 erano soggetti all’obbligo ECM esclusivamente i dipendenti del S.S.N. e coloro che collaboravano, a vario titolo, con il Servizio Sanitario Nazionale o con strutture private accreditate o convenzionate con esso (artt. 16 bis, 16 ter e 16 quater del decreto legislativo 501/92 e s.m.i.).Il messaggio visualizzato sul Co.Ge.APS è il seguente: COSA FARE? Tutti coloro che prima del 2020 non avevano alcun obbligo ECM dovranno confermare la data di decorrenza 01/01/2020. I crediti relativi ai trienni precedenti saranno annullati e il sistema attesterà che il professionista non era soggetto all’obbligo ECM prima del 2020. Per confermare spuntare la voce “Spunta per confermare la data attuale per il calcolo della decorrenza dell’obbligo ECM” e cliccare sul bottone "Invia richiesta". Chi invece aveva già conseguito crediti nei trienni precedenti perché obbligato in virtù del rapporto di lavoro con il SSN o strutture private accreditate/convenzionate deve dichiarare una data precedente per convalidare gli ECM acquisiti prima del 2020. Dopo aver inserito la data nel campo "Data iscrizione precedente" cliccare sul bottone "Invia richiesta". Precisiamo che il sistema calcola la decorrenza dell’obbligo a partire dal 1° gennaio successivo alla data inserita nel form, pertanto: Se viene inserita la data di iscrizione all’Ordine il sistema convaliderà tutti i crediti conseguiti dal professionista a partire dal 1° gennaio successivo all’anno di iscrizione. Se si desidera che vengano mantenuti validi tutti i crediti a partire dall’anno 2011 si dovrà inserire nel form la data del 31.12.2010. Se si desidera che vengano mantenuti validi tutti i crediti a partire dall’anno 2014 si dovrà inserire nel form la data del 31.12.2013. Se si desidera che vengano mantenuti validi tutti i crediti a partire dall’anno 2017 si dovrà inserire nel form la data del 31.12.2016. Ricordiamo che l’accesso al Co.Ge.APS è ora consentito solo tramite SPID dal link https://application.cogeaps.it/login/. In caso di dubbi sulla dichiarazione da effettuare, situazioni particolari o dichiarazioni rilasciate in maniera errata è possibile contattare i nostri uffici al numero 051.263788 o all’indirizzo ecm@ordinepsicologier.it Per maggiori informazioni sul funzionamento del sistema ECM consulta le pagine dedicate del nostro sito web Come funziona il sistema ECM e FAQ sui crediti ECM
Leggi di piùPrestazioni occasionali e iscrizione a un Ordine professionale
Il 15 luglio 2020 scorso l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che gli Iscritti ad Ordini professionali non possono svolgere prestazioni occasionali in quanto "l'abitualità dell'esercizio professionale è insita nella volontaria iscrizione del professionista nell'Albo”. In altre parole, anche per evitare il rischio sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, il possesso della Partita IVA è fondamentale per l’esercizio della professione di Psicologo. Per maggiori informazioni puoi consultare il parere del consulente fiscale dell’Ordine, dott. Filippo Fabbrica.
Leggi di più