Salute mentale, resistenza e oppressione coloniale nel tempo del genocidio

CURA E LIBERAZIONE A 100 ANNI DA FANON

L’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Università di Bologna, è lieto di presentare una serie di eventi dedicati al tema “Salute mentale, resistenza e oppressione coloniale nel tempo del genocidio” - CURA E LIBERAZIONE A 100 ANNI DA FANON. Questi incontri, che si terranno dal 3 all’8 novembre 2025, offriranno uno spazio di riflessione critica sulle dinamiche di oppressione e resilienza nelle comunità, con un focus particolare sulle implicazioni psicologiche e sociali del colonialismo e dei genocidi.

Il primo appuntamento, il 3 novembre dalle 14.00 alle 18.00 presso l’Aula A, Piano Primo, Piazza A. Moro 90 a Cesena, è intitolato “Salute comunitaria e liberazione: cura, oppressione coloniale e resistenza al tempo del genocidio”. 

Il secondo appuntamento si è svolto il 5 novembre, dalle 14.00 alle 18.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia di Bologna, Viale Berti Pichat 5, dal titolo “Colonial violence, trauma and reparations: community struggles for life, care and dignity”, in lingua inglese.

Registrazione 3 novembre "Salute comunitaria e liberazione: cura, oppressione coloniale e resistenza al tempo del genocidio"
Accettare la cookie policy per visualizzare il contenuto

Registrazione 5 novembre "Colonial violence, trauma and reparations: community struggles for life, care and dignity"
Accettare la cookie policy per visualizzare il contenuto

Attestato
Nella sezione dell’area riservata del sito “Scaricare gli attestati dei seminari frequentati” potrai scaricare l'attestato, disponibile a partire dai giorni successivi a ciascun convegno.

Info
I convegni non sono accreditati ECM e non riconoscono crediti validi per gli Psicologi.