CBTF - Centro Bolognese di Terapia della Famiglia

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

NOME DELLA SCUOLA: CBTF - Centro Bolognese di Terapia della Famiglia

CODICE MIUR: 339

DIRETTORE DELLA SCUOLA: Laura Fruggeri

ORIENTAMENTO SCIENTIFICO: Psicoterapia ad orientamento Sistemico-Dialogico-Costruzionista

SOTTOINDIRIZZO
Il modello sistemico-costruzionista-dialogico praticato e insegnato presso il CBTF ha le sue radici teoriche e culturali nei contributi scientifici multidisciplinari della teoria dei sistemi e della cibernetica, cui ha integrato il costruzionismo sociale – che enfatizza la natura interattiva, comunicativa e relazionale dei processi di conoscenza – e il dialogismo, che in ambito terapeutico si focalizza sulle modalità attraverso cui costruire un dialogo che permetta al cliente di mobilitare le proprie risorse.
È un approccio che definiamo sistemico perché attento alle relazioni e ai contesti, costruzionista perché considera il cambiamento l’esito di un processo interattivo, dialogico perché valorizza un modo negoziale e collaborativo di partecipare a tale processo.
L’approccio sistemico-relazionale si fonda sul presupposto che non sia possibile spiegare lo sviluppo di un individuo indipendentemente dal sistema, ovvero dalla rete delle relazioni significative di cui è parte, né che sia possibile comprenderne il comportamento senza considerare il contesto, cioè le circostanze e le situazioni in cui esso ha luogo. In generale l’approccio sistemico ha introdotto una rivoluzione nel modo di considerare categorie cliniche quali il sintomo, la diagnosi e il trattamento ridefinendole in termini relazionali invece che intrapsichici. Lo sviluppo epistemologico, teorico e metodologico dell’approccio sistemico negli anni, lo ha ormai svincolato dall’identificazione esclusiva con la terapia familiare e lo delinea oggi come un modello generale di analisi e di intervento utile per la conduzione di terapie familiari, ma anche individuali e di coppia, di programmi riabilitativi e interventi psico-sociali in contesti istituzionali. Lo stesso concetto di famiglia è negli anni cambiato in favore di una declinazione al plurale con il conseguente allargamento del modello che risulta oggi un’utile guida per la conduzione di interventi clinici con tutte le tipologie di famiglie.

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA
1)    Pre-requisiti
NON sono richiesti altri pre-requisiti oltre alla laurea in medicina o psicologia e all’iscrizione al relativo Albo (il titolo di abilitazione all'esercizio professionale deve essere conseguito entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi).
2)    Prova di selezione
È prevista una selezione per l’ammissione che consiste in un colloquio di valutazione delle competenze e delle motivazioni.

FORMAZIONE PERSONALE
Nel corso della formazione ogni anno un modulo viene dedicato all’approfondimento delle tematiche del sé del terapeuta; talvolta può venire proposto all’allievo un lavoro psicoterapeutico individuale.

PIANO DI STUDI
1)    Durata del corso in anni: 4
2)    Ore previste per ciascun anno: 500 
3)    Suddivisione del corso e distribuzione del numero di ore:
  • Modulo teorico:  150 
  • Modulo pratico: 200
  • Tirocinio: 150

TIROCINIO
1)    Monte ore di tirocinio richiesto per ciascun anno di corso: 150 ore
2)    Tipo di strutture in cui esso si svolgerà: Servizi Pubblici e Strutture Private Accreditate operanti nell’ambito della salute mentale

SUPERVISIONI
La scuola richiede una supervisione di gruppo (numero di ore minimo previsto/richiesto): nel corso del quarto anno 200 ore di formazione sono dedicate alla supervisione di gruppo.
Per quanto concerne i costi: la supervisione è compresa nella tassa d’iscrizione alla Scuola.

COSTI
1)     Costi onnicomprensivi di partecipazione a ciascun anno:  4.070 euro
2)     Dettagli:
  • Costo del corso: 3900 euro (più marche da bollo)
  • Costo delle supervisioni obbligatorie: nessuno
  • Eventuali costi aggiuntivi: 170 € (più marca da bollo) tassa annuale a copertura dei costi di segreteria, polizza assicurativa Infortuni e R.C. per la frequenza ai corsi e alle attività di tirocinio, risorse bibliografiche, esame finale di specializzazione.

AGEVOLAZIONI
La scuola prevede le seguenti agevolazioni: Rateizzazione dell’importo.

CONTATTI
Via Del Porto, 1
40121 - Bologna (BO)
Tel: 051263038
e-mail: centro@terapiafamiliare.org
sito web: www.terapiafamiliare.org