Modalità di Iscrizione all'Albo degli Psicologi

Regione Emilia-Romagna

AVVISO IMPORTANTE!
Ai sensi dell'art.1 comma 6 del D.L. n.172 del 26/11/2021, si informa che, a partire dal 15/12/2021, tutti coloro che si iscrivono per la prima volta agli albi degli Ordini delle professioni sanitarie devono aver adempiuto all'obbligo vaccinale anti SARS-CoV-2. Fino al 31 dicembre 2022 tale requisito è considerato essenziale ai fini dell'iscrizione. Si precisa che è necessario aver completato il ciclo vaccinale primario e, se decorsi 4 mesi, aver effettuato la terza dose.
Si prega di allegare alla domanda di iscrizione il certificato vaccinale o il certificato del medico di medicina generale che attesti i motivi che giustifichino l’omissione o il differimento della vaccinazione.
Precisiamo che in caso di pregressa infezione da SARS-CoV-2 la somministrazione del vaccino non è immediatamente esigibile, ma è differita fino al termine previsto dalle circolari ministeriali in materia.
In caso di pregressa infezione da SARS-CoV-2 è quindi necessario inviare:
  1. certificato vaccinale o dichiarazione di non essersi mai sottoposti al vaccino
  2. documentazione che attesti la data di positività e di guarigione (green pass di guarigione e/o esito tampone di positività e di successiva negatività)
  3. documentazione comprovante la prenotazione della vaccinazione da eseguirsi entro la scadenza del termine in cui la vaccinazione è differita in base alle indicazioni contenute nelle circolari del Ministero della salute. Precisiamo che successivamente dovrà essere trasmessa anche la certificazione attestante l'adempimento dell'obbligo vaccinale, entro e non oltre tre giorni dalla somministrazione.
NB. Le informazioni relative alle tempistiche che devono rispettare i professionisti che hanno contratto l'infezione da SARS-CoV-2 sono in fase di aggiornamento a seguito della richiesta di chiarimenti trasmessa al Ministero della Salute da parte delle Federazioni Nazionali degli Ordini Sanitari.
In attesa di tale chiarimento, l’Ordine Nazionale ha indicato agli Ordini territoriali di uniformarsi all'interpretazione giurisprudenziale corrente. Sarà pertanto applicato il differimento di 180 giorni, a decorrere dalla data di guarigione, per i professionisti che abbiano contratto l’infezione da SARS-CoV-2.
Consulta l'informativa sul trattamento dei dati relativi agli obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie
Le sezioni dell’Albo alle quali ci si può iscrivere sono:
  • ALBO sezione A (laurea 3+2)
  • ALBO sezione B (laurea triennale)
  • ALBO sezione speciale STP - Società Tra Professionisti
Compila gli appositi moduli reperibili all’interno delle sezioni in calce alla pagina, apponi la marca da bollo da € 16.00 nel "MODULO PER L’ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO PER ISCRIZIONI", ed effettua sul nostro c.c. postale il versamento da € 75.00, quale quota annuale per l'Ordine, e il versamento da € 168.00 per le Tasse e Concessioni governative, seguendo le istruzioni indicate sul modulo di iscrizione. Per l'iscrizione alla sezione A dell'Albo, troverai tutti i riferimenti per effettuare i pagamenti (inclusi gli estremi dei conti correnti) sul pdf che verrà creato al termine della compilazione del modulo online di iscrizione.

Si precisa che il versamento di € 75.00, quale quota annuale per l’Ordine, è riferita all'anno solare a prescindere dalla data effettiva di iscrizione all'Albo, ovvero ha validità fino al 31 dicembre. Al contrario l'anzianità di iscrizione all'Albo decorre dalla data effettiva di deliberazione dell'iscrizione (giorno/mese/anno).

Il Consiglio dell'Ordine ha un massimo di 60 giorni di tempo per deliberare l'iscrizione, che sarà poi notificata alla Procura della Repubblica e anticipata all’interessato tramite e-mail. La notifica ufficiale di iscrizione sarà inviata tramite posta raccomandata, entro 20 giorni dalla data del Consiglio nel quale verranno validate le domande di iscrizione.

NB: per iscriversi all'Ordine della regione Emilia-Romagna è opportuno essere residenti o almeno possedere un domicilio in regione. Si ricorda inoltre che è necessario attendere la pubblicazione degli esiti dell’Esame di Stato.

Saranno vagliate nella riunione di Consiglio del 14 LUGLIO 2022 le domande pervenute presso i nostri Uffici entro il 7 LUGLIO 2022.
Dopo tale data le domande verranno automaticamente passate alla successiva riunione di Consiglio.
Clicca qui per consultare il calendario delle riunioni di Consiglio.

a cura dell'avvocato Francesco Paolo Colliva
La domanda di iscrizione all’Albo degli Psicologi e le risultanze del casellario giudiziale del richiedente, ovvero: l’obbligo di verità nelle comunicazioni all’Ordine degli Psicologi
Da utilizzare se sei in possesso di una Laurea magistrale in Psicologia nella classe LM51 oppure Laurea specialistica nella classe 58/S-Psicologia (3 + 2 anni) oppure di una Laurea in Psicologia secondo l’ordinamento previgente alla riforma di cui al D.M. MIUR 3-11-1999 n. 509 (quinquennale).
Da utilizzare se sei in possesso di una Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (classe L24 oppure XXXIV)
Da utilizzare se vuoi iscrivere una Società Tra Professionisti