FAQ sulla PEC (Posta Elettronica Certificata)

Per altre informazioni sulla PEC consulta la pagina dedicata


Sì, il Consiglio regionale, in collaborazione con l’Ordine Nazionale (CNOP), offre gratuitamente a ciascun iscritto all’Albo un indirizzo di Posta Elettronica Certificata il cui costo sarà a carico dell’Ordine Regionale.
Puoi chiedere l’attivazione della PEC direttamente dal sito del CNOP collegandoti al link https://reserved.psy.it/
E’ obbligatorio. La Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185” ha stabilito l’obbligo per tutti i professionisti iscritti in Albi professionali di attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
Dal 17/07/2020 il c.d. Decreto Semplificazioni (articolo 37, comma 1 lettera e) dispone:  
“Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, si commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.
No, sono semplici e-mail; l’estensione dell’indirizzo PEC è infatti @psypec.it
Puoi chiedere l’attivazione della PEC direttamente dall'area riservata del sito del CNOP collegandoti al link https://reserved.psy.it/
Per maggiori informazioni consulta la guida "Come attivare la PEC gratuita con estensione @psypec.it dal sito del CNOP".
Immediatamente dopo esserti iscritta/o all'Ordine.
L’Ordine ti invierà la diffida ad adempiere, a seguito della quale avrai 30 giorni di tempo per comunicarci il tuo indirizzo PEC. In caso di mancata ottemperanza alla diffida sarai sospeso dall’Albo fino a quando non ci comunicherai una PEC.
La Legge prevede che l’iscritto comunichi l’indirizzo al proprio Ordine di appartenenza, tuttavia, poiché la Segreteria dell’Ordine ha a disposizione in tempo reale l’elenco degli indirizzi attivati dal sito del CNOP (con estensione @psypec.it), soltanto chi abbia attivato una casella PEC “autonomamente” (senza usufruire dell’iniziativa dell’Ordine) deve comunicarlo all’Ufficio di Segreteria dell’Ordine:
Per comunicarci il tuo indirizzo PEC puoi:
Una comunicazione inviata via PEC ha valore di raccomandata con ricevuta di ritorno solo se sia il mittente che il destinatario utilizzano indirizzi di posta certificata. In caso contrario la comunicazione perde il suo valore legale.
, le comunicazioni inviate tramite PEC hanno lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Molte pubbliche amministrazioni stanno iniziando a sostituire le comunicazioni cartacee con quelle tramite PEC (es. multe per infrazioni stradali, comunicazioni agenzia delle entrate, ecc.).
Per questo è importante controllare periodicamente la casella PEC. Nella guida "Come impostare l’invio della notifica a un indirizzo e-mail ordinario ogni volta che si riceve una PEC - Namirial" è illustrato come impostare la trasmissione di una notifica automatica a un indirizzo e-mail “normale” ogni volta che viene ricevuta una PEC.
Per consultare gli approfondimenti legislativi clicca qui.
Sì, la casella con estensione @psypec.it è tua a tutti gli effetti quindi puoi utilizzarla ogni qualvolta ti sia necessario.
Puoi chiedere il reset della password cliccando sulla voce “Hai dimenticato la password?” dalla pagina https://psypec.webmailpec.it
Namirial invierà una e-mail con le istruzioni per effettuare il reset della password all’indirizzo e-mail collegato alla casella PEC.
Se hai necessità di supporto consulta l'apposita guida al link https://www.ordinepsicologier.it/public/genpags/bigs/comeresettarelapassworddellaPECNamirial_1.pdf
Se hai cambiato la e-mail di riferimento o non ti ricordi l’indirizzo inserito in fase di attivazione della casella contatta l’Ordine all’indirizzo laura.dondini@ordinepsicologier.it
Collegati alla pagina web https://psypec.webmailpec.it/ e inserisci indirizzo PEC e password.
Per informazioni più dettagliate consulta l'apposita guida che abbiamo predisposto: "Breve guida su come utilizzare la PEC offerta dall’Ordine - Namirial".
Sì, gli iscritti all’Albo già titolari della PEC gratuita da 1 GB possono richiedere l’ampliamento di spazio della propria casella base richiedendo personalmente l'attivazione a Namirial e sostenendo i relativi costi.
A breve Namirial aggiungerà un’opzione nelle impostazioni della casella PEC per effettuare l'acquisto di spazio aggiuntivo. Nel frattempo per acquistare l'ampliamento dello spazio segui la guida di Namirial https://www.ordinepsicologier.it/public/genpags/bigs/GuidaUpgradeClientiPEC.pdf

Se hai scelto come opzione «Copia il contenuto nella cartella denominata come Indirizzo PEC» i messaggi copiati saranno visualizzati come da immagine seguente, all'interno della cartella denominata nome_cognome_xxx@psypec_it.
Per visualizzare i contenuti clicca sulla cartella denominata nome_cognome_xxx@psypec_it: dentro a "INBOX" troverai i messaggi che avevi ricevuto mentre dentro a "Inviata" troverai le PEC che avevi inviato.
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