Ufficio Istruttorio disciplinare

Istituito il 22 aprile 2025

Il Decreto del Ministero della Salute n. 172/2024 ha previsto che la funzione disciplinare dell’Ordine debba essere esercitata separando la funzione istruttoria da quella giudicante, a garanzia del diritto di difesa, dell'autonomia e della terzietà del giudizio disciplinare.

L’Ufficio Istruttorio ha il compito di svolgere tutte le attività preliminari all’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti degli iscritti, tra cui l’invito al professionista a fornire chiarimenti in merito ai fatti segnalati. Al termine dell’istruttoria, l’Ufficio trasmette la documentazione al Consiglio territoriale, formulando – a maggioranza – una proposta motivata di archiviazione o di apertura del procedimento disciplinare.

Al Consiglio regionale compete invece il giudizio disciplinare, a seguito dell’esame della relazione dell’Ufficio Istruttorio, presentata e illustrata in Consiglio dal suo coordinatore, e della richiesta all’Iscritto/a di presentarsi per essere audito/a, secondo quanto previsto dall’art. 27 della legge 56/89.

Componenti

santi
Chiara Santi (coordinatrice) - Psicologa Psicoterapeuta
lazzerini
Ruben Lazzerini - Psicologo Psicoterapeuta
porretta
Bruna Porretta - Psicologa Psicoterapeuta
marchi
Silvia Marchi - Psicologa
zavagno
Martino Zavagno - Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità (Sez. B)
macri'
Nicoletta Macrì - Avvocato