Giornata Nazionale della Psicologia, domani a Bologna un evento per riflettere sul benessere psicologico

Comunicato Stampa del 9 ottobre 2022

Bologna, 9 ottobre – Un evento per riflettere sul benessere psicologico, sulla figura professionale di psicologa e psicologo e sui servizi territoriali. E'quanto organizzato dall'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna, con i patrocini dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, per lunedì 10 ottobre dalle 16 nella Sala Polivalente "Guido Fanti" dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro, 50 - Bologna).
L'incontro, dal titolo “Il benessere psicologico dei cittadini tra nuovi orizzonti e nuove opportunità” si inserisce fra le iniziative ideate dall'Ordine regionale degli Psicologi in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia e vedrà tra i relatori rappresentanti dell'Ordine degli Psicologi e di altri Ordini professionali, delle istituzioni e delle Ausl territoriali.
Il programma - Dopo i saluti del presidente dell'Ordine degli Psicologi Gabriele Raimondi e di Emma Petitti, presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione, il direttore generale dell'Ausl di Bologna Paolo Bordon e Gabriella Gallo, direttore dell'Unità Operativa Complessa della Psicologia Territoriale dell’Azienda USL di Bologna, interverranno su “La rete dei servizi territoriali fra domanda e opperta”. Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la Salute, parlerà delle politiche messe in atto dalla Regione a favore del benessere psicologico dei cittadini, mentre ad affrontare il tema della collaborazione fra professioni sanitarie saranno Alberto Talamo, presidente del CUP-ER Emilia-Romagna, Luigi Bagnoli, presidente dell'Ordine dei Medici Provincia di Bologna e Pietro Giurdanella, presidente del coordinamento OPI Emilia-Romagna. Le conclusioni saranno affidate alla vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi Luana Valletta. Seguirà la cerimonia di accoglienza dei nuovi iscritti all'Albo, con la partecipazione della consigliera segretario OPER Denita Bace.
«La Giornata Nazionale della Psicologia ci offre l'occasione per sottolineare ancora una volta l'importanza di interventi strutturali a sostegno del benessere psicologico e a contrasto delle diverse situazioni di disagio di cittadini e comunità – spiega il presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna Gabriele Raimondi - L'impegno delle istituzioni e la collaborazione con le diverse professioni sanitarie sono fattori fondamentali per garantire qualità al nostro lavoro. Di questo vogliamo parlare ai cittadini e alle realtà del territorio: di una psicologia capace di essere quotidianamente presente a favore di una migliore qualità della vita degli individui e dei gruppi»
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini previa registrazione a questo link: https://www.ordinepsicologier.it/it/moduli/gnp-iscrizioni-2022
Incontri in tutta la Regione - Altri incontri sullo stesso tema si terranno a Modena martedì 11 ottobre (Sala Pucci, largo Mario Alberto Pucci, 40 – ore 16), a Ferrara martedì 18 ottobre (Sala della Musica del Comune di Ferrara, via Boccaleone 19, ore 15.45), a Parma giovedì 20 ottobre (Università di Parma, Aula Magna Polo Didattico di via del Prato, 3, ore 15.30) e a Cesena martedì 25 ottobre (Aula Magna di Psicologia dell'Università di Bologna - sede di Cesena, piazza Sanguinetti, 180, ore 15.30).
Altre iniziative, dal sondaggio alla fotografia - Oltre agli eventi sul territorio, sempre nell'ambito della Giornata Nazionale della Psicologia, l'Ordine degli Psicologi regionale ha organizzato un concorso fotografico e sta diffondendo un sondaggio rivolto ai cittadini per sondare la percezione della figura dello psicologo. Tutte le informazioni sono sul sito www.ordinepsicologier.it

Ufficio stampa a cura di Francesca Lombardi
cel 320.4370685