Come si vota?

Hanno diritto al voto tutte le persone fisiche iscritte all'Albo territoriale alla data di indizione delle elezioni ad esclusione dei sospesi dall'esercizio professionale.

Quest’anno per la prima volta le elezioni si svolgeranno con modalità telematica (voto digitale da remoto) ed elettronica (voto digitale presso il seggio elettorale).

Se possiedi lo SPID o la CIE potrai esercitare il voto telematico tramite la piattaforma digitale VotarePA, raggiungibile dall'area riservata del CNOP,  conforme ai requisiti di usabilità e accessibilità previsti dalla normativa vigente, da utilizzarsi con qualsiasi dispositivo digitale (smartphone, tablet, personal computer) connesso alla rete internet e dotato di uno dei browser più diffusi.

Se invece non possiedi una identità digitale (SPID/CIE) dovrai esprimere il voto elettronico dal seggio elettorale, istituito presso la sede dell’Ordine in Strada Maggiore 24 a Bologna, mediante un apposito terminale. L’identità dell’elettore è accertata tramite l’esibizione di documento di identificazione o mediante il riconoscimento da parte di un componente del seggio elettorale. In alternativa, potrai decidere di recarti al seggio, ma votare ugualmente con il voto telematico identificandoti attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Potrai votare una sola volta per ciascuna convocazione, scegliendo tra la modalità telematica (da remoto) o quella elettronica (presso il seggio). In ogni caso il voto può essere espresso solamente nei giorni e negli orari della prima e della seconda convocazione.

Ciascun elettore potrà decidere se votare una specifica lista o un massimo di 9 candidati a sua scelta.

Il voto espresso per la lista si intende dato a tutti i candidati in essa presenti. Se voti una lista non potrai aggiungere candidati singoli, indipendentemente dal numero dei candidati presenti nella lista.

Se invece decidi di votare i candidati singoli, fino a un massimo di 9, dovrai esprimere almeno il 20% delle preferenze per il genere meno rappresentato tra i candidati. Inoltre, non è possibile votare più di 1 rappresentante della sezione B. La piattaforma riconoscerà automaticamente e ti segnalerà eventuali errori nella procedura di voto.

Se lo desideri potrai invece decidere di non esprimere nessuna preferenza, ma di votare scheda bianca.

Per tutti i dettagli sulle modalità di utilizzo della piattaforma di voto consulta le apposite guide.