Aborto di una studentessa e disegni offensivi, l'OPER: “Chi pubblica e commenta sui social rivela un distacco emotivo preoccupante”

Comunicato stampa del 26-03-2021

«Chi commenta senza rispetto sui social una vicenda così intima e dolorosa come l'aborto rivela un distacco emotivo preoccupante». Il presidente dell'Ordine degli Psicologi Emilia-Romagna Gabriele Raimondi interviene in merito a quanto accaduto in una scuola secondaria di Piacenza, dove a seguito della decisione di abortire di una studentessa, sono state appese sulla porta di ingresso immagini con frasi antiabortiste pubblicate successivamente sui social, dove hanno ricevuto oltre 1500 commenti e migliaia di condivisioni.

«Moltissime persone – continua Raimondi - esprimono la propria opinione, qualunque essa sia, dimenticando il dolore e le emozioni di chi è coinvolto direttamente o indirettamente nella vicenda. In questo modo, le persone e i vissuti vengono trasformati in strumenti per rafforzare la propria tesi. Tale distacco, dal punto di vista psicologico, è grave e spesso connesso ad uso eccessivo e distorto dei social, che vengono usati come uno schermo fra il soggetto e la realtà».
In casi come questo, invece, è importante lavorare sulla rete di supporto, fatta di servizi professionali e di reti sociali.
«L'esposizione sui social potrebbe avere ripercussioni importanti nella vita della ragazza coinvolta; è dunque fondamentale che ci sia una rete di servizi pronta a sostenerla, nelle modalità che vorrà, dal punto di vista psicologico», conclude Raimondi.

Francesca Lombardi
ufficiostampa@ordinepsicologier.it