Commissione Deontologica
La commissione è stata destituita in conseguenza allo scioglimento del Consiglio dell'Ordine disposto con decreto del Ministro della Salute del 30.07.2024.
Per maggiori informazioni sullo scioglimento del Consiglio e la nomina del Commissario straordinario consulta la news dedicata e leggi il decreto.
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Commissione Deontologica (istituita il 09/01/2020): effettua il lavoro istruttorio relativo alle segnalazioni di presunte irregolarità di tipo disciplinare, allo scopo di raccogliere tutti gli elementi e le informazioni che servono al Consiglio per arrivare ad una pronuncia sui casi segnalati.
In particolare le competenze della Commissione sono:
In particolare le competenze della Commissione sono:
- procedere alla disamina delle pratiche deontologiche e all’espletamento degli accertamenti preliminari previsti dall’art. 5 del Regolamento Disciplinare dell’Ordine con particolare riferimento all’eventuale audizione dell’iscritto interessato, dell’autore della segnalazione o di altre persone informate sui fatti nonché alla richiesta di informazioni e all’acquisizione di documentazione ritenuta utile all’istruttoria del Consiglio;
- mantenere un confronto costante con i consulenti legali dell’Ordine al fine di garantire il massimo rispetto delle procedure normative e dei regolamenti vigenti nonché per acquisire al meglio tutte le informazioni utili per la successiva disamina consiliare;
- redigere articoli, FAQ ed e-book per il sito dell'Ordine in materia deontologica;
- proporre al Consiglio iniziative (pubblicazioni, convegni, seminari ecc.) tese a sviluppare negli iscritti le competenze necessarie per evitare errori deontologici;
- coordinare il servizio permanente di consulenza deontologica garantito agli iscritti
- redigere un report annuale delle proprie attività
Iniziative e materiali della Commissione