Alluvione: tutti gli aiuti

Ultimo aggiornamento 25.01.2024

 
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 27 milioni di euro per fornire un contributo a chi ha avuto il veicolo – auto, motociclo, ciclomotore – distrutto, o anche solo danneggiato, dall’alluvione.
Possono presentare domanda i cittadini residenti nei Comuni delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini proprietari di un veicolo di categoria M1, ciclomotore o motociclo, ad esclusivo uso privato, danneggiato dagli allagamenti dovuti all’esondazione dei corsi d’acqua in conseguenza delle forti e prolungate piogge verificatesi nel mese di maggio 2023.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque entro le ore 23:59 del 31 dicembre 2024 esclusivamente attraverso il modulo informatico predisposto dalla Regione.
Per maggiori informazioni consulta la pagina https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2023/bandoveicolialluvionati

Alluvione: aiuti e bandi scaduti
Bando di Enpap relativo al Contributo Borse Lavoro
E’ online il nuovo bando di Enpap relativo al Contributo Borse Lavoro, progetto nel quale siamo coinvolti come Ordine regionale. Quest’anno saranno disponibili 190 Borse Lavoro, ognuna da 5.000 euro.
Si tratta di un’iniziativa volta a valorizzare la funzione sociale di psicologhe e psicologi, a sviluppare l’opportunità di occupazione professionale degli stessi e a garantire un supporto psicologico qualificato alle popolazioni colpite.
I contributi saranno destinati a iscritte e iscritti alla Cassa Previdenziale ENPAP che risiedano e operino nei territori colpiti dalle alluvioni degli ultimi mesi.
Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, il bando coinvolge le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini.
Chi beneficerà del contributo realizzerà un intervento a favore di specifiche comunità territoriali. Per maggiori informazioni clicca qui: https://www.enpap.it/servizi-per-te/contributo-borse-lavoro/
Per illustrare il bando e il progetto collegato (“Vivere Meglio”), giovedì 12 ottobre si è svolto un webinar, in collaborazione con il nostro Ordine, con l’Ordine degli Psicologi delle Marche e con le università di Bologna e Padova. La registrazione del webinar è pubblicata qui: https://www.enpap.it/servizi-per-te/contributo-borse-lavoro/

Credito a tasso zero per imprese e professionisti

Accesso al credito a tasso zero per piccole e medie imprese e professionisti dei territori colpiti dall’alluvione per disporre della liquidità necessaria a far ripartire l’attività in attesa del pieno risarcimento dei danni da parte dello Stato o delle assicurazioni. Le domande dovranno essere presentate ai Consorzi fidi vigilati dalla Banca d’Italia (Artigiancredito, Cooperfidi, Fider, Italia Com-Fidi) entro il 31 dicembre 2023, con la possibilità di perfezionare la procedura nei sei mesi successivi. Il finanziamento potrà avere un importo massimo di 50mila euro, da restituire in 18 mesi, con 6 mesi di preammortamento.
Per maggiori informazioni consulta le pagine:
https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/alluvione-credito-a-tasso-zero-per-le-piccole-e-medie-imprese-e-i-professionisti-colpiti
https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/industria-artigianato-cooperazione-servizi/fondo-mitigazione-rischio-di-credito

Ordinanza Regione Emilia-Romagna per il contributo di autonoma sistemazione (CAS)

I cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case per gli eventi che hanno colpito l’Emilia-Romagna da inizio maggio e che hanno trovato un alloggio alternativo (ad esempio presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper) possono chiedere il contributo di autonoma sistemazione (CAS). La domanda va presentata entro il 30 giugno 2023 su un apposito modulo presso il Comune dove si trova la casa sgomberata.
Per presentare domanda è necessario avere la residenza anagrafica e la dimora abituale nell’abitazione sgomberata alla data di inizio degli eventi calamitosi (1° maggio), come risulta dal certificato storico dello stato di famiglia (non domicilio).
Per maggiori informazioni consulta la pagina https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/contributo-di-autonoma-sistemazione-cas-via-alle-richieste-per-chi-ha-dovuto-lasciare-la-casa

