L'Ordine per le Iscritte e gli Iscritti

Come recita l’art. 2 comma 1 della L. n. 56 del 1989 (la legge che ha istituito l’ordinamento della professione di Psicologo), “per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l'abilitazione in psicologia mediante l'esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito Albo professionale”; di conseguenza chi non è iscritto all’Albo non può esercitare la professione di Psicologo.

I principali compiti istituzionali dell’Ordine sono:
In aggiunta allo svolgimento delle attività istituzionali, l’Ordine dell’Emilia-Romagna offre ai propri Iscritti molti altri servizi pensati per sostenere quotidianamente la pratica professionale dei Colleghi e favorire le opportunità occupazionali.
Anno 2024
Scarica la guida creata dalla Consulta Giovani OPER con le informazioni essenziali per avviare la professione e conoscere i servizi offerti dall'Ordine.
Breve panoramica servizi OPER:
  • Supporto per l’avvio dell’attività professionale tramite incontri formativi gratuiti su diversi temi quali adempimenti fiscali e giuridici di base, business plan, etc. organizzati periodicamente tramite webinar, FAD (formazione a distanza) o incontri dal vivo e il podcast “Mind the Job”
  • Consulenze gratuite in materia legale e fiscale con gli avvocati e il commercialista dell’Ordine per quesiti specifici inerenti la professione
  • Possibilità di acquistare materiale o usufruire di servizi a condizioni agevolate presso i diversi professionisti e aziende con i quali l’Ordine ha stipulato convenzioni (ad es. commercialisti, librerie, cartolerie, soluzioni pos, etc)
  • Possibilità di attivare gratuitamente un indirizzo e-mail con estensione @ordinepsicologier.it e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che è obbligatorio possedere
  • Pubblicazione di buone pratiche su specifici problemi di natura deontologica e professionale
  • Utilizzo della sala riunioni (quando libera da impegni istituzionali) per iniziative non a scopo di lucro, rilevanti per la categoria