FAQ pagamento quota di iscrizione all’Ordine

Ultimo aggiornamento 15.01.2024



In seguito alla revisione del "Regolamento per la riscossione dei contributi annuali di iscrizione", i principali cambiamenti sono:
  • la scadenza per il pagamento della quota è stata posticipata al 31 marzo di ciascun anno;
  • chi intende cancellarsi perché non necessita più dell'iscrizione all'Albo deve presentare domanda, tramite apposito modulo di cancellazione, entro il 31 dicembre di ogni anno per essere esentato dal pagamento della quota dell'anno successivo. Dopo tale data il pagamento della quota dell'anno successivo diviene obbligatorio;
Ricordiamo inoltre che gli avvisi di pagamento della quota annuale, insieme ai relativi bollettini, sono spediti esclusivamente tramite PEC da Poste Italiane. Dal 2020 abbiamo infatti cambiato modalità e non arriverà alcuna lettera cartacea a casa.
Ricordiamo infine che la PEC è obbligatoria per tutti gli iscritti (qui alcune FAQ https://www.ordinepsicologier.it/it/faq-pec).
La quota ammonta a 70€ più tasse e concessioni governative per il primo anno, a €140 per gli iscritti dal 01/01/2019 al 31/12/2023 e a €165 per gli iscritti negli anni precedenti.
Le quote sono differenziate sulla base dell’anzianità di iscrizione all’Albo per agevolare i giovani professionisti nei primi 6 anni di lavoro.
L’importo esatto della quota da pagare è indicato sul bollettino inviato tramite PEC e sulla pagina personale di ogni iscritto dopo aver effettuato il login con SPID/CIE all’area riservata del sito. L’ammontare complessivo comprende anche eventuali quote non ancora pagate relative agli anni passati e le spese amministrative per tardato pagamento non corrisposte.
Il sistema PagoPa non consente di effettuare pagamenti di importo differente rispetto a quello indicato sul bollettino.
La quota è riferita all'anno solare e scade il 31 dicembre di ciascun anno.
Il pagamento deve essere effettuato entro il 31 marzo di ogni anno.
Il bollettino viene inviato esclusivamente tramite PEC. Per visionarlo e/o stamparlo, apri l’avviso di pagamento in pdf.
Puoi trovare la quota da corrispondere nell’avviso di pagamento inviato tramite PEC oppure nella tua pagina personale dopo aver effettuato il login con SPID/CIE all’area riservata del sito. In questo caso, devi cliccare su “Visionare lo stato di pagamento e i relativi attestati di pagamento
Puoi pagare online o con bollettino in punti fisici:
Online:
Punti fisici:
  • Uffici postali (con bollettino)
  • ATM e Sportello fisico di quasi tutte le Banche (l’elenco completo degli Istituti è disponibile sul sito https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/)
  • Punti Lottomatica
  • Punti Sisal Pay
Ricordiamo che per effettuare i pagamenti con questi servizi potranno essere richiesti i seguenti codici:
  • Codice azienda/codice interbancario Ente: 49G35 – Ordine degli Psicologi Regione Emilia Romagna
    ATTENZIONE: con alcuni metodi di pagamento (es. SisalPay) al posto del codice interbancario viene richiesto il codice fiscale dell’Ordine, che è il seguente: 92032490374
  • Codice IUV (Identificativo Univoco Versamento)/codice avviso: ogni iscritto ha un proprio codice, reperibile nella propria area riservata e stampato sul bollettino di pagamento, che ha il seguente aspetto 300005202xxxxxxxxx
No. Non è possibile versare la quota tramite bonifico perché tale canale di pagamento non rientra nel sistema PagoPA, introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal Decreto Legge 179/2012 e obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni.
In alternativa si può utilizzare il servizio CBILL disponibile presso tutti gli istituti bancari e i relativi servizi di home banking.
I pagamenti della quota annuale sono obbligatori finché si rimane iscritti all’Albo e il ritardo nel versamento della quota comporta l’applicazione di un contributo di mora. La legge n.56/89 (art.26 comma 2) prevede la sanzione disciplinare della sospensione dall’Ordine in caso di morosità per oltre due anni, nonché il recupero dei crediti dovuti.
È possibile verificare lo stato dei pagamenti della quota annuale collegandosi alla propria pagina personale dell’area riservata del sito e cliccando sulla voce “Visionare lo stato di pagamento e i relativi attestati di pagamentoe”. La data di aggiornamento dei dati relativi ai pagamenti è riportata in testa alla pagina. Qualora il pagamento non sia ancora stato effettuato o registrato sarà visualizzato l’importo dovuto e tutte le informazioni utili per effettuare il versamento.
No, la quota annuale già versata all’Ordine di provenienza rimarrà valida fino al termine dell’anno solare, pertanto non sarà necessario versare nuovamente la quota annuale all’Ordine di destinazione. La quota dell’anno in corso deve, infatti, essere corrisposta solamente all’Ordine Regionale/Provinciale al quale si risulta appartenere al 31 dicembre dell’anno precedente.
Ulteriori informazioni sui trasferimenti sono disponibili nella sezione SERVIZI PER I PROFESSIONISTI alla voce “Come fare per” > “Trasferirmi ad altro Ordine” (clicca qui).
No, la Legge n. 56/89 che regolamenta la nostra professione non prevede la possibilità di sospendere temporaneamente l'iscrizione all'Albo (quindi il pagamento della quota annuale).
E’ invece possibile cancellarsi dall’Albo e re-iscriversi in un secondo momento: in questo caso, però, non sarà possibile mantenere né il precedente numero di repertorio né l'anzianità di iscrizione in quanto l’istanza di “re-iscrizione” rappresenta una nuova richiesta di iscrizione a tutti gli effetti.
Per cancellarsi è necessario presentare domanda di cancellazione compilando l’apposito modulo, disponibile nella sezione SERVIZI PER I PROFESSIONISTI alla voce “Come fare per” > “Cancellarmi dall'Albo” (clicca qui).
Come previsto dal regolamento, se si presenta domanda di cancellazione entro il 31 dicembre di ogni anno non sarà richiesto il pagamento della quota dell'anno successivo. Dopo tale data, il pagamento diventa obbligatorio. Eventuali quote in sospeso saranno comunque esigibili.
Clicca qui per sapere come fare per richiedere la cancellazione dall’Albo.
Per qualsiasi dubbio o informazione, puoi inviare una e-mail a:
ilaria.maini@ordinepsicologier.it oppure telefonare, negli orari di apertura dell'URP, al numero 051.263788 chiedendo di Ilaria Maini.