Altri Eventi
Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta
Opportunità formativa gratuita sviluppata e coordinata da UNICEF in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi, CNOP, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, CNOAS, e la Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Educatori socio-pedagogici e Pedagogisti, FEDERPED.
Tutti i contenuti, accessibili anche singolarmente, sono disponibili attraverso la piattaforma online di UNICEF Learning Passport: https://italy.learningpassport.org (occorre creare un account per entrare nella piattaforma e accedere ai contenuti):
• Cliccare sul pulsante “Entra” o “Inizia”
• Inserire il proprio numero di telefono (Scegliere il codice paese)
• Inserire il codice ricevuto sul telefono (a volte è necessario attendere qualche minuto)
• Compilare i dati personali di profilo
• Cliccare su “Biblioteca dei corsi”
• Cliccare su "Supporto integrato all'adolescenza e alla transizione all'età adulta"
• Cliccare sul corso che si è scelto di svolgere.
• Cliccare "Registrati"
• In caso di problemi, provare a utilizzare un altro browser.
• In caso di problemi tecnici, è possibile anche scrivere a aharo@unicef.org
I contenuti del Corso sono il risultato di un approfondito lavoro di collaborazione di una équipe multidisciplinare composta da esperti ed esperte dell’infanzia e dell’adolescenza, tra cui psicologi/psicologhe, educatori/educatrici, pedagogisti/pedagogiste e assistenti sociali, con l’obiettivo di garantire una prospettiva integrata e multidimensionale su ogni tema e ampia ricchezza di riferimenti pratici, per rendere l’esperienza formativa il più rilevante possibile per ogni ruolo professionale e contesto operativo.
La formazione offre un’esperienza di apprendimento multiforme e coinvolgente; alternando la visione e ascolto di video animati, docenze e presentazioni dinamiche, alla lettura di contenuti di rilievo, all’analisi di casi studio, ad esercizi interattivi mirati a rendere l’esperienza di apprendimento maggiormente efficace.
Al termine di ogni modulo è previsto un test di valutazione delle competenze apprese e il rilascio di un certificato di completamento, al suo positivo svolgimento.
A questo link https://www.youtube.com/live/4M3LHZKrm5E?si=KXONQOGDlTc0NtwJ è inoltre possibile visionare il webinar di lancio e presentazione del Corso, coordinato da UNICEF e con la partecipazione e il supporto del Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del CNOP, CNOAS, FEDERPED.
Il Corso si intitola “Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta" ed è disponibile online in modalità asincrona. Si struttura in 6 moduli formativi, accessibili anche singolarmente, che approfondiscono alcuni tra i temi cruciali nel lavoro a sostegno di adolescenti:
• M1- Approccio multidisciplinare e coordinamento tra attori e servizi : 2 ore
• M2 - La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza delle Nazioni Unite: 4 ore
• M3 - Prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta : 5 ore
• M4 - Promozione e tutela della salute mentale e del benessere psicosociale di ragazze e ragazzi: 6 ore
• M5 - Adolescenza e violenza di genere: come fornire una risposta integrata nel pieno rispetto dei diritti e bisogni della persona sopravvissuta: 5 ore
• M6 - Benessere psicosociale e protezione di minori e giovani adulti migranti e rifugiati: 5 ore
Monte ore totale della formazione: 27 ore
• M2 - La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza delle Nazioni Unite: 4 ore
• M3 - Prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta : 5 ore
• M4 - Promozione e tutela della salute mentale e del benessere psicosociale di ragazze e ragazzi: 6 ore
• M5 - Adolescenza e violenza di genere: come fornire una risposta integrata nel pieno rispetto dei diritti e bisogni della persona sopravvissuta: 5 ore
• M6 - Benessere psicosociale e protezione di minori e giovani adulti migranti e rifugiati: 5 ore
Monte ore totale della formazione: 27 ore
Tutti i contenuti, accessibili anche singolarmente, sono disponibili attraverso la piattaforma online di UNICEF Learning Passport: https://italy.learningpassport.org (occorre creare un account per entrare nella piattaforma e accedere ai contenuti):
• Cliccare sul pulsante “Entra” o “Inizia”
• Inserire il proprio numero di telefono (Scegliere il codice paese)
• Inserire il codice ricevuto sul telefono (a volte è necessario attendere qualche minuto)
• Compilare i dati personali di profilo
• Cliccare su “Biblioteca dei corsi”
• Cliccare su "Supporto integrato all'adolescenza e alla transizione all'età adulta"
• Cliccare sul corso che si è scelto di svolgere.
• Cliccare "Registrati"
• In caso di problemi, provare a utilizzare un altro browser.
• In caso di problemi tecnici, è possibile anche scrivere a aharo@unicef.org
I contenuti del Corso sono il risultato di un approfondito lavoro di collaborazione di una équipe multidisciplinare composta da esperti ed esperte dell’infanzia e dell’adolescenza, tra cui psicologi/psicologhe, educatori/educatrici, pedagogisti/pedagogiste e assistenti sociali, con l’obiettivo di garantire una prospettiva integrata e multidimensionale su ogni tema e ampia ricchezza di riferimenti pratici, per rendere l’esperienza formativa il più rilevante possibile per ogni ruolo professionale e contesto operativo.
La formazione offre un’esperienza di apprendimento multiforme e coinvolgente; alternando la visione e ascolto di video animati, docenze e presentazioni dinamiche, alla lettura di contenuti di rilievo, all’analisi di casi studio, ad esercizi interattivi mirati a rendere l’esperienza di apprendimento maggiormente efficace.
Al termine di ogni modulo è previsto un test di valutazione delle competenze apprese e il rilascio di un certificato di completamento, al suo positivo svolgimento.
A questo link https://www.youtube.com/live/4M3LHZKrm5E?si=KXONQOGDlTc0NtwJ è inoltre possibile visionare il webinar di lancio e presentazione del Corso, coordinato da UNICEF e con la partecipazione e il supporto del Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del CNOP, CNOAS, FEDERPED.