Commissione “Pareri di congruità”
Istituita il 15.07.2025
La Commissione “Pareri di congruità” è incaricata di valutare se l’onorario richiesto per le prestazioni professionali sia proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, ai fini della liquidazione del compenso e delle relative procedure di recupero del credito nei confronti di utenti o clienti.
I pareri di congruità della parcella vengono rilasciati su richiesta degli iscritti, ai sensi della Legge n. 49/2023 in materia di equo compenso per le prestazioni professionali.
Il primo compito della Commissione sarà la stesura di un regolamento specifico, che dovrà essere approvato dal Consiglio dell’Ordine.
Una volta approvato, sarà pubblicata la procedura per la richiesta del parere di congruità sulle prestazioni svolte.
Principali compiti e funzioni
I pareri di congruità della parcella vengono rilasciati su richiesta degli iscritti, ai sensi della Legge n. 49/2023 in materia di equo compenso per le prestazioni professionali.
Il primo compito della Commissione sarà la stesura di un regolamento specifico, che dovrà essere approvato dal Consiglio dell’Ordine.
Una volta approvato, sarà pubblicata la procedura per la richiesta del parere di congruità sulle prestazioni svolte.
Principali compiti e funzioni
- redigere un regolamento per l’erogazione di pareri di congruità da portare all’attenzione del Consiglio entro l’anno in corso per l’approvazione
- attivazione delle procedure di istanza e restituzione alle/gli iscritte/i del parere di congruità
- attivazione di eventuali procedure di sostegno e supporto alle/gli iscritte/i con modulistica specifica e sezione dedicata nel sito per l’attivazione di procedure di recupero credito
- valutazione istanze ed emissione dei pareri di congruità
Componenti

Carmelina Angela Fierro (Coordinatrice)

Luana Valletta

Selena Brusa