Prime misure economiche di immediato sostegno in favore dei nuclei familiari
L'Ordinanza del Capo Dipartimento della protezione civile cconsentirà di accelerare e alleggerire l’attività istruttoria per le misure di immediato sostegno ai nuclei familiari interessati dall’alluvione. Con un primo contributo, un acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a 5.000 euro come saldo successivo. A questo, si aggiunge un ulteriore contributo forfetario di 750 euro a titolo di concorso alle spese connesse alla predisposizione della perizia asseverata, per definire nel dettaglio le entità dei danni.
I contributi sono destinati ai nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti.
Le domande vanno presentate al Comune nel cui territorio è ubicata l’abitazione.
Per maggiori informazioni consulta la pagina: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/giugno/alle-famiglie-un-primo-contributo-da-5-000-euro-per-l2019immediato-sostegno-con-un-acconto-di-3-000-euro
Il testo completo dell’Ordinanza e la relativa modulistica è invece disponibile alla pagina https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/piani-sicurezza-interventi-urgenti/ordinanze-piani-e-atti-correlati-dal-2008/eventi-maggio-2023/ocdpc-999-2023 

Contributo INPS
Il decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 ha introdotto una indennità una tantum in favore dei lavoratori autonomi la cui attività è stata sospesa a causa delle alluvioni di maggio. Fra i destinatari, anche i collaboratori coordinati e continuativi, dottorandi, assegnisti di ricerca iscritti a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza.
L’indennità è di 500 euro per ciascun periodo di sospensione non superiore a quindici giorni; l’importo massimo erogabile a ciascun lavoratore non può superare 3.000 euro.
Tutte le info qui: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.06.circolare-numero-54-del-08-06-2023_14177.html

Contributo ENPAP per calamità naturali - Bando straordinario
Per i colleghi che hanno subito danni allo studio in cui esercitano abitualmente l’attività professionale o all’abitazione, se utilizzata in modo promiscuo, l’ENPAP prevede un sostegno economico. E' stato inoltre deliberato un bando straordinario che consente una tempestiva assistenza ai soggetti interessati tramite due graduatorie: la prima per le richieste pervenute entro il 30/06/2023 e la seconda per le richieste pervenute entro il 31/10/2023. Sarà in ogni caso possibile presentare domanda fino a due anni dopo l’evento calamitoso, mediante successivi bandi.
Il contributo è concesso in forma di rimborso nel limite massimo di 10.000,00 euro. Maggiori informazioni al link: https://www.enpap.it/news/2023/06/bando-straordinario-per-iscritti-colpiti-dallalluvione/

ALTRO

Questionario Regione Emilia-Romagna - Stima ricognitiva dei danni causati dagli eventi calamitosi di maggio 2023
Hai subìto danni nel tuo studio a causa dell'alluvione?
Puoi compilare il form richiesto dalla Regione e diffuso attraverso il CUP (Comitato Unitario Professioni Intellettuali) Emilia-Romagna, di cui il nostro Ordine fa parte.
La compilazione è anonima e ha l’obiettivo di dare un ordine di grandezza ai danni subìti dal sistema produttivo, nei diversi settori economici. La stima dei danni non avrà nulla a che vedere con la liquidazione di eventuali contributi.
Link alla scheda: https://forms.gle/pc2LkeX34Ya4MrvWA
Questo il codice Ateco degli psicologi che sarà richiesto in fase di compilazione: 869030
Ai fini di una corretta compilazione precisiamo che nelle domande:
  • "Data di costituzione azienda" per i liberi professionisti occorre inserire la data dell'apertura della partita IVA
  • "Provincia dell'unità locale" occorre inserire la sede legale del proprio studio professionale
  • "Codice ATECO 2007 dell'unità locale danneggiata (se previsto)" occorre inserire il codice ATECO degli psicologi: 869030
Chi volesse avere traccia delle risposte fornite, deve spuntare l’opzione “inviami una copia delle mie risposte” alla fine del format.
Per eventuali informazioni tecniche:
Claudio Mura – ART-ER- 3480419244 – claudio.mura@art-er.it
Valentina Giacomini – ART-ER -3491686702 – valentina.giacomini@art-er.it
Massimiliano Ferraresi Regione Emilia-Romagna – 3343530673  - massimilianoferraresi@regione.emilia-romagna.it