Psicologia e Nuovi Media: verso un uso consapevole

Sabato 6 giugno 2015 dalle ore 9.00 alle ore 17.30 - Sala Bolognini del Convento di San Domenico, Piazza San Domenico 13, Bologna


L’evolversi delle tecnologie di comunicazione ha comportato trasformazioni non solo nei metodi di comunicazione e nel modo di trasmettere informazioni, ma anche nel modo di pensare i nostri rapporti interpersonali.
Nel corso degli anni, queste trasformazioni hanno comportato la nascita di nuove problematiche e di nuove modalità di richiesta di aiuto; contemporaneamente sempre più colleghi stanno sperimentando l’uso delle nuove tecnologie di comunicazione nella propria pratica professionale per dare risposte ai bisogni.
Se fino a dieci anni fa era impensabile utilizzare i nuovi media (telefono cellulare, sms, mms, IM testuali) per un contatto con il cliente, ora è possibile anche la consulenza a distanza.
La consulenza a distanza, ricca di peculiarità, vantaggi e criticità, per il suo carattere pioneristico, pone nuove sfide ai colleghi che desiderano utilizzarla.
Ancora prima di valutarne l’efficacia, occorre che tali tecniche vengano vagliate alla luce di una prassi scientificamente e deontologicamente corretta.

La giornata di studio è stata organizzata con l’intento di discutere l’impatto che i nuovi media hanno sulla pratica professionale, insieme ad alcune figure autorevoli che con i nuovi media stanno lavorando in maniera centrale e attenta, evidenziando vantaggi, rischi e criticità.

L’iniziativa, che si terrà a Bologna sabato 6 giugno 2015 dalle ore 9.00 alle ore 17.30 presso il Convento San Domenico (Piazza San Domenico 13), è riservata agli Psicologi iscritti al nostro Ordine, fino al raggiungimento di 300 posti.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma dei lavori

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL MATERIALE DIDATTICO DEL CONVEGNO

Clicca qui per sapere come raggiungere il Convento San Domenico




Si ricorda che:
  • il modulo d’iscrizione sarà attivo solo per coloro che, al momento dell’apertura delle iscrizioni, risultano in regola con il pagamento delle quote annuali in riferimento agli anni precedenti a quello dell’evento;
  • L’attestato di frequenza sarà rilasciato considerando un margine massimo di assenza pari a 1 ora per ogni giorno di durata del corso, è pertanto consentita la perdita di 2 ore per i seminari di 2 giornate, 3 ore per quelli di 3 giornate, ecc. Non appena sarà pronto l’attestato riceverete un avviso tramite e-mail e, da quel momento, potrete scaricarlo in completa autonomia attraverso l’area riservata del nostro sito web.