Posta Elettronica Certificata (PEC)

NAMIRIAL: NUOVO GESTORE CASELLE @PSYPEC.IT
Dal 25 novembre 2022 la gestione delle caselle PEC con estensione @psypec.it è passata dalla società Aruba spa alla società Namirial spa. La PEC di Aruba è rimasta disponibile solo per la consultazione dei vecchi messaggi ed è stata definitivamente chiusa a metà marzo 2023.
Il tuo indirizzo PEC è rimasto invariato e dal 25 novembre 2022 la tua casella PEC di Namirial riceve i messaggi anche se non hai ancora effettuato il primo accesso.
Se non hai la password per accedere alla casella di Namirial segui le istruzioni della guida "Come resettare la password della PEC di Namirial".
Precisiamo infine che il costo della casella Base da 1 Gb rimane a carico dell’Ordine. Rimangono esclusi i costi legati a eventuale spazio aggiuntivo che l’iscritto volesse acquistare autonomamente presso il nuovo gestore.
NB. E' importante controllare periodicamente la propria PEC perché, in quanto domicilio digitale obbligatorio, è possibile ricevere comunicazioni anche da altri enti pubblici (es. multe per infrazioni stradali, comunicazioni agenzia delle entrate, ecc.) in sostituzione della raccomandata cartacea.
NB. La PEC di Namirial non è completamente compatibile con il browser Safari, è pertanto necessario usare un browser diverso, come ad esempio Chrome o Firefox.
Non sai se hai una PEC o se ci hai comunicato il tuo indirizzo PEC? Verificalo subito nella tua area riservata alla voce “Comunicare integrazioni e/o modifiche relative ai recapiti”

Attiva la PEC gratuita offerta dall'Ordine
Il Consiglio regionale, in collaborazione con l’Ordine Nazionale (CNOP), offre gratuitamente a ciascun iscritto all’Albo un indirizzo di Posta Elettronica Certificata il cui costo sarà a carico dell’Ordine Regionale.
Puoi chiedere l’attivazione della PEC direttamente dal sito del CNOP collegandoti al link https://reserved.psy.it/ e seguendo le istruzioni della guida pubblicata in calce alla pagina.

Attenzione: è in vigore dal 17/07/2020 il c.d. Decreto Semplificazioni che dispone l’obbligo per l’Ordine di procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo per gli Iscritti che non possiedono un indirizzo PEC.
L’Ordine effettua controlli periodici e trasmette la diffida agli Iscritti che risultano sprovvisti di PEC. Se ricevi la diffida formale hai 30 giorni di tempo per comunicarci il tuo indirizzo PEC. In caso di mancata ottemperanza sarai sospeso dall’Albo fino a quando non ci comunicherai una PEC.
Precisiamo che la normativa impone l’obbligo di comunicazione all’Ordine della PEC, ma la Segreteria ha a disposizione in tempo reale l’elenco degli indirizzi con estensione @psypec.it attivati gratuitamente usufruendo dell'inziativa appena descritta, quindi soltanto chi abbia attivato una casella di posta elettronica certificata “autonomamente” (senza usufruire dell’iniziativa dell’Ordine) deve comunicarlo all’Ufficio di Segreteria.
Per comunicarci il tuo indirizzo PEC puoi:
NB: la PEC deve essere riconducibile solo alla tua persona, non può essere di una persona giuridica e non può essere utilizzata da soggetti diversi come domicilio digitale. Tali tipologie di indirizzi PEC non saranno quindi accettati.
Guida personalizzata per configurare la PEC su client di posta e supporto per le principali funzioni della casella